Pubblicità

lunedì 26 febbraio 2007

Domenica sera (di pioggia) a Firenze

Visto l'inclemente giornata di ieri, ho saltato la visita alla Fiera "Maestri del gusto, maestri dell'arte" all'Impruneta.
Una mia amica c'è stata e mi ha detto che non mi sono persa molto. C'erano due gatti. Peccato. Ma credo che la pioggia abbia penalizzato un po' la riuscita dell'evento.

aperitivo a firenzeLa sera però sono uscita. Prima un aperitivo al Rifrullo, che da quando si è lanciato nella domenica, devo dire che sta facendo un ottimo lavoro. Anche grazie al Bosia che ne segue la serata.
Il prezzo: 10 euro la prima bevuta, e mi pare 6 € la seconda. Mangi bene: riso e cous cous alle verdure, ravioli al pomodoro, taglieri di affettati, fritti vari, salse di ogni tipo, insalate di polpo e di legumi e altre cosine..
un po' scarso il mio bicchiere di vino, ma il posto è delizioso.
bella musica. consiglio di arrivare massimo alle 20 perchè dopo è difficile trovare un tavolo libero.
carina l'idea di mangiare vicino al caminetto acceso, che in una giornata piovosa come ieri, ci stava benissimo!

dopo il Rifrullo siamo andate all'Antico Beccaria, un pub che c'è in piazza Beccaria (sul lato di via Gioberti). locale a firenze
Era tanto che non ci andavo, una volta me lo ricordo come un posto fumosissimo, ora invece si fuma nel gazebo fuori, e dentro c'è un'aria meravigliosa.
Oltre a essere un pub è una paninoteca: oltre 6 pagine di menù per panini, focacce, piadine di ogni tipo. I prezzi vanno dai 3 ai 5 euro.
Oltre ai panini, altri piatti (pochi) fra cui una voce di menù molto divertente:
:: facciamoci del bene
pub di firenzetrilogia della censura (7 €)
maxi focaccia divisa in tre parti con i seguenti “peccati”:
- salsiccia e stracchino
- nduia, pecorino e pomodori secchi
- nduia e tonno

crescete e prostituitevi
stracchino, nduia, patè olive, pomodori secchi

insomma quando la creatività si fa sentire. (del resto anche alle pareti ci sono taglieri con scritte del tipo "e unn'è il bere... l'è il ribere!!!" oppure "fuma fuma tanto tu se' grasso")

da bere non hanno tantissimo assortimento, però ci sono le birre principali (una Corona costa 4 €), alcune alla spina (paulaner munchenbierseit 1634). Gli alcoolici stanno sui 5.50-6 € e un bicchiere di vino 2 € (più o meno quanto l'acqua).
io ho preso una spremuta d'arancia (buona).

insomma un posto tranquillo, ma se uno ha fame e gli piace ascoltare musica anni '80.. è perfetto. e soprattutto per Firenze economico.
Ho cercato il sito e mi sono trovata di fronte a una sorta di giornale indipendente. Incredibilmente un sito ben fatto (con un cms) e completo (c'è il menù, le foto e tante altre cose) e ben posizionato (era nella prima pagina di Google). Forse non fashion come altri siti, ma almeno si naviga bene. Ho capito che dietro al locale c'è di più.. (leggo di eventi, iniziative culturali, presentazioni libri). Peccato che sotto la voce storia non ci sia scritto nulla, sarebbe interessante capire come mai ci sono articoli di giornalisti importanti su un sito di un locale fiorentino.
Antico Beccaria Pub in piazza Beccaria 24/r a Firenze http://www.nuovobeccaria.com/home.asp

e dopo: al cinema Astra 2 a vedere "Saturno contro" il nuovo film di Ozpetek.
Com'è? beh a me è piaciuto di più "Le fate ignoranti". Questo è più lento, ma è abbastanza bello. Ottima regia, belle musiche (bravo Neffa, soprattutto la canzone finale "Passione"), gli attori sono gli stessi (Stefano Accorsi, Margherita Buy, Serra Yilmaz) che qui convincono meno. Mi è piaciuto molto il protagonista Pierfrancesco Favino. Un po' meno Ambra e Luca Argentero del Grande Fratello: belli, magri, ma poco espressivi. I personaggi del film e la storia potevano essere sviluppati un po' di più. Un altro "merito" del film: una scena di bacio al maschile davvero bella. Sto pensando che dopo i cowboy di BrokeBack Mountain, questo è il primo film che mostra esplicitamente e in maniera naturale una scena di amore fra omosessuali. Infatti fra il pubblico ho sentito commenti (maschili) un po' sorpresi.

5 commenti:

  1. cara nelli

    mi sa che ti sei persa un gran bel film dove se ne vedevano di cotte e di crude ....
    http://www.shortbus.it/

    e ti consiglierei di vederlo, mi divertì tanto ma tanto !!
    :-)

    RispondiElimina
  2. non l'ho visto ma lo conosco. mi sa che lo prenderò in dvd.

    RispondiElimina
  3. Ciao Elena!

    Vedo che continui a girellare.. vorre un consiglio da te...giovedì con delle amiche volevamo passare una bella seratina a firenze, pensavamo di mangiare qualcosa in un posto un po' etnico, particolare, o di trovare un localino per fare anche 2 salti.. che mi consigli?
    Un bacione!
    Linda san

    RispondiElimina
  4. ciao lindasan
    giovedì è l'8 marzo... tutti i locali hanno programmi a tema, serate studiate apposta.
    pensavo già di fare un articolo.

    ciao :)

    RispondiElimina
  5. Proprio perchè è l'8 marzo, abbiamo nbisogno del consiglio di un'esperta, per destreggiarci tra le mille proposte...
    Aspetterò con ansia il tuo articolo!

    Linda

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...