Pubblicità

martedì 26 giugno 2007

Ancora prove..

Ieri sera avevo ancora le prove del premio Galileo. Ci siamo trovati alla Villa reale di Castello, a Sesto Fiorentino. Era dalle elementari che non ci andavo e mi ero dimenticata quanto fosse bella. Vicino a Villa la Petraia, non è molto conosciuta. Peccato perchè oltre all'edificio ha un bel giardino (dove appunto noi faremo lo spettacolo). E' una delle tante ville che i Medici si erano costruiti sulle colline intorno a Firenze per frescheggiare.. mi pare che sia proprio per questa villa che venne dipinta la Primavera di Botticelli.

Una parte delle scene rappresentate sarà interna alla villa. Io personalmente saro' una dama che sfugge alle avances di Pietro l'Aretino rifugiandosi in chiesa (la cosa mi diverte molto), l'unico neo è che la scena dura appena 2 minuti e dovremo ripeterla in loop non so quante volte!

poi ci cambieremo d'abito e andremo tutti fuori e vestiti in stile greco faremo un pezzo delle metamorfosi di Ovidio (l'incontro fra Europa e Zeus-toro). Io sarò una semplice "ondina" del mare.
Finita la rappresentazione ci vestiranno con tutte le bandiere europee per rappresentare appunto la nascita di Europa. Hanno pure trovato un bel ragazzo arabo che deve recitare un pezzo in lingua. Molto suggestivo..

Ho finalmente trovato anche qualche notizia in più sul premio:

Premio Galileo 2000 - XI edizione
che concluderà la giornata dedicata al multilinguismo europeo
“Firenze, Piazza delle Lingue d’Europa”
(Firenze, 3 luglio 2007)

Ecco i nomi dei premiati di quest’anno
Saranno premiati il 3 luglio a Firenze, nella suggestiva cornice di Villa Reale di Castello, sede della storica Accademia della Crusca, il poeta Adonis, il musicista Daniel Baremboim, l’attrice Claudia Cardinale, il ballerino Joaquin Cortés, il filosofo Tullio Gregory, il giovane pianista cinese Lang Lang e il politico Lech Walesa.

Inutile dire che tutte le ragazze sono in subbuglio per la presenza di Joaquin Cortes.

L’INA ASSITALIA nella persona dell’ Avv. De Virgiliis, in collaborazione con l’Accademia della Crusca e ETI Teatro della Pergola, con la direzione artistica di Marco Giorgetti, organizza Il Premio Galileo 2000 Ed. 2007 nei prestigiosi interni e splendidi giardini di Villa Reale di Castello, sede appunto dell’ Accademia. Il coordinamento registico e la drammatizzazione sono di Ilaria Bucchioni, le scene e i costumi di Micol Medda, i trucchi di Filistrucchi. Vi sarà come di consueto, un allestimento con scene mimate e recitate, a coinvolgere più di 100 persone fra attori, comparse ed artisti.

Il tema sviluppato è di grande attualità: Multilinguismo e Mito d’Europa.
Il Premio Galileo 2000 (11esima edizione) è un prestigioso riconoscimento che ogni anno celebra i personaggi che più si sono distinti nei settori della cultura, delle arti e per la pace.

2 commenti:

  1. Ciao Nelli,
    ci saremo anche noi, con le bandiere dei paesi europei.
    www.bandieraidegliuffizi.it

    peccato che il 3 luglio sono al mare!!! :-))

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...