Pubblicità

martedì 26 giugno 2007

Prezzi (cari) di Firenze

Oggi è apparso su La Repubblica di Firenze un articolo che parla dei prezzi di Firenze. Tutto è partito dal commento di Dominici sul fatto che una famiglia delle Piagge non puo' permettersi i prezzi da turisti.. e così un paio di giornalisti si sono sguinzagliati per alcuni locali di Firenze per scoprire ciò che gli potevo tranquillamente confermare anche io.
Ovvero che una bottiglia d'acqua (75cl) seduti da Gilli costa 7 euro, un aperitivo al Colle Bereto 10 euro, un piatto di prosciutto e melone 12 euro al San Marco e una coppetta di gelato alle Giubbe Rosse 6,50 euro.

questa è Firenze, purtroppo, che non distingue fra turisti e fiorentini.
Del resto lo scrisse anche il Sole 24 Ore qualche tempo fa in una classifica (fatta dal Wealth Report 2007) Firenze è fra le città più care al mondo per i prezzi delle case.
Se il primato spetta a Londra con 36800 € al mq, seguita da Montecarlo e New York, Firenze si piazza 14esima (Roma è 10a, Venezia 12a, Milano 18esima) con circa 8600 € a mq.

Sempre sul giornale ho letto della proposta di Cioni di allungare la ztl notturna a 8 mesi: da marzo a ottobre. Beh.. mi sembra che lo scopo finale sia uno: chiudere definitivamente Firenze al traffico. Mi auguro che abbiano ben presente le conseguenze.
Povera Firenze abbandonata a sè stessa.. a morire..

38 commenti:

  1. Qualche gg fa son capitata per caso in Piazza SS.Annunziata nel piccolo bar che guardando l'ospedale degli Innocenti è sulla dx al lato della piazza e son rimasta a dir poco scandalizzata!
    Una bottiglietta d'acqua naturale (50 cl) costava 5 euro; una lattina di birra 8 euro; una bottiglia di birra ben 10 euri!!!!
    Il tutto da prendere e portare via (quindi non comprensivo di servizio al tavolo!).
    Il tutto condito con una scortesia immensa da parte delle bariste che mi hanno pure trattata male perchè chiedevo con estrema delicatezza e gentilezza di cambiarmi 10 euri in pezzi più piccoli......
    Io non ho parole.
    Dove andremo a finire????

    BB

    RispondiElimina
  2. aggiorniamo la classifica pliss
    da due anni (2006 e 2007) la capitale più cara del mondo è MOSCA !!!

    la domanda è: non si pol sopravvivere senza bere fino al prossimo supermarket (ove non ti spellano vivo?)
    evidentemente no
    quindi, pagare !!!

    RispondiElimina
  3. http://blog.panorama.it/economia/2007/06/18/milano-e-roma-sempre-piu-care-ma-mosca-batte-tutti/

    RispondiElimina
  4. Infatti i fiorentini in certi bar del centro non ci vanno più. E sono sempre meno quelli che in centro ci abitano, oltrarno escluso, almeno per ora.E' brutto e mi fa una rabbia tremenda. Purtroppo chi alimenta queste situazioni si dice anche contrario alle città museo...

    RispondiElimina
  5. Euri???!!! euri, euri!!! tanti tanti!!! :-))

    RispondiElimina
  6. A proposito di ZTL notturna e prezzi nei bar….
    In attesa che le associazioni di categoria si facciano sentire
    ecco l’opinione di Viva-City

    Ma lo sa il Sindaco che....


    Ma lo sa il Sindaco che da diversi anni la moda imperante tra i giovani fiorentini - anche quelli delle Piagge! - è l’aperitivo…

    Lo sa il Sindaco che l’aperitivo, che costa mediamente 7/8 euro, è in realtà una vera e propria cena a buffet?

    Lo sa il Sindaco che a Firenze, grazie ai locali della movida, si può ormai cenare in modo divertente e piacevole, con 7/8 euro???

    Lo sa il Sindaco??
    Magari lo chieda ad un ragazzo delle Piagge…

    PS: ma il Sindaco, di quale città è Sindaco??

    Ufficio Stampa
    VIVA -CITY
    Associazione Locali Centro di Firenze

    CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE

    RispondiElimina
  7. ztl notturna ancora più lunga??? ma la vogliono proprio imbalsamare questa città! senza contare poi tutti i vari blocchi del traffico diurni anche per gli scooter. Ma come ci dobbiamo muovere secondo voi? In elicottero???

