Pubblicità

martedì 20 giugno 2006

aspettando i fochi


A Firenze non si chiamano fuochi d'artificio.. ma fochi
e ammirarli il giorno del 24 giugno - festa di San Giovanni - è una tradizione amatissima dai fiorentini. Tant'è che uno dei detti più comuni a Firenze, quando si arriva tardi in un posto è appunto "arrivare dopo i fochi", come per dire che lo spettacolo ormai è finito.
San Giovanni Battista è il patrono di Firenze: la festa trae origine dall'antica usanza che obbligava i nobili fiorentini a donare in questo particolare giorno grossi ceri riccamente ornati che avrebbero poi arso in onore del Santo per tutto l'anno.
Durante la giornata del 24 giugno sono previste varie manifestazioni: corteo storico, sbandieratori, gare fra i club di canottieri lungo l'Arno, e la finale del calcio storico. Quest'ultima non ci sarà perchè quest'anno, a seguito di una partita particolarmente violenta, il calcio storico è stato sospeso.
La giornata di S.Giovanni culmina la sera con appunto i fuochi d'artificio sparati dal Piazzale Michelangelo. Un appuntamento amatissimo dai fiorentini.
Se non vanno al mare (visto che è sabato) non se lo perdono di sicuro!
Ci sono varie postazioni da cui ammirarli. La gran parte delle persone si distribuisce sui lungarni. Io in passato mi sdraiavo sul pratino sotto la Torre di San Niccolo'. Era comodo, divertente e soprattutto c'era sempre l'emozione di qualche zampillo acceso che cascava addosso.
negli ultimi anni però hanno spostato l'area da cui sparano i fuochi e si vedevano male. perciò devo decidere dove andro' a vederli. Sono indecisa se vedere i fuochi di San Guovanni al Forte Belvedere oppure andare a una cena degustazione su terrazza, organizzata da alcuni amici.
se invece andrò sui lungarni mi dovro' attrezzare presto col motorino.. visto che si intasa tutto velocemente!!!

1 commento:

  1. Ciao mi consigliate un ristorante carino da cui poter vedere i fochi???

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...