Pubblicità

venerdì 23 febbraio 2007

A Firenze più cocaina di Londra?

Oggi sui giornali fiorentini è uscita questa notizia..

RICERCA SUL CONSUMO DELLA COCAINA A FIRENZE: IN 6 MESI UTILIZZATE OLTRE 480MILA DOSI.

Oltre 12 chilogrammi pari a 482.240 dosi. E' il dato relativo al consumo di cocaina in 6 mesi a Firenze come emerge da una ricerca effettuata dalla struttura di tossicologia dell'Università di Firenze con la collaborazione dell'Amministrazione comunale, dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Publiacqua. Una ricerca che evidenzia come, fatte i necessari rapporti, a Firenze in proporzione si consuma più cocaina che a Londra.

Una ricerca che si basa su una metodologia innovativa che consente di ottenere dati epidemiologici e statistici più precisi e affidabili. Il presupposto è che nell'uomo l'escrezione degli stupefacenti avviene principalmente per via urinaria e che quindi l'analisti delle acque provenienti dagli impianti di collezione delle reti fognarie urbane può rappresentare un indicatore ottimale.

In dettaglio l'indagine si è svolta in sei mesi, da luglio a dicembre 2006 compresi i giorni di Capodanno. I ricercatori hanno prelevato campioni di acqua negli impianti di collezione delle reti fognarie sia in riva destra che in riva sinistra in modo da avere dati riferiti alla sola città di Firenze.
Nei 6 mesi è stata rilevata una presenza di cocain
a e metaboliti corrispondente a un consumo di poco più di 12 kg (per la precisione 12.056 grammi) che tradotto in dosi equivale a 482.204 singole strisce. La presenza di eroina e dei suoi metaboliti è poco più di 1 kg (1.149 grammi). Il rapporto tra il consumo delle due sostanze è quindi 10 a 1 (cocaina/eroina).
I mesi in cui si è registrato il maggior consumo sono dicembre ed agosto.
Ma l'indagine non si è fermata qui. La ricerca è stata confrontata con uno studio analogo già effettuato sul Tamigi per quanto riguarda Londra. Nella capitale del Regno Unito è stato rilevato un consumo annuo di cocaina da parte della popolazione pari a 730 Kg. Se si fa la proporzione tra la popolazione stimata e il consumo... Londra conta 22.400.000 persone (compresi i turisti) e Firenze 590.000 persone con un rapporto di 37,5 contro 1; mentre il consumo di cocaina di Londra è "soltanto" 31,7 volte superiore a quello di Firenze. Si deduce quindi che il consumo di cocaina nel capoluogo toscano si rapporta a quello della capitale inglese con una proporzione di 5 a 4. Ovvero in proporzione a Firenze si consuma più cocaina che a Londra.

Una ricerca nazionale (2005) nelle persone di età compresa tra 15 e 54 anni evidenzia che sul totale del consumo di sostanze il 30% riguarda cannabis, il 6,7% la cocaina e l'1,3% l'eroina. Nello stesso anno è stata effettuata una ricerca anche su 5mila studenti toscani (da 15 a 17 anni) da cui è emerso un consumo di cannabis pari al 31% del totale, quello di cocaina il 5,6% e quello di eroina lo 0,8%.


Sul tema della repressione, l'assessore Cioni ha ricordato l'impegno profuso dal Comune insieme alla Prefettura e alle forze dell'ordine, soprattutto nei confronti dei gestori dei locali. "Nei giorni scorsi abbiamo intensificato i controlli e in più ho inviato una direttiva alla Polizia Municipale perché invii nelle serate di giovedì, venerdì e sabato agenti in borghese nei locali a maggior rischio per quanto riguarda l'abuso di alcol e droga. Spetterà a loro vigilare sullo spaccio e l'uso di sostanze stupefacenti ma anche sull' abuso di vendita e uso di alcolici. E potranno intervenire prontamente"

insomma.. i pesci dell'Arno sono tossici??

8 commenti:

  1. mi si consenta: e se fossero i Pontassievesi, quelli strafatti ??
    :-P

    RispondiElimina
  2. Carissimi fiorentini, consolatevi. Non è un problema solo fiorentino. Ogni città, più o meno, ha la sua bella fetta di cocainomani, poi si analizzano i fiumi, ma secondo me non rendono espressamente e veramente l'idea del problema. E' un modo per sollevarlo, un modo per far parlare della nuova "moda", del nuovo business illegale.. Tranquilli dunque, chi si fa lo sa, chi non si fa lo sa!! Tutti sanno e quasi tutti non lo ritengono un problema. Libertà di uccidersi dunque? facciano pure, ma almeno qualcuno tenti di arginare l'illegalità e i profitti esagerati di questo mercato bianco e al nero!

    RispondiElimina
  3. @sabino: in effetti potrebbero essere anche tutti li e poi la coca scorrendo nel fiume arriva a Firenze eheheh

    @filippo: la questione ahimè sarebbe lunga.. che dirti.. finchè sniffare è considerato ganzo e non da sfigati come l'eroina, non credo che il fenomeno calerà.
    ognuno è libero di trattare il proprio corpo come vuole..
    e mi rendo conto che molte persone ricorrano a questo espediente perchè non ce la fanno a reggere la "pressione sociale". c'è chi va dallo strizzacervelli, chi si butta nello sport, chi ne fa 1000, chi si ubriaca fino alla morte. ma tutti cercano un modo per sfogarsi. qualcuno lo fa in maniera sana, qualcuno no.