    RispondiElimina
  8. nessuno, a quanto vedo, si pone il problema che forse ci si muove già troppo e bisogna iniziare a pensare di inibire il trasporto privato (quanta gente in giro da sola in auto) ed incentivare il trasporto pubblico (vedi sostenibilità delle abitudini moderne) ....

    RispondiElimina
  9. Per Venezia il valore è distorto, basta spostarsi di qualche km, in terraferma e i prezzi, per mia fortuna che cerco casa, sono molto più a buon mercato.
    In inghilterra va molto l'acquisto di gruppo che sia la strada da intraprendere anche per voi fiorentini?

    E.

    RispondiElimina
  10. possibile che gente che si definisce conoscente e amante d firenze cm voi,si fa incantare da una ztl notturna?Io c entro ogni week end anche dopo le dieci e mezzo,e mai presa un multa nè altro...forse non conoscete firenze così bene!!

    RispondiElimina
  11. Rispondo a Sabino.

    Hai ragione e, al riguardo, ho una mia idea in proposito.

    I fiorentini sono tutti deficienti e si divertono come matti a uscire scemi per trovare un parcheggio, farsi ore di coda, scattare sull'attenti ad ogni pulizia delle strade. E' notorio: siamo degli idioti. La colpa è delle mefitiche esalazioni dell'Arno che compromettono, fin dalla più tenera età, il nostro normale sviluppo cerebrale. E da bravi deficienti quali siamo, ancora non abbiamo sposato il glorioso ideale del collettivismo nella mobilità. Il nostro deficit ci preclude la salvifica via marxista al trasporto pubblico, ingessandoci in un oscuro e gretto individualismo che, ahinoi, ci fa ancora preferire l'auto PRIVATA (o il motorino)! SACRILEGIO!

    Forse perchè i mezzi pubblici fanno schifo? Forse perchè non passano? Forse perchè sono popolati di brutti ceffi? Forse perchè il centro, di notte, è un ambiente poco sicuro?
    Forse perchè ognuno ha il diritto a spostarsi come preferisce?.

    A cena fuori con la/una donna come ci vai? Con il bus? Non la passi neanche a prendere?


    Ben venga la ZTL notturna di 8 mesi; meglio di 12, così non se ne parla più. Voglio vedere più pusher in centro, più tossici, più cenciosi, più abusivi. Sono folkloristici.

    Io, da bravo fiorentino DOCG, continuerò a fare i fatti miei, a spostarmi con mezzo privato, ad andare in tasca a ZTL, ZCS ed altre menate varie, e a parcheggiare _davanti_ al locale in cui intendo recarmi. Non ho _mai_ fatto casino, non getto raudi dai finestrini al passaggio, non urlo, non compio gesti inconsulti, non suono il bongo e non mi disfo di canne sul sagrato di S. Croce, pertanto esigo e pretendo, da buon contribuente, di godere della mia città nel modo più pieno ed appagante possibile. Il giorno che ciò sarà diventato totalmente impossibile, per un insieme di fattori, allora mi sposterò in un comune limitrofo, meno lager e più umano.

    RispondiElimina
  12. pochi giorni fa sono stato a suonare in santa maria del fiore, nella micro pausa sono infilato in un barrettino con micropanini con maxi prexxi! da 3.50 in su.. me ne vado! faccio un giro e finisco alla solita pizza al taglio in via "calzaiouli". Un pezzettino di pizza + acquetta 5 euro ca. Siccome non sto mai zitto faccio presente che firenze è rincarata assai. La tipa non si scompone e dice "Ah sì? io nun lo so, è poco che sto a Firenze."
    Ripeto, una volta in centro a firenze dovevi scansare i piccioni, oggi devi scansare i giapponesi.
    La differenza sta tutta lì!

    PS
    anche a prato hanno cominciato a proporre cocktails annacquati e scadenti con poca roba da mangiare a 8 euro. Firenze stiamo arrivando!

    RispondiElimina
  13. jack ogni tuo intervento mi fa letteralmente scompisciare dalle risate. ti ringrazio perchè dici le cose che penso anche io ma in modo troppo divertente.
    la parte sui raudi e sui bonghi è esilarante.

    ti prego posta più spesso!

    hai ragione sai: la donna con cosa la vai a prendere, col bus?

