Pubblicità

mercoledì 6 settembre 2006

Villa Peyron e giardino

Oggi sono stata a una conferenza stampa + visita del giardino di Villa Peyron sopra Fiesole. Nell'800 a Firenze molti nobili e personaggi illustri di tutta Europa decisero di trasferirsi sulle colline di Fiesole, trasformando il paesaggio con splendidi giardini.
Uno di questi è appunto il giardino di Villa Peyron al Bosco Fontelucente, voluto dal suo eclettico proprietario Paolo: senza affidarsi a professionisti, decise di seguire il suo gusto per creare un piccolo gioiellino pieno di riferimenti ai giardini italiani. Ci si dedicò dal 1934 fino alla sua morte, pochi anni fa, ed era così importante che sulla porta della villa c'è inciso Cor magis tibi Paulus pandit (Paolo più che la porta ti apre il cuore).

La posizione è splendida: si vede tutta Firenze, grazie a una serie di terrazze in pendenza con siepi, fontane (ben 29), statue, grotte e vialetti alberati. C'è un lago creato negli anni 60 grazie a una sorgente naturale (un affluente dell'Affrico) dove si abbeverano volpi, caprioli e scoiattoli. C'è un angolo per il tè un laghetto giapponese immerso fra pini, cerri e cipressi. C'è una piscina anche questa di acqua sorgiva.
Insomma è veramente un bel giardino! e grazie all'intervento dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze ora si puo' visitare comodamente.
Dal 6 settembre fino al 31 ottobre 2006 si può acquistare un biglietto unico di 9 euro che permette di visitare l'area archeologica di Fiesole, il museo Bandini e Villa Peyron. Con un bus navetta gratis che collega le varie zone.

fra l'altro oggi era un giornata fantastica, estiva.. a pranzo saranno stati ben 35 gradi!

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...