Pubblicità

lunedì 28 maggio 2007

Rientrata da Bologna (ma che pioggia!)

Dopo aver visto Bologna non mi lamenterò mai più della viabilità fiorentina, almeno noi abbiamo la "scusa" della tramvia. A Bologna chi ha progettato i sistemi di sensi unici è un pazzo..
Buffa la gestione della ZTL: a Bologna c'è la ztl dalla domenica al venerdì dalle 7 alle 20. Il sabato e la sera puoi andare in centro con la macchina! Quantomeno è abb chiaro, non come da noi che devi sapere delle finestre temporali (dalle 19.30 alle 22.30), delle giornate e dei periodi.

Comunque odio fare questi discorsi, ma ho trovato la città peggio di quanto immaginassi: sudicia, piena di gente piuttosto cenciosa, distesa ovunque o a fare i propri bisogni sui muri.. per chiedere un'informazione è stata dura trovare uno che parlasse italiano!!! forse il weekend i bolognesi vanno al mare..
In compenso si mangia bene da tutte le parti: ho notato una quantità incredibile di trattorie, ristoranti, enoteche e osterie (ma anche tanti burger king e mc donalds).
Non ho potuto provare il ristorante consigliatami da Sabino perchè chiuso il sabato e la domenica (mah!), ma ho scoperto grazie a dmoz un'osteria fuori Bologna davvero notevole: Osteria San Pietro. Una piccola osteria in un borgo medioevale (con tanto di torre del XII sec) ricavata dall'ex poste e telegrafi. Appena seduti ci hanno portato una mortadella divina e a seguire ho assaggiato tagliatelle all'ortica con sugo di ragout.
In città ho assaggiato il famoso gelato di Stefino consigliatomi da un anonimo. Lo devo ringraziare! Il miglior Pistacchio di Sicilia mai sentito in vita mia e una Nocciola notevole, ma le vere delizie erano le granite. C'era talmente tanta gente che si sono organizzati con il numero come alla Coop! vale davvero.

Ma sono contenta di essere tornata nella mia Firenze!

5 commenti:

  1. o vabbeh
    se tu dovevi andare fuori bologna ti avrei mandata da
    amerigo 1934
    Savigno
    ove non si frigge con l'acqua
    :-P

    RispondiElimina
  2. non immaginavo di restar delusa dalla città a tal punto di doverne uscire eh eh

    RispondiElimina
  3. ero sicura che ti sarebbe piaciuto il gelato di stefino....una volta gustato quello nessuno ha più retto il confronto ;-)
    C.

    RispondiElimina
  4. Strano avrei pensato che Bologna fosse molto più viva che Firenze...

    RispondiElimina
  5. anche io lorenzo.
    ma forse conoscendo meglio i posti..

    immagino che anche un turista a Firenze direbbe la stessa cosa di Firenze!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...