    RispondiElimina
  14. all'anonimo che buca la ztl dico:
    1- ti prego scrivimi in privato! (scherzo)
    2- non facciamo troppa pubblicità alla cosa che se scoprono che c'è qualche buchetto sono capaci di estendere la ztl fino all'isolotto per sicurezza..

    cmq anch'io non mi arrendo.

    RispondiElimina
  15. Caro Jack,
    nun t'arrabbià dai!
    E' ovvio che il problema è sempre quello:
    i mezzi fanno schifo e la gente usa troppo la macchina. Qualcuno dovrà cominciare, di sicuro così non è sostenibile, ci sono troppe macchine troppo vuote, e te lo dice uno che non la usa quasi mai perché ne ha orrore, quindi uno che bestemmia in continuazione sui mezzi.
    Ier mattina sono andato a firenze e ti assicuro che da Prato a Firenze pareva un'orgia da girone dantesco. Così non si può andare avanti.
    Secondo me l'astio vero andrebbe incanalato in un'unica direzione: non è possibile che queste ZTL e blocchi vengano lanciati in continuazione solo per avere qualche sovvenzione europea, incuranti della reale situazione e del degrato che hanno i centri storici. Se fossero provvedimenti utili e buoni propositi io qualche sacrificio lo accetterei, ma così sono una presa in giro!

    PS
    al mio commento precedente, dopo il concerto siamo andati a riprendere l'auto al parcheggio della stazione: 10 euro! Secondo me non è legale!

    PPS
    @Anonimo delle multe
    fare il furbo non è una soluzione, se a quello ti riferisci.

    RispondiElimina
  16. sui parcheggi ci sarebbe molto da dire. il parcheggio di san lorenzo nell'orario 7-14.00 fa pagare dalla terza ora in poi (o frazione) 8 euro l'ora.

    si 8 euro l'ora.

    la prima e la seconda mi pare sui 2 euro.
    se ci stai 3h e 5 minuti spendi 20 euro.

    quando entri nel parcheggio c'è scritto "si invitano i clienti a leggere attentamente le tariffe" ma le tariffe ovviamente sono praticamente dentro il parcheggio, della serie oramai ci sei..

    RispondiElimina
  17. ops
    mi si è improvvisamente stappato il cervello!!
    tutti in macchina sempre, parcheggio libero dappertutto, eliminiamo le corsie preferenziali per far spazio alle macchine con un solo occupante !!!
    e chi se ne frega dell'inquinamento !!
    vadoooo

    RispondiElimina
  18. Allora non ci siamo capiti.

    Credere di soddisfare le esigenze della mobilità notturna con i mezzi pubblici è semplicemente un'idiozia, addirittura con il crisma della laurea.

    Questo perchè la sera non c'è un popolo di lavoratori che migrano in un tragitto casa-lavoro predeterminato, ma ci sono esseri umani che vogliono andare a mangiare qualcosa lì, poi bere qualcosa di là, semmai andare a barcagliare due ragazze ancora più in là e, casomai, raggiungere poi gli amici laggiù.

    Pensare di soddisfare queste esigenze con un mezzo pubblico è semplicemente privo di realtà, per non dire idiota.

    E allora i paladinii dell'ambiente cosa fanno, come fai tu?

    Propugnano blocchi, chiusure, mezzi pubblici, biciclette (sic!) ed altre assurdità che non hanno nè capo nè coda.

    Esempio pratico: io voglio andare a cena all'Impruneta (perchè si sta freschi e ne ho voglia) e poi voglio andare al Negroni da Max, per poi finire da Bobo a prendermi una birra. Domanda da 100 milioni: quale mezzo soddisfa queste mie esigenze? Rispondimi, perchè queste sono esigenze comuni a migliaia di persone. MIGLIAIA, non tre gatti. Tutti votanti e tutti contribuenti.

    Cosa dobbiamo fare? Chiuderci tutti in casa a farci lavare il cervello dalla Maria de Filippi, il Grande Fratello e altra merda televisiva che graziosamente il convento pubblico ci passa? No grazie.

    Ho cambiato auto per prendermi un Euro 4 per far contento il comune. Ho preso il motorino a 4 tempi. Mi sbatto l'anima fra parcheggi, parcheggiucoli e buchi improvvisati. Mi smazzo allegramente con questa menata della ZTL notturna.
    Cosa dovrei fare inoltre? Andare a piedi perchè il mio tre cilindri da 24 km/l inquina pericolosamente l'ambiente? Svenarmi di taxi e parcheggi perchè i residenti hanno un udito da pipistrelli?

