Pubblicità

mercoledì 26 aprile 2006

Corridoio Vasariano

E anche il ponte del 25 aprile è andato... con il suo solito caos di gente che si sposta in su e giù per l'Italia. Meno male che il tempo ci ha graziato e c'è stato pure il sole.
leggo che hanno riaperto per qualche data straordinaria (maggio, giugno e luglio 2006) il corridoio vasariano.. è incredibile sono fiorentina e non mi è mai riuscito vederlo!
deve essere bello...
Il Corridoio Vasariano è un percorso sopraelevato lungo più di un km, che collega Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti passando attraverso la Galleria degli Uffizi.
Questa straordinaria via aerea era stata pensata per consentire ai Granduchi di muoversi in sicurezza, senza bisogno di scorte, dalla loro residenza privata al palazzo del governo e costituiva un motivo di prestigio per i Medici. Il Corridoio fu costruito da Giorgio Vasari in soli cinque mesi nel 1564, in occasione delle nozze tra Francesco I de' Medici e Giovanna d'Austria, per collegare Palazzo Pitti, residenza del Granduca, agli Uffizi (cioè uffici) dove il sovrano lavorava. Si tratta di una passerella aerea che parte dal corridoio ovest della Galleria, scende verso l'Arno e lo fiancheggia passando su grandi arcate, poi corre sopra le botteghe del Ponte Vecchio. In questa occasione, per non turbare con cattivi odori la passeggiata del granduca, fu cacciato dal ponte il mercato delle carni e al suo posto (dal 1593) furono chiamati gli orafi che ancora oggi vi lavorano.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...