Pubblicità

giovedì 12 aprile 2007

Serata degustazione Chianti Colli senesi

Ieri sera sono stata a fare la famosa degustazione "cieca" al Rifrullo. La serata è stata davvero piacevole.
In primis per la compagnia. Ho messo insieme alcune persone molto diverse l'una dall'altra per provenienza, lavoro e background. Non si conoscevano, ma ognuna di loro è talmente ricca dentro e interessante che mi sono detta.. è impossibile che non vengano fuori argomenti!
e infatti siamo stati fino a chiusura a ridere e parlare di tutto.

Katia sostiene che quando racconto delle mie serate nei locali e nei ristoranti sono troppo freddina rispetto alle persone con cui sono, e parlo solo di cosa abbiamo mangiato e bevuto. Chissà forse è vero!
Beh le persone di ieri: Katia, Sabino e Angelo (Bondurant) sono davvero ganze. Nessuno di loro 3 è di Firenze e hanno raccontato le diverse esperienze di "inserimento" fra i diffidenti e chiusi fiorentini. Abbiamo parlato del fatto che i fiorentini, ma soprattutto, le fiorentine non sono molto aperti, ma una volta che li conosci e ne diventi amico ti aprono il loro cuore come la loro casa!
Abbiamo riso raccontando ognuno le proprie devastazioni sentimentali, chi non ci è passato? stare con una ragazza, lasciarsi e scoprire che dopo pochi mesi ha partorito.. oppure stare con un ragazzo e scoprire dopo essersi lasciati che c'era un'altra.. storie di tutti, no? è buffo come anche i più grandi drammi, col passare del tempo possano essere raccontati ridendo..

E ora parliamo della degustazione cieca dei Chianti Colli senesi. Allora, l'iniziativa è molto carina: con una pagella bisogna votare i 3 vini che sono appunto "bendati" e dare una preferenza all'odore, al colore, alla persistenza ecc.. tutto questo accompagnato da ottimo cibo. Per me era insuperabile la pancetta - che in genere non mi piace - l'insalatina di baccelli e pecorino - uguale a quella che ho fatto per Pasqua! - non male le penne al ragù vegetale e buono il dolce al cioccolato (anche se mi pare che a Bond non sia piaciuto molto ma forse ricordo male). Però nella foto qui accanto metto il cheese cake che hanno portato a Sabino, mi piaceva troppo il gioco col cioccolato fatto sopra..
Piccole critiche / consigli che darei:
1) anzichè un bicchiere metterne 3 così da poter confrontarli uno a uno in tempo reale e non in successione.
2) un pochino più rapidità nel portare i piatti (abbiamo mangiato le penne alle 23.30!)
3) qualche parola in più da parte del sommelier: anche senza rivelare nulla del vino che si sta bevendo, si puo' discuterne con chi lo sta provando. A noi è andata bene che Sabino è un esperto di vini e ci ha raccontato varie cose, ma se ero solo io e Katia (nonostante faccia il corso da sommelier) non avremmo saputo distinguere il 2003 dal 2005...

Comunque ribadisco: serata piacevolissima e grandi risate. Mi dispiace solo non essermi potuta dividere e stare anche con gli altri amici che erano nel locale (fuori).
Alla fine della serata ci siamo anche accordati per provare il brunch del Fusion Bar vicino Ponte Vecchio.

E mercoledì prossimo: al Rifrullo si va di mozzarella di bufala!
ps un complimenti alla fotografa Katia: le foto senza flash hanno dei colori splendidi. Brava! altro che.. qualcun altro al tavolo che ha detto "mettimi in condizione di schiacciare solo un pulsante"!

9 commenti:

  1. Mi hai fatto venir voglia di provare anche a me queste iniziative al rifrullo!!!!
    Le esperienze dei non fiorentini nell'inserirsi sono divertenti. E comunque hanno ragione come ho detto più volte a Sabino. Lui che le prime volte che gli dicevano "vengo coi tramme" cercava il tram per le strade di firenze!!! E invece non c'è! Magari mercoledì mi unisco...alla combriccola.

    RispondiElimina
  2. ah ah ah grazie lorenzo della tua perla su i'tramme.

    per la serata di ieri, come ho scritto, alcune cose possono essere perfezionate, ma siamo stati molto molto bene. se decido di andare mercoledi prossimo te lo faccio sapere


    ciao :)

    RispondiElimina
  3. comunque
    quando si parla di mozzarella toglietevi il cappello di fronte al sottoscritto
    da indove la viene sta mozzarella ?
    arriverà coi ttramme ??
    :-P

    RispondiElimina
  4. Ehi bellina parla per te, io il vino del 2003 l'ho indovinato!! ehehe ;-)
    Desidero ringraziarvi tutti per la serata.. Angelo per le lezioni di estetica (?) e Sabino per la cultura enogastronomica.. a te per essere sempre una compagnia più che valida! Baci

    RispondiElimina
  5. ah beh certo la mozzarella è campana..

    lezioni di estetica? o questa..
    me la sono persa! forse ero troppo briaha..

    RispondiElimina
  6. Già! Lezioni di estetica?

    Ah.. capito, parli della mia piccola performance sulla simulazione del conato? Anni di studio per perfezionarla.. in pratica è la mia blue steel personale - e se ti piacciono cosi tanto i FILM devi sapere cos'è la blue steel :)

    Scherzi a parte, è stata proprio una splendida serata!
    Un grazie speciale a Nelli, che coraggiosamente mette insieme a cena dei perfetti sconosciuti: l'ultima volta che l'ho fatto io mi hanno distrutto il salotto ;)
    Byez

    RispondiElimina
  7. ... mi riferivo alle disquisizioni di Angelo sulle forme del gentil sesso! ;-)

    RispondiElimina
  8. ahem..

    ora ricordo

    quello che non ricordo mai invece è di non parlare e bere troppo contemporaneamente :)

    RispondiElimina
  9. eh eh abbiamo anche i filmati..

    ah, sabino ha fissato per il brunch di domenica. ore 13.00.

    ci sentiamo per i dettagli. ah, ricordatevi che c'è la maratona vivi città...

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...