    Ma lo sanno i residenti che la gente che fa casino in centro c'è GIA'?!?!?!?!

    E quale dovrebbe essere la soluzione? Chiudere tutto? Far diventare questo sputo di cittadina un dormitorio a cielo aperto? A quanto pare sì.

    E' palese che si abbia una gran voglia d'America in questa città da sempre socialista/comunista: centri svuotati la notte; cittadini murati in casa; gang di teppisti e spacciatori che fanno il bello ed il cattivo tempo per le strade del centro.

    Bene, bene, avanti così. L'importante è credere che questa politica sia utile e benefica per tutti.

    Un'ultima domanda: a che fermata della tramvia devo scendere per andare al Negroni?

    RispondiElimina
  19. Disguido, hai ragione anche tu, non nego che l'inquinamento sia un problema, ma i nostri amministratori conoscono soltanto divieti e non politiche coraggiose.

    In Giappone, ove sono 100 MLN di abitanti e lo spazio è quello che è, hanno adottato la politica della K-Car; ovvero: hai il garage? bene, ti compri quello che ti pare. Non ce l'hai? Allora soltanto auto poco inquinanti e al massimo di 3,40 mt.

    Dire, come fanno adesso alcuni quisque de populo, che i parcheggi interrati sono "attrattori di traffico" è da dementi perchè vuol dire chiudere gli occhi davanti ad una possibile soluzione del problema, con le solite storielle del pitale etrusco a qualche metro di profondità.

    Così avanti non si può andare, è vero, difatti anche io, rispetto ad anni fa, perfino d'inverno mi reco sempre più spesso in Versilia.

    RispondiElimina
  20. Ciao Nelli, son contento che i miei interventi ti facciano ridere così di gusto. Tempo permettendo posterò di più :-)

    Quanto al trinomio donne-cena-bus: il futuro si annuncia triste.

    Tristissime cene a base di un'ancora più triste acqua oligominerale(non si può guidare con più di due [piccoli] bicchieri di vino), spostandosi con tristissimi autobus in stile Mosca anni '50, per trovarsi poi tutti al dopocena nel tristerrimo locale attiguo alla fermata parlando a bassa voce e tornando a casa presto.

    Meglio un colpo alla tempia.

    Grazie per le info sulla Loggia del Pesce in piazza Ciompi: stasera vado a sentire il jazz.

    A presto.

    RispondiElimina
  21. Paolino
    io sono pro ZTL il centro le piccino si gira bene a piedi basta auto parcheggiate male in centro che inquinano siamo patrimonio dell unesco mica zona industriale il centro deve essere tutto isola pedonale io in centro ci lavoro e fare quattro passi in più non mi da noia i bar sono pieni come prima i negozi idem certo è tutto caro ma non più di Parigi o barcellona(a Barcellona birra più quattro tapas in centro 7 euri)

    RispondiElimina
  22. Bravo, 4 passi in più falli alle 2 di notte e poi vedi se torni a casa con tutte e due le reni o te ne hanno rubato una.

    Pedonalizzare tutto il centro? Ma dove vivi? A Siena?

    RispondiElimina
  23. Calma ragazzi, le provocazioni prendiamole per quel che sono! No?
    Cmq anche la deregulation funziona, a parte Napoli, ho visto paesi campani dove nessuna regola del codice della strada è rispettata ma la circolazione è molto più fluida della nostra. Per un semplicissimo motivo: loro si devono per forza rendere conto che esistono anche gli altri, sennò sai che cataste di macchine agli incroci?!?
    Per quanto riguarda i mezzi e la notte, in molti paesi, specie del nord europa funziona ma lì c'è un altro ritmo di vita ed un'altra coscienza civica: se ci arrivi col mezzo lo prendi sennò vai in macchina se vuoi andare all'impruneta.
    Grande Jack! Ovvio che noi si ragiona per assoluti poi fra il dire e il fare ci sta di mezzo ... "e il"!
    I parcheggi interrati però continuano a non piacermi. Secondo me è anche vero che siamo sempre "troppo fuori" vedi te che vai in versilia e poi ti mangi il pesce in centro a firenze! ;o) scherzo eh!
    Per il discorso prezzi cari, ieri a roma, di fronte alla prima cattedrale della città, caffè 60 cent, e in un forno due focacce gigantesce con mortazza 4 euri. Un amico che ha vissuto tanto lì m'ha fatto notare una cosa, che i romani si sfavano se gli chiedi troppi soldi o gli dai prodotti scadenti, i fiorentini si adeguano... sarà vero?

