Pubblicità

martedì 17 ottobre 2006

lunedi sera a giro per Firenze

ieri sera passava da Firenze un caro amico siciliano, e l'ho portato un po' a giro nei posti che frequento. Mi ha espressamente chiesto: portami dove vai tu di solito! Lì per lì temevo che essendo lunedì fosse chiuso quasi tutto, invece per fortuna ci sono molti ristoranti e locali a Firenze aperti il lunedi sera.
E così abbiamo iniziato con un classico aperitivo al Rifrullo con un bicchiere di vino doc e 2 stuzzichini (ma proprio due per non sciuparsi la cena). Poi passeggiata in zone meno note di Firenze ma sempre molto belle: il quartiere di san Niccolò, via de Bardi, (con tanto di fermata davanti agli ex studi dove facevano le prove i Litfiba), le rampe.. giusto il necessario per farsi venire fame.
A cena siamo stati all'Antica Mescita. Era un po' che non ci tornavo, una volta era una delle mete classiche delle cene GP (si diceva "stasera si va a cena dal Vinaino"), e ho potuto constatare che non è cambiato molto, per fortuna.
C'era anche abbastanza gente per essere lunedi.
E' una trattoria tipica toscana, che serve piatti famosi come Ribollita, Pappa al pomodoro, Pappardelle al cinghiale, crostini toscani (ottimi quelli con il Lardo di Colonnata)... ma anche piatti tipici fiorentini come la Trippa e il Lampredotto. Il menù - rigorosamente su carta gialla oleosa "da salumiere" - è sfizioso quel che basta, e spazia da antipasti a primi a secondi piuttosto golosi. Buona la carta dei vini, ovviamente molto centrata sui vini rossi toscani.
nel menù del giorno c'erano diversi piatti a base di funghi, vista la stagione. E così ho assaggiato la zuppa di porcini. Favolosa!
Con un bicchiere di Chianti Leonardo 2004 e seguito da un cheesecake ai frutti di bosco, alto 5 cm devo dire che è valso i miei 20 euro!

Il dentro della trattoria è minuscolo, con tavoli da oratorio e soffitto a volte (infatti c'è quell'odore di bottino), il bagno è incredibile! I camerieri (quasi tutti stranieri) simpatici e cordiali. Mi sembra di aver visto pure un cuoco di origine giapponese!

A seguire volevamo un caffè.
Prima abbiamo provato al Capocaccia, sul lungarno Corsini che ha cambiato per l'ennesima volta look e colori alla parete. Ma siamo arrivati tardi (23.30) e la macchina del caffè era stata già pulita. O forse gli scocciava farli.. peccato perchè ricordavo il caffè con bocconcino di gelato che servivano al Capocaccia.. buonoooooooooo
Allora ho avuto il lampo di genio: Hemingway! Un minuscolo locale nella zona di Santo Spirito interamente dedicato al cioccolato. Sprofondati nei divani di bamboo o appollaiati sugli sgabelli al bancone, si puo' assaggiare QUALSIASI COSA a base di cioccolato. E' il regno dei golosi! Noi ci siamo concessi un "semplice" caffè con cucchiaino di cioccolato che si scioglie quando giri.. gnam!

Riporto l'indirizzo dell'Antica mescita
Osteria Antica Mescita
Via San Niccolò 60r
50125 Firenze
tel. 055-2342836

5 commenti:

  1. Beh, il tuo amico prima di tutto non può fare altro che ringraziarti per la magnifica serata :-)
    I fiorentini sono molto simpatici, cordiali, buongustai e Nelli impersonifica perfettamente quest'animo vivace della Toscana.
    Non c'è cosa più bella che girare una città con qualcuno del luogo, bisogna vivere i luoghi e non semplicemente visitarli come turisti!
    Se poi ad accompagnarti tra le strade meno note, ma forse un pò più vere, a parlarti di passaggi segreti o a svelarti minuziosamente interessantissimi particolari storici meno noti, a saperti portare nei posti in cui si può apprezzare maggiormente l'ottima e prelibata cucina tipica fiorentina è una persona che ama molto e veramente la sua splendida città... beh, che desiderare di più?

    RispondiElimina
  2. ciao! Conosci qualche altra cioccolateria, magari periferica?

    RispondiElimina
  3. grazie a te kalos!
    è stata una serata piacevolissima e dovremmo ricordarci di quanto è bello passeggiare nelle strade di Firenze, alzando gli occhi per vedere una trave, un dettaglio, uno scorcio :)

    RispondiElimina
  4. per francesca: un'ottima cioccolateria è in fondo a via vittorio emanuele, quasi in piazza dalmazia (zona Firenze Rifredi).

    non è un locale, ma vendono di tutto a base di cioccolato, io ci sono stata per Natale e fanno dei pacchi regalo bellissimi con creme di cioccolato, the, frutta ricoperta di cioccolato, dolci vari, caffè aromatici e tanto altro!
    se vuoi ti do i riferimenti precisi.

    RispondiElimina
  5. non ci dimentichiamo
    www.donamalina.it
    o
    www.labottegadelcioccolato.it
    :-)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...