Pubblicità

martedì 27 marzo 2007

Grande folla in Piazza Signoria

GRANDE FOLLA in Piazza Signoria
PER LA CONSEGNA DEL SIGILLO DELLA PACE A DAISAKU IKEDA
Una folla entusiasta di migliaia di persone, dentro e fuori Palazzo Vecchio, ha assistito domenica scorsa al conferimento del Sigillo della Pace della città di Firenze a Daisaku Ikeda, presidente della Soka Gakkai Internazionale, una delle più grandi associazioni buddiste del mondo. Ikeda ha ricevuto il prestigioso riconoscimento: “per il suo inesauribile e incessante impegno civile ed umanitario nella costruzione di una pace duratura e il dialogo tra i popoli della terra”.

E' stato il sindaco Leonardo Domenici a consegnarlo nelle mani di Hiromasa Ikeda, figlio di Daisaku e vicedirettore della Soka Gakkai in Giappone, che ha letto il messaggio di Ikeda per la città: “Non esiste per me onore più grande di quello di essere insignito di un titolo così significativo, testimonianza del nobile spirito del popolo fiorentino che ha continuato ad agire coraggiosamente per la difesa della pace e della libertà, vincendo sulle grandi difficoltà sorte nel corso della sua storia”.

La commovente cerimonia si è svolta nel Salone dei Cinquecento, ma le migliaia di persone che non sono riuscite ad entrare, hanno potuto seguire l'iniziativa da piazza della Signoria, dove era stato allestito un maxischermo che trasmetteva le immagini in diretta. Tra le tante personalità presenti anche Sebastien Frey, portiere della Fiorentina, membro dell’Istituto Buddita Italiano Soka Gakkai. E l'attrice Sabina Guzzanti, che ha parlato della sua esperienza, del valore dei principi di Ikeda, della forza che ne trae ogni giorno per la sua vita e la sua attività artistica.

Dopo il saluto del sindaco è stato proiettato un filmato sulla vita e il pensiero di Ikeda.

Dopo la consegna del Sigillo della pace, Hiromasa Ikeda, ha chiuso la cerimonia con un discorso di ringraziamento del Presidente Ikeda: “...in particolare, sono estremamente felice che tra Firenze e il Giappone si sia creato un profondo legame d'amicizia, illuminato da quella sublime espressione dello spirito umano che è l'arte..."

5 commenti:

  1. C'ero anch'io. Che bellezza la gente felice sotto la pioggia. Un weekend indimenticabile!

    Beela

    RispondiElimina
  2. sono molto grata al Presidente Daisaku Ikeda per tutto quello che sta facendo per affermare, con grande autorevolezza, attraverso il dialogo e la forza del Buddismo di Nichiren, messaggi di pace nel mondo. Grazie molte e grazie a tutti i membri della Soka Gakkai. Felice di avervi incontrato Maria Pia

    RispondiElimina
  3. sono contenta anch'io di leggere le vostre parole. grazie di aver postato.

    RispondiElimina
  4. é commovente....pensare a quanto sensei faccia per noi e per tutto il bene mondiale.
    Adesso è il momento di attivare Kosen rufu dentro di noi e le nostre vite.
    Grazie

    RispondiElimina
  5. è inquietante....constatare come questa pericolosa setta pseudo-buddista si insinui ovunque.
    Adesso è il momento di fare un po' di luce.
    A quando il sigillo della pace a Charlie Manson?
    2rt

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...