Pubblicità

lunedì 25 settembre 2006

uno dei migliori bar a Firenze

sabato pomeriggio sono passata a prendermi un caffè al Caffè Serafini in fondo a Via Gioberti (quasi in piazza Beccaria). Definirlo bar è riduttivo.. aperto tutto il giorno, dalla mattina fino alle 20, è uno dei posti migliori per mangiare e bere qualcosa di buono durante il giorno.

si parte la mattina con la colazione: 3 ripiani infiniti di paste di tutti i tipi (dal cremino, alle sfoglie, alle sfogliatelle napoletane, ai budini, a tutti i tipi di brioche con marmellata, crema, ecc ecc) senza pero' scordare chi ama anche il salato. Nella sempre pulitissima vetrina di destra (in genere) ci sono salati, panini, schiacciatine e altro per soddisfare ogni gola.

La vera delizia è il caffè: normale o macchiato (con la migliore schiuma di latte di Firenze!), il cappuccino oppure la specialità IL FORNACINO. Prende nome dal vecchio bar/forno che i proprietari avevano a Sesto Fiorentino (Le Fornaci) tant'è che all'inizio i tovagliolini riportavano ancora il vecchio logo. E' un caffè in un bicchiere di vetro particolare, con schiuma di latte e riccioli di cioccolato adagiati sopra. Squisito! il miglior modo per cominciare una giornata.

dopo la colazione, il pranzo: anche qui primi, secondi, contorni, insalate.. ma con una qualità e varietà tali da non sfigurare rispetto al miglior ristorante! E' tanto che non pranzo più li per motivi organizzativi, ma ricordo ancora con gola il riso alla pescatora e i gamberi alla griglia del venerdi oppure le verdure miste saltate tipo Caponata.. da accompagnare con Roastbeef o Arista.. se poi uno è di fretta puo' prendere un panino con crudo, pate d'olive, mozzarella e crema tartufata.. o scegliere fra altri sfiziosissimi panini. Sono sempre strapieni (mica come quelli che a volte vedi nei bar con una fettina misera di cotto ammuffito e fontina stantia..) e cmq si sceglie, si sceglie bene!

verso le 14.30/15.00 circa tolgono tutta la roba del pranzo e lasciano il posto alla pasticceria e a una cert'ora ai bomboloni..

infine verso le 18 cominciano con l'aperitivo. anche qui abbondanza, qualità, bontà.. per crostini di tutti i tipi, alcuni primi (ricordo una volta degli ottimi gnocchi porcini e gamberi) salse, stuzzichini...

oltre a tutto ciò il Serafini si distingue anche per gli allestimenti sempre molto curati, con oggetti che non ti aspetteresti di trovare in un bar (ad esempio bambole, attrezzi agricoli, animali di peluche o altro). Alcuni di questi li vendono pure (come gli oggetti bellissimi della SIA) a volte li utilizzano per confezionare dolci e scatole di cioccolatini.
l'ambiente è tranquillo, il personale è molto molto gentile e i prezzi sono contenuti.
in altre parole è sempre pieno, ma grazie a un'ottima gestione del bancone bar non c'è mai troppo da aspettare: i barman sono quasi sempre 3 e uno sta solo a prendere le ordinazioni che poi passa a chi sta dietro/davanti alla macchina del caffè.
I 2 proprietari, spesso li vedi dietro alla Cassa, sono di una carineria e umiltà devastanti, sempre molto cortesi.

E' incredibile che esista un posto del genere a Firenze!

14 commenti:

  1. Ciao Elena!!!!!
    Il cacini mi aveva detto che avevi il blog e allora cerca cerca l'ho trovato (lui non si ricordava il link). E' veramente bellino, complimenti!!!!
    Però già che ci sono ti do un aggiornamento: sabato sono stata a mangiare alla Beppa Fioraia: l'antipasto (il tagliere) era buonissimo, ma la pizza assolutamente no....purtroppo non ho provato il primo!!!!
    Tanti baci anche dalla prossima nascitura....già una belva agitatissima in pancia!
    Michela

    RispondiElimina
  2. micky!!!!! che piacere una tua visita :) si è vero la pizza alla beppa non è granchè, infatti io prendo sempre tagliere e primo..

    in bocca al lupo per la bimba!

