Pubblicità

giovedì 12 aprile 2007

In attesa del weekend a Firenze

Stasera c'è la serata degli stornelli fiorentini da i'Conte Diladdarno
Giovedì 12 Aprile STORNELLI FIORENTINI, eseguiti dal grande Alfredo ed il suo trio con mandolini e strumenti d'epoca rivisitando l'antica tradizione della canzone popolare fiorentina.

La cena è a tema della serata con ricette originali medicee e popolari. Ogni secondo giovedì del mese un appuntamento con musica dal vivo. Prezzo tutto compreso € 28.00
La dieta del popolino era basata sulla zuppa di cereali, pane, vino e cipolle e noi... così faremo ma non ci accontentiamo. Si inizia con frutta
condita con olio e aceto, si finisce col sorbetto agli agrumi (al tempo l'agrumeto di Firenze era in Borgo Pinti).
Queste frutte oggi è usanza che si mangin dietro a cena,

a noi pare un'ignoranza;
a smaltirle è poi la pena:

quando la natura è piena di' bastar:
pur fate voi
dell'usarle innanzi o poi;
ma dinanzi non fan male.

Lorenzo Il Magnifico


Si passa ad una zuppa di cipolle, la Carabaccia, che la ricetta rinascimentale arricchisce con mandorle, zucchero e cannella. La torta Unganesca con carne di maiale e cappone. Scopro adesso che altro piatto tipico sono i fegatelli con burro, uvetta, amarene e pepe. Ben vengano. Molto intrigante è il Civiero de lepore, selvaggina marinata in vino e aceto, cotti con molta cipolla e aglio. La mia passione poi, il piccione con decotto di fave. Non vi dico altro, solo...vi aspetto!


domani invece inizia il Baloon Arts Convention: una competizione che è anche una serie di corsi per fare le composizioni con i palloncini.
ho visto delle foto pazzesche.. cosa non riescono a fare!!!
Lo fanno al Palaffari, in piazza Adua, praticamente alla Stazione di Santa Maria Novella. Da venerdì 13 aprile al 17 aprile.
per info: http://www.balloonexpress.it


Domenica invece Firenze sarà invasa dagli amanti della corsa per la Half marathon - Vivicittà Firenze.

Il 15 APRILE torna la CLASSICA DI PRIMAVERA: XXIV Vivicittà Firenze Half Marathon, 21,097 km agonistica, 10 km non competitiva e ‘Tommasino Run’ di 2 km per i bambini – domenica 15 aprile
La Vivicittà Firenze Half Marathon sarà ancora una volta un grande evento di sport ricco di appuntamenti e di momenti d’incontro, che coinvolgeranno tutta la città, animando piazza Santa Croce per tre giorni, a partire da venerdì 13 aprile, con l’inaugurazione del ‘Vivicittà Village’: dalle esibizioni di danza, fitboxe e step al Campionato fiorentino a staffetta su tapis roulant.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...