Pubblicità

lunedì 4 settembre 2006

ristorante delizioso a firenze

Alla fine venerdi ho scelto il Filipepe. C'ero stata diversi anni fa e avevo mangiato bene, così ho deciso di tornarci. Mi ha sempre frenato il prezzo, perchè è un pochino caro. ma la qualità è fantastica. La cosa che mi piace di più è la cura con cui presentano i piatti e gli abbinamenti insoliti.

Il posto è molto carino, un mix fra elegante e casual: le sedie sono tutte una diversa dall'altra.. i tavoli irregolari, ma ha un'apparecchiatura bellissima. D'estate si può mangiare anche fuori, nella stradina di San Niccolo' che io adoro.
Tutta la zona merita.. dai locali Negroni e Zoe fino al Caffè la Torre, la zona parallela al lungarno è deliziosa e ricca di posti dove fermarsi a bere o mangiare. Le trattorie tipiche come L'antica mescita, i locali (il mitico Rifrullo adesso completamente trasformato) e le enoteche. Salendo verso il Piazzale Michelangelo c'è anche il Fuoriporta, ritrovo da crostone e bicchiere di vino, e girando a destra, di fronte alla discoteca latino americana Jaragua, la Beppa Fioraia famosa per i suoi taglieri golosissimi!

Ma torniamo al Filipepe. Molto gentili (sono arrivata in ritardo e non si sono scocciati per nulla). Ti offrono subito un prosecco di aperitivo. I piatti si dividono fra freddo e crudo e caldo. C'è una grande scelta di pesce, ma c'è anche la carne. Per leggere ogni piatto ci si mette quasi un quarto d'ora tanta è la cura e la ricercatezza..
mi scuso se i piatti che riporto non sono esatti.. ma erano talmente particolari che è difficile ricordare tutto.
io ho preso qualcosa tipo ventaglio di triglie con burrata e pomodorini in crostone ecc ecc.
era qualcosa di meraviglioso!!! la persona che era con me un carpaccio di tonno a dadini con non so cosa, accompagnato da dadini di melone e spuma di pistacchi in bicchiere. fantastico!
di secondo un trittico di spada: spada crudo con nascita di pesce (ovvero pesciolini piccoli) in salsa al peperoncino piccante, spada affumicato con salsina di non so quale erba e limone e spada alla griglia ecc ecc
i dolci poi! ho preso un piatto con 2 sorbetti: il primo era una cupolina di sorbetto al limone con copertura alle fragole, il secondo al melone con crema di Porto, tutti e 2 rivestiti di una griglia di caramello.. accompagnati da alcuni liquori deliziosi. il più particolare, un liquore fatto dai fichi d'india (infatti si chiama indianino) dolcissimo.

insomma una gioia per il palato e per la vista. E' vero che i secondi (di pesce) venivano 18 euro e gli antipasti 12 euro l'uno.. ma li paghi più che volentieri quando sono così buoni e assaggi gusti così delicati e ricercati allo stesso tempo. oltre al servizio che ripeto era molto curato (le cameriere gentili, sorridenti e garbate).

per chi vuole provare un ristorante a Firenze veramente buono, lascio i riferimenti:
Ristorante Filipepe Via San Niccolo 43 055 - 2001397 Firenze


1 commento:

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...