Pubblicità

martedì 30 gennaio 2007

San Valentino allo Yab

Anche se il nome Yab farà venire in mente a molti fiorentini una discoteca per 20enni.. stavolta è un'occasione diversa.
Che poi.. una cosa che non ho mai capito: come si deve dire?
una volta la discoteca aveva un nome più lungo, c'era scritto Yab Yum. e a Firenze c'era chi diceva andiamo al jab (pronunciato come si direbbe jolly, con la G in pratica) e altri che invece dicevano stasera si va allo Iab (pronunciato come si direbbe jogurt, con la I). chissà qual'è il nome che avevano in mente i proprietari quando lanciarono questa storica discoteca fiorentina vicino Palazzo Strozzi.
In ogni caso, saranno secoli che non ci vado, ricordo che si fumava ancora! (e da quel che so ci fumano tuttora..) era molto carina, solo un po'.. claustrofobica .. sottoterra.. alcuni amici pero' hanno ricominciato ad andarci il venerdì sera e mi hanno detto che non è male.

in ogni caso la serata di san valentino allo Yab è a fin di bene, visto che è organizzata dall'Ant (di cui ho già parlato qui e qui).

Il 14 febbraio, alla discoteca YAB di Firenze, si terrà l'annuale Cena del Cuore della Fondazione ANT: una serata con cena, musica, animazione per sostenere il servizio di assistenza domiciliare gratuita che l'ANT offre ai Sofferenti di tumore a Firenze, in Toscana e in tutta Italia. Chi prenderà i biglietti ci aiuterà a sostenere le spese legate all'assunzione di un nuovo medico e di un nuovo psicologo nell'èquipe fiorentina dell'ANT.
L'offerta per il biglietto è di 35 euro. Tel.055.5000210
Cena del Cuore Mercoledì 14 Febbraio 2007
presso la discoteca Yab - Via Sassetti, 5r Firenze.

La serata sarà presentata da Alessandra Maggio e Alessandro Masti.
Interverranno Andrea Muzzi, Gaetano Gennai e Gianfranco Monti.
L’intero ricavato sarà impiegato per sostenere il servizio di assistenza domiciliare gratuita
offerto dalla Fondazione ANT ai Sofferenti di Tumore

Aperitivo ore 20.30 Cena ore 21.00
Menù
Prosciutto toscano
Focaccina melanzana e provola
Cestino di pasta fillo
Risotto zucchine e salmone
Ravioli ricotta e spinaci con zabaione di parmigiano
Roast-beef all’inglese
Patate al forno
Bigné con crema al Cointreau su cioccolato

Nota sulla foto - girellando sul web ho trovato questa foto molto tenera dei 2 vecchietti fiorentini che passeggiano per il centro (mi pare vicino Via Verdi).. mi piacerebbe pensare che anch'io quando sarò una vecchietta avrò accanto qualcuno con cui passeggiare per il centro di Firenze, mano nella mano..

questa foto faceva parte di alcune foto molto carine fatte da un ragazzo americano (le potete vedere in questa pagina di Flickr). gli ho scritto per chiedergli il permesso e mi ha risposto così:

Buon giorno Elena.
Yes, you can use my photo of the 2 old people walking hand by hand.
Very nice blog you have. It motivates me to learn Italian fluently so I can read it. ;-) For the moment, I am at the mercy of the online translating machines. Very lucky of you to live in Firenze. It is one of our FAVORITE cities in the world. Already planning when we will return.

Greetings from Chicago. ;-)

J. / Sub'05

che dire.. grazie a te!!!!!!

qui ci sono altre iniziative per san valentino a Firenze

15 commenti:

  1. ehi Nelli, il (giab) come lo conoscevo io quando sono arrivato a Firenze è anche adesso una delle migliori discoteche di firenze. Ti confermo che a seconda del giorno della settimana c'è un target diverso di persone, un po' come i locali di cui abbiamo già parlato in post e commenti precedenti. La serata del Yab per me è quella del Giovedi, il target di età è dai 30 ai 40 anno più o anno meno...sempre pieno!!
    Per il fumo c'è sempre una porta di sicurezza aperta sulle scale che risalgono verso Piazza de' Davanzati..
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Non so come si pronunci, ma per caso ero venuto a conoscenza del significato (copio ed incollo da internet - www.yogajournal.it):
    Yab-Yum è la tipica posizione del sesso tantrico. L'uomo deve sedersi a gambe incrociate mentre la donna si posiziona sulle cosce del partner incrociando le caviglie dietro la schiena di lui. Questo modo di sedersi facilita un'attenta consapevolezza, allinea i chakra della coppia, permette ai partner di sintonizzare il respiro e di toccarsi il chakra della fronte oppure di guardarsi negli occhi

    8-)

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, ricambio la visita. Ma dov'è la foto?

