Pubblicità

venerdì 29 settembre 2006

corri la vita 2006

Domenica 1 ottobre a Firenze ci sarà CORRI LA VITA 2006: una corsa per il centro storico di Firenze che ha come scopo raccogliere fondi destinati alle strutture pubbliche territoriali impegnate nella lotta contro il cancro al seno.
Come sempre ci saranno tanti VIP (pare fra gli altri Simona Ventura, Laura Pausini, Luca Toni, Irene Grandi, Aldo, Giovanni e Giacomo, Cherie Blair). Sono previsti circa 10 mila partecipanti ai quali andranno le speciali t-shirt donate dalla Salvatore Ferragamo e i molti doni offerti dagli altri sponsor.

La partenza è la mattina alle 9.30 da Piazza Santa Croce, e il percorso passa per diverse strade del centro di Firenze. Dopo l'esperienza sui Lungarni del 2005, il percorso torna allo schema misto città-collina delle prime due edizioni, ovvero centro storico, Oltrarno e dintorni, con il tradizionale doppio itinerario: uno per la corsa competitiva (circa 12 chilometri), l'altro per la passeggiata (circa 5,6 chilometri) che consentirà anche visite particolari a musei, giardini e cortili storici sconosciuti.

Due mie amiche si stanno allenando per la corsa, ho chiesto loro come procedono gli allenamenti .. ecco cosa dice una di loro:

Ciao ELena! Anche io faccio parte della banda di pazzi che Domenica affronteranno i 12 (e dico 12!) kilometri di Corri la Vita.Innanzitutto ti dico che il percorso è bellissimo, l'hanno disegnato veramente bene in modo da far passare le persone proprio nei punti più salienti e panoramici del centro storico & affini.......e poi è un mix di percorso in piano (gran parte di S.Frediano....fichissimo quando si corre nella parte interna delle mura che costeggiano Viale Petrarca!), salita (durissima la pettata di Boboli.....lì mi dovranno sorreggere tutti i Santi del Paradiso!) e discesa (troppo bello correre giù a perdifiato dal Piazzale Michelangelo fino a Piazza Ferrucci).
Ah, dimenticavo......, per i più pigri, le famigliole, gli ultracentenari, gli aficionados della poltrona c'è la possibilità di fare una passeggiata di 5/6 km e visitare degli angoli nascosti di Firenze normalmente non aperti al pubblico!
Inutile dirti che i 10 euro versati per l'iscrizione son spesi proprio bene perchè vanno a sostenere la ricerca contro il tumore al seno. E poi ci saranno un sacco di Vips e un sacco di sponsor che regaleranno a destra e a manca gadgets vari...(la maglietta della Corsa è di Ferragamo...mica noccioline eh!!!!!!!!!).
Personalmente, secondo la mia tabellina di allenamento scaricata dal mitico sito della Nike, prevede un rallentamento delle sessioni di corsa per arrivare Domenica ad essere pimpanti......bah speriamo bene io spero solo di arrivare in fondo! MI sembra tanto lunga! E pensa che ho iniziato a correre solo a Maggio/Giugno di quest'anno quando mi son state regalate un paio di scarpette da running un pò più serie!!!!!!! Al limite cercherò di impormi il motto dei Triathleti che dicono che sia <>Spero di averti un pò reso l'idea del clima pre-gara che sto vivendo.
BB

Invece riporto qui alcuni dei risultati ottenuti con le edizioni passate di Corri la vita:
Grazie ai contributi di Corri la Vita, il Centro Studio Prevenzione Oncologica della Regione Toscana ha potuto realizzare varie iniziative d'avanguardia. Tra le altre, la creazione sulle colline di Careggi del Centro di Riabilitazione Oncologica, la prima struttura pubblica in Italia specializzata nell'assistenza psico-oncologica alle donne operate di tumore, con una formula di gestione inedita (è il primo caso di co-gestione tra pubblico - il Cspo - e il privato, ovvero la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione di Firenze). Una parte dei fondi di Corri la Vita sono inoltre andati alla Fondazione italiana di leniterapia, che ha potenziato le equipe di specialisti in assistenza domiciliare a disposizione dell'Unità di Cure Continue dell'Azienda Sanitaria di Firenze.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...