    RispondiElimina
  3. mi sa ke hai un aggancio con il serafini...le paste nn sono affatto buone,il cappuccino è normale,sono dei ladroni con i prezzi,e il pranzo se hai la sfiga di mangiare nella saletta dietro,è condita con l'odore dei bagni.L'aperitivo è effettivamente degno di nota.Il bar è comunque sempre pieno e quindi hanno ragione loro.Noi fiorentini siamo un pò pecoroni,fatti un nome,piscia a letto e diranno ke hai sudato....baci

    RispondiElimina
  4. e tu mi sa invece che oltre a imparare a scrivere, dovresti imparare un po' di educazione e rispetto.

    primo: non ho nessun aggancio, trovo offensivo questo tipo di critiche. se hai letto un po' il blog avrai sicuramente notato che parlo (bene) di tanti posti, forse avrei agganci ovunque?
    certo... la gente maligna pensa male si sa.

    secondo: io vado spesso da Serafini e lo trovo un bar di ottima qualità, sicuramente superiore alla media. le sue paste sono morbide, fresche, variegate, di ottimo sapore.
    prova un qualsiasi bar a giro a caso e ne riparliamo.
    senza contare che il grande smercio fa sì che ci sia un continuo ricambio e sia tutto freschissimo. non mi è mai successo (come altrove) di trovare paste del giorno prima.
    il cappuccino è ottimo. e anche il caffè. e in generale usano prodotti freschi e di qualità.

    non sono dei ladroni, costa molto meno di tanti bar che conosco (anche senza andare in centro) e
    sono gentilissimi (anche questo è un fatto piuttosto raro)

    il pranzo: non ho mai avuto la sfiga di mangiare dietro, ma visto che al bagno ci vado, non ho potuto non notare il profumo e la cura con cui lo tengono. hai mai visto un bagno tenuto così da altre parti?
    quando entri c'è sempre profumo.

    Quando parli di fiorentini pecoroni parla per te.
    Io i posti li scelgo in base alla qualità e alla gentilezza.

    se poi ti fa tanto schifo perchè ci vai?

    RispondiElimina
  5. acidina eh??ke le paste siano freske nn ho dubbi,nn ho detto il contrario,ho detto ke nn sono buone.Ribadisco l'odore dei bagni,e per l'educazione niente da dire,mica ho detto ke sono maleducati.Un paio di volte ci devo andare per fare un commento,sennò come faccio a dire la mia.I pecoroni era riferito ke spesso a Firenze ci sono dei locali ke vanno all'altare o nella polvere in base al sentito dire o alle chiacchere.Quest'estate aveva riaperto il lidò, sull'arno,peraltro un posto anke carino,ma aveva perso l'appeal ed era sempre vuoto,mentre invece andavi allo scusa mario all'osmannoro (e dico osmannoro)e ci trovavi il mondo.Adesso per esempio si dice ke al Pantarei(locale discreto direi)c'è giro di coca,magari nn è vero,però a Firenze si dice ,e la gente ne parla ,commenta,ride etc.etc.Al ristorante San Martino,se nn sbaglio abiti vicino,si mangia discretamente,ma il gestore,Spartaco,è antipatico(vero!),te lo mette in tasca,il pesce nn è fresco etc etc.Sarà sempre pieno sicuramente,però adesso si fa la pubblicità sulla Nazione e altri giornali.Se un locale si fa pubblicità nell'ambiente si dice ke ci sono problemi,hai mai visto il Latini o Perseus,o il Cibreo farsi pubblicità??Comunque era il mio parere e nulla +,tanto per parlare.Ti saluto Brett

    RispondiElimina
  6. non sono acida. chiedi a chiunque mi ha conosciuto qua dentro e ti diranno se lo sono!!

    mi da noia chi arriva e spara a zero, così come hai fatto tu.

    per il fatto che ci siano masse di persone che seguono le mode è vero, ma leggendo i commenti di questo blog ho scoperto che per fortuna ci sono tante persone che si informano e ragionano con la propria testa. e non si fanno influenzare dalla pubblicità.