    RispondiElimina
  4. Fonti attendibili mi riferirono che si pronuncia "IAB" perchè il nome della disco in realtà è una siglia "You Are Beautiful".
    In quel di Pisa e provincia tutti continuano a chiamarlo "GIAB". Ufh, credo che sia una bella serata... Ma son senza l'omo.

    RispondiElimina
  5. per me che sono un trentenne si chiama e si chiamerà solo jab con la j di jolly.

    RispondiElimina
  6. questa mi è nuova!
    cmq mi hanno detto che il nome è stato scelto con un concorso..
    chissà..

    ganza questa cosa che c'è chi lo chiama IAB e chi lo chiam Giab..

    qualcun altro sa da dove viene il nome???

    RispondiElimina
  7. Ragazzi, quando dico che si chiama/va jab (giab) sto parlando di 15-16 anni fa... poi ho la conferma anche di un anonimo trentenne in questo blog, che a quel tempo aveva 15 anni, ma forse erano i primi passi da discotecaro..
    Non ricordavo male, veramente...
    Per l'origine del nome basta chiedere al proprietario :-D ah ah ah

    RispondiElimina
  8. I ragazzi del '66 quindi attuali quarantenni lo chiamavano Yum Yab....( gium giab) non so perchè.
    I Fiorentini doc lo chiamao Yab (giab) Forse i pratesi o quelli della piana lo chiamano Yab (Iab).
    Minosetta

    RispondiElimina
  9. hai ragione Nelli, anche a me è arrivata voce che al Yab (Giab) ci si fuma, da non fumatore è una cosa che proprio non sopporto, ma la colpa non è dei clienti ma dei gestori che non fanno rispettare le regole, se iniziassero a prendere togliere la musica vedrai che...

    RispondiElimina
  10. allora, pare confermato che gli over30 lo chiamano giab e gli altri iab..
    per il nome sentendo fra gli amici credo che l'origine sia vicina a quella descritta da alessandro.


    per il fumo, è inamissibile che con le leggi e tutto il resto ci siano discoteche che non facciano nulla.
    non è l'unica in cui succede..

    RispondiElimina
  11. Sono la persona che organizza la serata allo YAB (penso che stia per You are beautiful) per la Fondazione ANT. Un ringraziamento a elena che da sempre notizia delle nostre manifestazioni. Ribadisco che la finalità della manifestazione è seria e importante, auguro a tutti di non aver mai bisogno dell'ANT, ma purtroppo quando se ne ha bisogno spesso non si sa che esistiamo e che combattiamo la battaglia per la dignità della vita del malato dal lontano 1978. Spero che vi mettiate in contatto con noi per la cena perchè è sempre stata una serata molto divertente.
    Grazie, livia seravalli

    RispondiElimina
  12. hello nelli, come ti pare sta trovata sanvalentinese ???

    Si avvicina San Valentino, la festa degli innamorati, delle cene a due, dei cioccolatini. Se anche voi non ne potete davvero più di lumicini, torte afrodisiache, menu coi cuoricini a prezzi da infarto, ribellatevi! Organizzate un San Valentino diverso e mandateci il vostro racconto (con ricetta, se vi va) del menu che avete in mente per resistere all'ondata di sanvalentinismo. La spaghettata con vecchi i compagni di scuola, l'arrosto della nonna, la torta per dire "ti lascio"... Gola gioconda pubblicherà i migliori contributi su questo sito. Scrivete entro il 12 febbraio a posta@golagioconda.it. Al vincitore assoluto un premio consistente in 2 kg di libri
    http://www.golagioconda.it/dblog/articolo.asp?articolo=4

    RispondiElimina
  13. ciao sabino
    l'iniziativa sembra carina anche se il tuo commento è un pochino spammoso.. ma te lo passo perchè le foto del sito sono meravigliose..
    quella dei cuori bianchi nella home è da acquolina in bocca.
    ma tu ti occupi del sito?

    ciao :)

    perchè non mi mandi una ricetta toscana via mail che la pubblico? magari con una bella foto..

    RispondiElimina
  14. si dice iabium, perche la y è sempre i in tutte le lingue; forse giab l' ha detto per primo qualche buttafuori perchè in inglese è il nome del pugno dritto nel pugilato.

    RispondiElimina
  15. Dario (Firenze 11-12-2008):
    un saluto all'autrice del blog che ho avuto modo di visitare spesso ultimamente e trovo davvero fatto bene. Le manifestazioni per beneficienza sono sempre benvenute e non sono mai troppe. Solitamente però, solo una piccola parte (20% o meno) di quanto viene versato in beneficienza va all' associazione vera e propria, la maggior parte serve a pagare le spese delle persone e del materiale, in questo caso cibo, più spesso piante, arance, bambole di pezza. Auguro a tutti un sereno Natale 2008

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...