    RispondiElimina
  4. Ciao Nelli , ogni tanto passo ,
    Bè sul problema Cocaina la vedo un pò come te e un pò come Filippo , nel senso che è vero che tutti sanno enon ha senso parlare con questi termini , è come dire i fiorentini bevono + chianti che i romani..
    oggi come oggi non si riesce a vivere una vita fatta solo di pane , amore e fantasia ,
    si ha bisogno della TV , Del computer , poi del lettore MP3 , poi di andare a fare palestra ,poi di andare a farsi belle perchè è obbligo , abbiamo bisogni , c'è l'aperitivo ogni sera, i party a casa di amici etc... e quindi cosa volete ogni bisogno in + è una droga se associ il fatto che la coca fa parte di tutto quello che ho detto sopra e non delle serate a Arco di San pierino o in mezzo alla strada e quindi.. è
    poi svagarsi in modo sano nojn so chi lo faccia , perchè anche bere americani o drink all aperitivo e continuare non fa affatto bene..

    RispondiElimina
  5. Se i pesci dell'Arno sono tossici non lo so... ma ora mi spiego perchè qui verso la foce fanno dei salti così alti :D

    RispondiElimina
  6. seee ora mi vieni a dire che è colpa della coca nell'arno se i pisani son tutti fusi..

    RispondiElimina
  7. adulti alcolizzati bambini drogati la società di oggi presenta molte realtà a volte spaventose..A 14 anni ho cominciato a fumare.Motivo:non si sa,per sentirmi qualkuno?per essere accettato? i motivi possono essere infiniti o anke nessuno cmq tralasciamo queste piccolezze. Conseguenza delle sigarette come tutti sanno sono gli spinelli..una "canna" con gli amici una da solo e una cosa illegale o meglio non usuale e accettata diventa normalità. Passo successivo anke se molti affermano il contrario è la cocaina. parola che fa paura
    Nell’ adolescenza e hai genitori ma molto diffusa dai 18 anni in su(e in certi casi anke prima). chi ha un pò di cervello prova la novità e capisce che risulta essere al quanto inutile e smettono di utilizzarla altri invece secondo la mia teoria che l’abitudine porta al normale continuano a distruggersi con questa schifezza e il fenomeno si protrae per molti anni.E inutile dire non fate uso di droghe non fumate tanto si sa se uno non ci sbatte la testa non accetterà mai un consiglio quindi non sto qui a farvi la predica ma posso dirvi con certezza che se evitate a prescindere è meglio se le provate e lasciate perde siete molto intelligenti e quando sentirete la gente che raccomanda di non far uso di droghe saprete il perché.Ritornando al discorso dell’abitudine rende normale i ragazzi d’oggi che cominciano a fumere sigarette spinelli e via dicendo si possono trovare davanti a due situazioni differenti: la prima è quando Si comincia da come si suol dire ragazzini che ci si nasconde per fumare una sigaretta e si arriva a farsi gli spinelli per strada in comitiva. I genitori che non sanno neanche cosa significa droghe leggere e droghe pesanti sono pronti a fare al figlio ,che si fa un “cannetta” ,una test per l’aids.altri genitori invece che dicono: “vabbe ma se nn le fa adesso quando le fa ste cose” e a mio parere questo è il peggiore dei casi perché il figlio non viene per niente controllato e si arrivano a fare cose ben peggiori di un semplice spinello. Oltre a queste due situazioni descritte c’è ne sono molto altre ma sono più specifiche e anke molto inumane..tipo il genitore che passa gli spinelli al figlio e via dicendo.Penso che se nella mia vita darò un qualche tipo di droga a mio figlio o anke solamente dei soldi per comprarla ricoveratemi perchè sarò pazzo.Comunque pochi giorni fa ho incontro un mio amico in comitiva e mi dice testuali parole:” oh vincè te la ricordi giulia” e qui interrompo per fare un piccolo preambolo. Giulia compagna di scuole medie una ragazza abbastanza tranquilla che ha cominciato il suo degrado negli anni delle superioni quindi 17 - 18 ani in cui l ho persa di vista dato differente scuola amicizie e via dicendo, comunque ogni tanto la incontravo e ci scambiavo due parole.A ogni incontro aveva un piercing diverso ma tralasciamo. Ritornando al discorso: “ mio amico:oh vincè te la ricordi giulia, io: si certo perché, mio amico: è morta” . A questo punto il sorriso che avevo in faccia sparisce. Scattano le solite domande: come è successo, con chi se la faceva…. Che si faceva i rave già lo sapevo ma nn pensavo che arrivasse a tanto. Giulia è morta di overdose a casa di un suo “amico” non so quanto potesse esserlo ma a me hanno detto così. Era anche fidanzata non so con chi e non voglio neanche immaginarlo.Questa storia reale può servire a tutti come esempio quando si sente dire: lo spinello non ti basta più vuoi provare sempre nuove cose e bla bla solite prediche che conosciamo a memoria.A giulia questo è bastato.

    RispondiElimina
  8. grazie anonimo (vincè?) per la tua testimonianza. vale più di 1000 campagne progresso.

    concordo con te.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...