Pubblicità

lunedì 21 maggio 2007

Domenica di metà maggio a Firenze

ma sembra agosto! città deserta, negozi e bar chiusi.. difficile trovare un ristorante aperto alle 14.45..
Vedo che ai tavolini della Pizzeria Semolina in Piazza Ghiberti (vicino al mercato di Sant'Ambrogio) ci sono alcune persone sedute. Scorgo nei loro piatti cose appetitose. Evvai! mi fermo. Un cameriere stanco e un po' scocciato mi risponde che "sì, è possibile mangiare qualcosa, ma solo un piatto veloce che il ristorante sta chiudendo".
La giornata è meravigliosa, nei tavolini sotto il tendone, si sta divinamente (una leggera brezza rinfresca la piazza) e dopo di noi anche altri provano a fermarsi.. ma a Firenze pranzare dopo le 14, soprattutto di domenica, è ardua.
E pensare che all'estero si puo' mangiare a qualsiasi ora! E' pazzesco.
In ogni caso ordiniamo dei tortelli giganti al pomodoro e pecorino, ripieni di ricotta.
Erano semplicemente DIVINI. Ho fatto pure la scarpetta nel vassoio.
Io dico: cibo ottimo, postazione azzeccata.. peccato la fretta, la trascuratezza (ho dovuto chiedere sia il tovagliolo che il pane) e aggiungerei anche il prezzo (1 piatto di ravioli 8 €, poi ci metti il coperto, l'acqua e il caffè..).
Alle 15.30 altri hanno provato a chiedere, ma sono stati rimandati via.
Quando capiranno i gestori fiorentini che i turisti non sono più come una volta? che ci sono sempre più persone che amano pranzare con calma la domenica? ecco perchè poi iniziative come quella del Brunch del Rifrullo stanno prendendo sempre più piede...


Intanto leggo - ahimè con ritardo - che ieri c'era il Palio del Baluardo al Bastione della Fonte alla Ginevra.

Domenica 20 maggio presso il Bastione detto della Fonte alla Ginevra (via di Belvedere presso l'entrata del Forte) si svolgerà il la 4a edizione del Palio del Baluardo, gara di tiro con la balestra tradizionale a braccio, individuale e a squadre, organizzato dall'assessorato alle tradizioni popolari fiorentine. In gara 9 gruppi: gli Arcieri e Balestrieri storici di Mondavio, la Compagnia Balestrieri dell'Oca di Cagli, la Compagnia Balestrieri Città di Volterra, Castiglion Fiorentino, Cerreto Guidi, Popoli, San Severino Marche, Lucca, oltre al Gruppo dei Balestrieri del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina. Il 16 maggio 1527 i fiorentini cacciarono i Medici e proclamarono la Repubblica che durò fino al 12 agosto 1530, quando quasi dopo un anno d'assedio furono costretti a capitolare alle milizie dell'imperatore Carlo V. Proprio per celebrare questa data, si celebra il Palio del Baluardo. Questa manifestazione storica è stata rivitalizzata negli ultimi anni grazie al gruppo dei balestrieri guidati da Daniele De Luca, è un'occasione per visitare uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia di Firenze. Ci troviamo infatti davanti alle antiche mura rinascimentali ed ai terrapieni michelangioleschi che ci ricordano l'epico assedio del 1530. Una veduta del luogo è anche raffigurata nell'affresco del Vasari sull'assedio di Firenze, posto nella sala di Clemente VII in Palazzo Vecchio.


se sei interessato alle pizzerie fiorentine leggi anche:
- discussione sulle pizzerie di Firenze
- recensione Pizzeria Il Pizzaiuolo e altro..

5 commenti:

  1. Tutti al mareeee....
    tutti al mareeeeee...
    a mostra le chiappe chiareeeee....

    RispondiElimina
  2. Firenze è davvero particolare... ma anche in senso negativo, come in questo caso! Non esistono città turistiche in cui i ristoratori e i negozianti seguano orari rigidi come se fossero in un paesino deserto! E' anche contro il loro interse! Potrebbero avere molti più clienti e guadagnare chissà quanto! Mah...

    RispondiElimina
  3. evidentemente guadagnano già abbastanza...comunque è davvero incredibile io ieri sono dovuta andare in centro per vedere anima viva il mio quartiere sembrava che fosse stato sfollato...IUUUUU C'E' NESSUNO??? Ah naturalmente occhio a non dimenticarsi di comprare il latte fresco entro sabato a mezzogiorno...altrimenti colazione al bar! MAH???

    Che tristezza amisci...

    SS

    RispondiElimina
  4. beh almeno dici di aver mangiato bene e non è poco! a me semolina è sembrato un posto che si è fatto il nome, diventando molto "trendy"a Firenze, gestione giovane con i due tipi che lo gestiscono(e forse sono anche i proprietari?)qualche apparizione dei giocatori della fiorentina, piatti semplici ma accattivanti e lo spazio all'aperto che vuol dire tanto..se devo pensare a quanto si spende e a come si mangia beh,non so se ne vale la pena!ciaociao chia

    RispondiElimina
  5. questo fine settimana abbiamo avuto le prove generali del deserto di Firenze tipico dei weekend estivi.

    sabato sera in centro era strapieno.. di turisti!
    mentre Rifredi, piazza Beccaria e altre zone erano desolanti. e bisogna stare attenti anche per lo shopping: latte, pane, ecc..

    a chia: è vero penso che sia più il nome che altro. ho letto in rete altri commenti poco carini sul semolina. peccato.. perchè la posizione è ottima, anche per arrivarci con la macchina!

    a jack: beato te, io quest'anno fra convegni, presentazioni e blog vari mi sa che lo vedo poco!!!

    ciao a manu e ss: concordo con voi!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...