    Internet, i blog, i social network, le communities, i forum... sono nati per questo.
    Le persone si scambiano opinioni e commenti senza farsi influenzare dai messaggi pubblicitari dei mass media.
    Mi capita di vedere ristoranti che spendono migliaia di euro in gonfaloni (ad es Lo sbarco dei Pirati) e poi bastano 2 commenti negativi su questo blog e la reputazione crolla.
    è successo anche con Garbo, il nuovo ristorante glamour di San Frediano: pubblicità su giornali e intanto qua la sua recensione ha visto ben 65 commenti.
    La cosa buffa è che i ristoratori sono ignari di tutto questo. sono rimasti indietro, legati alla logica della vecchia pubblicità.
    Mentre le persone vanno su 2spaghi per sapere cosa si dice di 1 ristorante o lo chiedono a me.
    che non sono nessuno, ma 2 anni di recensioni vere e non pagate mi hanno costruito quel minimo di credibilità nelle opinioni.

    sui locali hai ragione. se hai letto altri post su questo blog avrai - spero - notato, quanto io stia facendo per far conoscere anche locali diversi, nuovi, belli.
    che non siano i soliti!
    al Lido' ero stata e ti do ragione, carino.
    uno degli scopi di questo blog è far conoscere le cose belle di Firenze.

    RispondiElimina
  7. Io andavo al Caffè delle Fornaci (sono di Sesto) e devo ammettere che hanno sempre avuto un'ottima gestione e prodotti di qualità. Il locale era sempre pieno nonostante non avesse troppi posti a sedere (e niente tavolini)... e nonostante a sesto ci siano più caffè e pasticcerie che abitanti XD.
    L'unico appunto che posso fare è che almeno ai tempi i prezzi non erano poi così avvicinabili, però ti ripeto, si spendevano volentieri vista la qualità.

    RispondiElimina
  8. ciao a tutti,io dal serafini ci lavoravo,e vi devo dire che persone splendide come loro non ce n'è...c'ho lasciato il cuore la'; si'
    perchè ora sono a s. miniato ,ho preso un bar e cerco di mettere in pratica gli insegnamenti della mitica claudia...perchè quello che tocca lo rende unico!!! grandi ragazzi e lo sapete serafini number one

    RispondiElimina
  9. Mai passata al CAFFE? LIBERTA? in piazza Libertà a fare colazione o a prendere un cappuccino pomeridiano e ancora un aperitivo dalle 18,00 alle 20,00????
    Beh mi sà che ti conviene provare !!!

    RispondiElimina
  10. certo...il """"""""""capitan"""""" moreno e consorte sono di un simpatico... ovviamente sono ironica. pasticceria niente di che. cappuccino non male.

    RispondiElimina
  11. Salve!Sono quello che tutti i giorni Ormai da dieci anni si alza presto la mattina per farvi mangiare delle buone paste!Mi spiace che qualcuno non la pensi cosi',vi assicuro che tutti i prodotti che adopero sono di prima qualità senza "troiai" dentro.Negli ultimi anni sto cercando di eliminare tutti iprodotti con i conservanti nocivi alla salute.Per il cattivo odore del bagno,penso sia un problema di fogne!comunque dall'ultimo commento sono passati più di 5 anni tornate a fare colazione poi mi dite se le cose sono migliorate o no!un saluto e un'abbrccio alla mia ex collega!!!ciao!

    RispondiElimina
  12. Salve desideravo chiedervi un'informazione: dovrei preparare una colazione per essere portata a domicilio per il compleanno della mia ragazza, quindi una colazione un pò piu carina, piu' elegante. Questo bar svolge anche questo tipo di servizio? Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  13. Ciao, dovresti provare a sentir loro! chiamali al 055 2476214

    RispondiElimina
  14. ok grazie per l'informazione :)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...