Pubblicità

domenica 20 maggio 2007

Trattorie fiorentine

Sabato pomeriggio volevo andare a vedere la mostra di Cezanne, ma sono rientrata da Roma con un treno che aveva un ritardo di 145 minuti.. e ho fatto troppo tardi. Nonostante l'ora tarda Firenze mi ha offerto un'accoglienza calorosa: 29 gradi!! Ho deciso di cercare refrigerio con un aperitivo al Dolcevita in attesa di decidere dove andare a cena.
Dopo tutta la discussione di qualche giorno fa ho pensato di tornare a mangiare da i'conte Diladdarno, la trattoria fiorentina in San frediano dove ho festeggiato il mio compleanno.

Appena entrata Luca mi ha accolto con un calore che non mi aspettavo! ci siamo accomodati nel fresco giardino, accanto alla fontanella con i pesciolini rossi (che hanno focalizzato la mia attenzione) e ho notato da subito un clima di socializzazione, che mi era sfuggito l'altra volta che ero venuta a cena. Le persone fra i vari tavoli presenti, dopo un po' attaccavano bottone l'una con l'altra soprattutto al momento delle grappe..
Luca mi ha detto che succede spesso che coppie o gruppi dopo un po' si fanno foto insieme e si scambiano i numeri di telefono. Lui stesso a fine serata gira fra i tavoli offrendo una grappa o facendo 2 chiacchere.

Comunque io ho mangiato un antipasto di verdure grigliate davvero buone, e a seguire "spaghetti alla chitarra con crema di cipolla": davvero ottimi. La cipolla era dolce e per niente forte (e infatti dopo non si sentiva il sapore). Accompagnato da un Coldisasso Banfi, un vino rosso di Montalcino che si beveva benissimo.
Ero tentata anche dal primo di mare (mi pare alla Capraia) che ho visto passare (con delle cozze enormi).. mi sa che ci tornero' a provarlo! e ho invidiato anche la super bistecca alla fiorentina (Florentine steak) che hanno preso 2 ragazzi al tavolo accanto. La cosa divertente alla fine, quando eravamo rimasti una decina, abbiamo cominciato a passarci le grappe di tavolo in tavolo (a me in genere la grappa non piace neppure, ma quelle erano buone: mi è piaciuta molto quella con limone e basilico).
Come spesa abbiamo pagato 20 euro a testa.
Sono stata bene, ambiente tranquillo ma vivace, cibo buono e Luca che si conferma essere una persona molto carina con gli ospiti..

16 commenti:

  1. Interessante il tuo blog!!

    Sono spagnola ma abito a Firenze ...

    http://magliafirenze.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Si è vero, il tuo urban blog è molto carino e pieno di spunti.
    La trattoria Diladdarno me la ricordo tanti anni fa (una decina?), niente di speciale. Ha cambiato gestione?
    Posso mandarti i miei/nostri commenti su trattorie, locali ecc di Firenze?
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Dalle tue recensioni di ristoranti (e dalle tue foto) si capisce che sei giovane. Beata te.
    Adrameleck

    RispondiElimina
  4. o' nelli
    sarà ora tu la smetta di mangiare sti piatti cipollosi che sennò sarà dura ri-trovare il fidanzato !!!
    :-P

    RispondiElimina
  5. ciao nelli,
    grazie tantissimo per i tuoi tip! volevo darti un tip dalla mia parte ;-). non so se hai sentito parlare di privatflat.
    http://www.privateflat.it/
    mi sa che sarà interessante.
    saluti, ani

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. questo mi sa che lo provo e poi ti dico... continua così! grande!
    ... certo tummangi come un uccellino!

    RispondiElimina
  8. per la ragazza spagnola pupupidu: COMPLIMENTI fai delle cose carinissime. ma le vendi?

    per archetto: manda pure, non garantisco la pubblicazione.. ma se posso ben volentieri
    cmq se qualche volta parlo di qualche posto in cui sei stato, puoi benissimo postare nei commenti la tua recensione.
    io credo che la trattoria diladdarno abbia cambiato gestione da non molto tempo..

    per adrameleck.. grazie del giovane.. a vedere i ragazzini al dolcevita mi sentivo vecchia eh eh!

    per sabino: SCEMOOOO

    per ani: sembra un'associazione interessante, il sito seppur bello non spiega esattamente cosa facciano. e non c'è niente di cliccabile..

    per disguido.. see non mi hai mai visto nelle serate giuste. ti assicuro che in genere il complimento che mi fanno di più è: oh finalmente una ragazza che mangia! (sob)

    RispondiElimina
  9. mi hai proprio fatto venire l' acquolina in bocca...alla fine mi "toccherà" provarlo questo Conte!