    RispondiElimina
  24. SE TROVO IL CIONI IN MEZZO ALLA STRADA, LO METTO SOTTO!!! GIURO!!!
    (tanto lui in centro ci può andare, con l'auto blu!!!! fan'....lo

    RispondiElimina
  25. Disguido, Firenze paga lo scotto di essere una città molto (ma molto) turistica: prezzi folli e troppi turisti.

    Va da sè che le conseguenze sono facilmente prevedibili: la gente si lamenta per il carovita, perchè i prezzi sono tarati sul Watanabe di turno, e la città è sempre sporca perchè la pulizia stradale è tarata su 370.000 anime e non su 1 milione (circa) di persone al giorno (compresi i pendolari) e 9 MLN di turisti l'anno.

    Infine, a beffa, Firenze ha la scalogna di avere anche dei residenti i quali demandano servizi, spazie e la sacrosanta possibilità di spostarsi nella loro città.

    E che si fa? Io resto dell'idea che i parcheggi interrati, utilizzati in molte città europee, siano una buona soluzione, perchè è meglio arrivare anche vicini al centro o in centro (come a Lussemburgo), ed avere la certezza di parcheggiare, senza peraltro stare a girare e inquinare alla ricerca di un posto, piuttosto che girare, girare, girare e fare kilometri a piedi, non si sa poi per quale motivo...

    Ma la strada la vedo già tracciata: svuotare la città e farne una Disneyland rinascimentale a pago.

    Saluti

    RispondiElimina
  26. a napoli la circolazione più fluida di firenze ?
    forse stiamo parlando di Naples, Florida ??
    :-P
    io a napoli (campania) c'ho fatto l'università, cioè c'ho vissuto per circa 10 anni e non direi ...

    RispondiElimina
  27. Jack è fantasticooooo!!

    RispondiElimina
  28. Oh Sabino! tu c'arai anche vissuto a Napoli ma l'italiano quello è e quello rimane. Se ti dico "a parte Napoli" (dove incasinare il traffico è diventata una missione),icché vorrà dire???

    Cmq quoto Jack, l'obiettivo è proprio quello di svuotare le città, che così perderanno di fascino, tanto loro continueranno ad avere il loro palazzo in centro e la villa in collina e l'auto blu se proprio vogliono muoversi.

    RispondiElimina
  29. eh eh
    passa da avellino e salerno e vedrai il traffico come scorre e com'è facile trovar da parcheggiare
    :-)

    RispondiElimina
  30. sorry sorry
    chiedo perdono 'a parte' m'era sfuggito
    mi consento però di dissentire sul traffico dell'hinterland (a meno che non parliamo di paesotti da mille abitanti) ...

    RispondiElimina
  31. Qui i Cioni e soci non hanno capito niente. Il successo delle mezze-notti bianche non servono a far capire niente. In centro non ci abita più nessuno. Conoscete qualcuno che vive in Piazza della Repubblica? Siamo sicuri che i turisti vengono a Firenze per andare a dormire alle 22?
    E' chiaro che "questa" politica sta spopolando il centro sia di abitanti che di "utenti". Così rimarranno solo i turisti ed i commercianti. Il centro sarà uno shopping mall cultural chic!! Le piazza in mano ai balordi. E noi a divertirci, mangiare e aperitivare in periferia. Ganzo!! Quanto costa l'occupazione del sacro suolo pubblico? Uno stonfo! Io farei mettere i tavolini in piazza gratis o con una percentuale sull'incassso. Con l'unico obbligo di tenere pulito e di avere bagni funzionanti. Ed i prezzi ben esposti. Che ne dite? Impossibile vero?

    RispondiElimina
  32. sono perfettamente daccordo con te archetto.

