Pubblicità

martedì 9 maggio 2006

calcio storico fiorentino


Mentre il clima a Firenze sembra impazzito .. (stamani abbiamo avuto la grandine e ora c'è il sole mah!!) leggo che sono state sorteggiate le squadre del Calcio Storico Fiorentino.

CALCIO STORICO FIORENTINO, 11 GIUGNO 2006 LA PRIMA PARTITAi prezzi dei biglietti
Il sorteggio avvenuto come da tradizione nel giorno di Pasqua, prima dello Scoppio del Carro, ha sancito questi accoppiamenti: Azzurri di Santa Croce-Bianchi di Santo Spirito e Rossi di Santa Maria Novella-Verdi di San Giovanni. Eccole le 2 sfide dell'edizione 2006 del torneo di San Giovanni di Calcio Storico Fiorentino che si svolgeranno in piazza Santa Croce. La prima partita si disputerà l'11 giugno 2006, le seconda il 18 e la finale il 24 giugno, giorno di San Giovanni, patrono di Firenze. Le partite saranno come sempre precedute dal corteo storico (530 figuranti) che partirà da piazza Santa Maria Novella e raggiungerà Santa Croce attraverso via de' Banchi, via Rondinelli, via Tornabuoni, via Strozzi, piazza della Repubblica, via degli Speziali, via Calzaioli, piazza della Signoria, via della Ninna, via de' neri, Borgo Santa Croce. Stabiliti anche i prezzi dei biglietti: tribuna d'onore 40 euro, tribuna d'onore laterale 30 euro, tribuna numerata 20 euro, curve 15 euro.
molti non fiorentini mi chiedono del calcio storico.. eh eh
è uno "sport" davvero poco tradizionale.. molto politically uncorrect!
tutti questi "avanzi di galera" che con la scusa di disputarsi una palla (che poi non si chiama palla) si picchiano di brutto. Qualche volta le risse si trasferiscono dal campo a fuori, ed è capitato che ci siano state vendette o appostamenti in locali, pizzerie o altri posti. e così qualche anno hanno sospeso il gioco.
in realtà il calcio storico è una tradizione molto amata dai fiorentini e a parte la violenza ha il suo fascino. Se uno ha lo stomaco di reggere a un po' di scazzottamenti! eh eh
credo che almeno una volta vada visto. inoltre il corteo storico che lo accompagna è molto bello.
E anche il pubblico negli spalti è molto folkloristico.

4 commenti:

  1. bello!!!
    xò nn l'ho letto tutto...

    RispondiElimina
  2. DAVVERO POCO TRADIZIONALE!!!!
    :-ooo Da fiorentina dalla nascita non posso lasciar correre questo, si è vero che il calcio storico stia peggiorando sempre + si capisce tutti, ma è solo colpa di "bravi uomini politici" che vogliono fare regole senza essere mai entrati su quel campo.La 1 partita del calcio in Livrea (questo il nome originale)è stata giocata nel 1530 quando Florentia assediata da truppe imperiali le ha volute sbeffeggiare giocando il calcio per far vedere che niente l'avrebbe fermata.
    E te mi dici che è poco tradizionale!!!Un nonfiorentino non può capire l'amore, l'aspettativa dell'estrazione, degli allenamenti dei nostri ragazzi che entrano su quella rena in una piazza importante come S. Croce (prima veniva giocata anche in P.zza Signoria a Boboli) con i loro concittadini che sono intorno e li incitano e li sostengono.Non lo può capire quindi non lo deve infamare!
    Questa vuol essere una critica costruttiva nella speranza che qualcuno di voi prima di vedere un partita del calcio in costume cerchi di capire cosa bolle nei cuori di quei 27 guerrieri che scenderanno in campo.

    RispondiElimina
  3. ciao carlotta
    grazie del tuo commento, in effetti rileggendo il mio post sembra che io critichi il calcio storico. TUTTALTRO!
    in realtà è l'opposto, io sono favorevole a queste tradizioni toscane. ho avuto modo di conoscere meglio un po' la storia e la passione di chi lo pratica e non posso che darti ragione.
    se ho scritto che non è tradizionale intendevo dire nel senso che non è uno sport tradizionale. ma so che a Firenze è una tradizione!

    ciao grazie del tuo commento.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...