    RispondiElimina
  10. diglielo che lo hai conosciuto grazie a nelli!

    non ti farà lo sconto ma ti accoglierà come uno di famiglia eh eh

    RispondiElimina
  11. In compagnia di altre amiche e con i rispettivi figli, nove in tutto, abbiamo deciso di trascorrere un week-end a Firenze.
    Abbiamo avuto il piacere di assaggiare "la FIORENTINA" presso la trattoria “la Casalinga” in quartiere Santo Spirito presso la quale abbiamo cenato la sera del sabato e della quale non possiamo che esaltare qualità e professionalità il tutto in un ambiente di nome e di fatto casalingo; alla trattoria “da Ginone” il venerdì abbiamo gustato un caciucco da leccarsi i baffi; all’osteria “Santo Spirito” dove sebbene un “frequentatore della zona” un tantino alticcio si sia “servito” mettendo le mani nel nostro piatto (episodio spiacevole ma non imputabile al locale semmai alla polizia locale dislocata in un punto poco lontano dalla piazza) siamo stati ben serviti e abbiamo gustato una pizza degna di questo nome; e ancora presso il mercato, nell’esercizio Pork’s, abbiamo gustato una buonissima pasta fatta in casa.
    Dalla trattoria “Il Tirabusciò” quartiere S. Croce ......meglio girare al largo!
    Elena

    RispondiElimina
  12. grazie 1000 per le tue recensioni Elena, molto utili a tutti.

    l'osteria Santo Spirito la conosco e mi piace, le altre 2 non le ho mai provate.

    da provare.. eh eh

    RispondiElimina
  13. A me questa osteria di'giogo (Via Chiantigaina 28, Ponte a Ema Firenze - davanti alla posta) è sempre piaciuta, e devo aggiungere che ad ogni cambio di gestore è pure sempre migliorata.
    L'ultima versione però sarà difficilmente superabile.

    Ci sono andato l'altra sera e devo dire:

    - pecorino elettrico di antipasto (in realtà assieme a spettacolari olivette date di default): molto buono
    - tagliolini al baccalà: stra-spettacolari, una vera gioia con quel rapporto pasta/sugo di 1:1
    - bistecca alla fiorentina: molto buona / ottima
    - passato di legumi: un idea da riusare in qualche cena, veramente ottimo, specie in accompagnamento alla bistecca
    - mousse i cioccolato alla menta: buonissima ed in dimensione che ti soddisfa senza lasciarti sensi di colpa.
    - bicchiere di sherry di accompagnamento per la cioccolata: pensavo esistessero solo il Barolo Chinato per la cioccolata ma mi sbagliavo (e la carta dei vini lo dimostra).

    Carta dei vini non lunga ma molto curata. Anzi con belle spiegazioni che aiutano a scegliere, per es. abbiamo scelto il Lacrima di Morro d'Alba, una specie di Gewurztraminer rosso tanto che è profumato (buonissimo)
    C'è pure una carta delle acque.

    Ambiente curato e carino, senza essere pottino. Condizionamento piacevole oppure giardinetto, scegliete voi.

    Ci siamo ripromessi di tornare per il baccalà rifatto e per il Bolgheri Rosso.

    Finisco dicendo anche un trucco per parcheggiare: passate il ristorante (sulla vostra destra) e girate a destra appena vedete il bar "l'intramontabile" (Gino Bartali, e parcheggiate in zona ponte più probabilmente appena passato il ponte, oppure girate per uscire dal paese (lasciando il ristorante alle spalle) e trovate un posto lungo la Chiantigiana.Insomma siamo stati veramente bene

    RispondiElimina
  14. grazie 1000 SIMONE, per la tua recensione. non conoscevo questo posto, lo provero'.

    più o meno quanto avete speso? è caro?

    certo che fanno delle cose niente male..
    che bello scoprire sempre trattorie e ristoranti nuovi. grazie!

    RispondiElimina
  15. no il prezzo e molto buono parliamo dalle 20 alle 30 euro , certo se uno prende il brunello ,per il vino anche quello della casa e molto buono il posto e carino da quello che mi dicevano loro sono sempre alla ricerca di prodotti e devo dire che e' difficile tropare posti dove risenti i sapori

    RispondiElimina
  16. grazie simone per aver riscritto.
    se il prezzo è quello, lo provero' di sicuro!

    se vuoi, con calma, postarmi indirizzo e telefono.. ma se non li hai a portata di mano, non ti preoccupare, li posso anche trovare cercando.

    grazie

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...