    RispondiElimina
  33. se i cafoni ed i popolani delle Piagge, dell'Isolotto e di Sesto se ne stanno a casina loro, perchè non possono permettersi i prezzi del centro...ci fanno un piacere grosso come una casa a noi fiorentini delle zone perbene...io per principio non rivolgo nemmeno la parola ad una ragazza di Campi, delle Piagge o di Novoli

    RispondiElimina
  34. Jack Ti dico solo una cosa...MMMMITICOOOO!!
    Anzi..và..già che ci sono..scrivo qualcosa anch'io..da dove comincio..ehm...allora su Firenze e come la stanno amministrando sti stronzi negli ultimi 10/15 anni..ce ne sarebbero tante...il bello è che ora se ne stanno accorgendo anche i coglioni che li hanno votati!!
    Io personalmente...cercherò fin che posso di andargli in culo..infiltrandomi alla garibaldina in centro...di notte e di giorno...svicolando tra i vari buchi della ztl colabrodo...e ce ne sono ancora molti...se i nostri cari amministratori DS invece che tagliare le gambe a chi il centro lo frequenta e ci lavora con ztl,vigilinigabellieridellafirenzeparcheggi etc etc...si decidessero questo benedetto centro di firenze,salotto che tutto il mondo ci invidia a ripulirlo davvero da tutto quel sudiciume di zingari,extracomunitari spacciatori tossici e delinquenti..magari Firenze ritornerebbe ai livelli di almeno un decennio fà.
    La grande e ormai compianta concittadina Oriana Fallaci...sà di cosa parlo...
    Adesso son 2 anni che non ci "vivo" più come prima...(c'ho lavorato per 12 anni avevo un'agenzia di viaggi...ma poi sono stato costretto a chiudere tra affitto..clienti afflitti ...impossibilità di arrivarci e di parcheggiare etc etc..m'ero ridotto a fare il pony express...poi alla fine 3 anni fà ho deciso di spostarmi verso P.zza Ferrucci outside Ztl)e qua le cose vanno un pò meglio...ma ogni volta che torno in centro lo vedo sempre peggiorare!!

    RispondiElimina
  35. sono uno studente che vive a Firenze da 1 mese, beh è chiaro che in centro i prezzi sono carissimi e i bar sono da evitare, però accorgo che è possibile spendere meno, basta uscire dal centro e accontentarsi un po',no?

    Per esempio, se uno vuole mangiarsi un panino c'è un paninaro davanti alla Saschall, prezzi dai 2,50 in su e son panini enormi e sostanziosi (lampredotto,salsiccia,porchetta,hamburger,ecc) oppure gelaterie (non posso specificare) a Gavinana, vicinissime alla Coop..dove con 1.40 ti compri coppette davvero enormi e di qualità (è anche una yogurteria)-e questi son solo 2 esempi.Ci sono poi le coop e i discount. Ovviamente conosco ancora pochissimo Firenze, e quindi in merito sono ignorante, però secondo me se uno sa organizzarsi e accontentarsi (che i piaceri della vita son altri, ovvenvia) riesce a risparmiare anche qui. Aggiungo che in merito agli affitti sto in una doppia a 210€ al mese, in una casa in cui le singole costano 260€. Finestrone,balcone lungo, lavatrice,adsl,telefono. Niente male per una città definita costosa,eh? E'il risultato di alcuni giorni estivi passati a copiaincollare annunci di affitti da Internet e a chiamare a dx e a manca. Cercando e scavando con Internet si possono sempre trovare occasioni.

    RispondiElimina
  36. Ciao fra
    grazie per il tuo commento. in effetti anche io da quasi 2 anni con questo blog faccio lo stesso: cerco di segnalare quei posti (alcuni anche in centro) dove si riesce a mangiare spendendo meno.
    come il bar ART CAFFE di Rifredi che ha deciso di andare controcorrente e abbassare il prezzo del caffè da 0.85 a 0.75, il cappuccino da 1.10 a 90 centesimi..

    Internet in questo è una potente alleata..

    RispondiElimina
  37. Fra un pò ci regaliamo (io e la mia metà) un weekend a Firenze, ma i prezzi per i parcheggi, a cominciare da quelli, sono esorbitanti!
    Vorremmo mangiare una fiorentina, ma mi sa che eviteremo...
    M.

    RispondiElimina
  38. per i parcheggi potresti lasciarla un po' fuori.. tipo al parcheggio della stazione di rifredi che mi pare costi pochi euro al giorno

    e poi da li arrivi in centro con il treno (da rifredi a santa maria novella via treno ci metti 5 minuti).

    per la fiorentina, se ne prendete una in 2 non spendete tanto, e ci si mangia abbondantemente!! se leggi nelle recensioni dei ristoranti ne trovi diverse di trattorie dove mangiare una buona fiorentina..

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...