Pubblicità

martedì 26 giugno 2007

Tolkien a Vallombrosa

E' stato presentato in Palazzo Medici Riccardi a Firenze “Alberi e foglie”, 2 giorni di iniziative su Tolkien a Vallombrosa.
Per due giorni (30 giugno – 1° luglio) Vallombrosa ospiterà un convegno in cui studiosi di letteratura si muoveranno fra i paesaggi della Terra di Mezzo a caccia di fonti, influenze e temi: dalle devastazioni della Prima guerra mondiale a visioni idilliache della campagna inglese, al problematico rapporto fra tecnica e natura.
Alla riflessione letteraria si affiancheranno momenti di musica, fra i quali spicca un concerto dei Lingalad (http://www.lingalad.com/), musicisti da sempre attenti al tema della natura e alle sue implicazioni artistiche; una mostra di opere in ceramica a tema naturale, di illustrazioni ispirate alle creazioni letterarie di Tolkien e di fotografia fanta-naturalistica (“Le facce degli alberi” di L. Lauricella); esperienze di educazione ambientale nella foresta per i bambini e le bambine, visite guidate all’Arboreto e all’Orto botanico di Vallombrosa; esibizioni di volteggio a cavallo dei piccoli allievi del centro “Tutto a cavallo” di Pelago; un palio di arcieria medievale organizzato dagli Arcieri del Borro di Arezzo; la presenza, infine, della “Fierucola”, mercato storico fiorentino i cui espositori propugnano da sempre il ritorno alla terra e un modello sostenibile di produzione e commercio.

Per coinvolgere il territorio nella manifestazione è stato anche organizzato un concorso per le scuole medie della zona: “Piccoli Hobbit crescono”. I partecipanti si sono cimentati nella produzione di testi e opere figurative sul tema “alberi e foglie”, riflettendo sui mille volti della natura.

Ovviamente non poteva mancare la proiezione integrale non stop della trilogia di P. Jackson "Il Signore degli anelli" (Centro visitatori a fianco dell’Abbazia)

Per informazioni sul programma, il luogo e l’accoglienza si può visitare il sito della manifestazione: www.alberiefoglie.it; e-mail: info@alberiefoglie.it; o telefonare al numero 055 8301075- 347 7416184

MOSTRA-MERCATO “LA FIERUCOLA”
Sabato 30 giugno Ore10:00-22:00
Domenica 1° luglio Ore 10:00-19:00
La “Fierucola”, si pone in ideale continuità con antiche manifestazioni della città di Firenze e opera da più di 20 anni in Toscana per sostenere un ritorno alla terra, la valorizzazione della vita rurale, il recupero di tradizioni agricole e artigiane che rischiano di scomparire

Ho sempre adorato Tolkien, molto prima del suo successo mediatico legato alla trilogia di Jackson. Ricordo come mi emozionava il bellissimo Legolas ahimè non reso dal pur bravo Orlando Bloom. Per un po' ho fatto pure il presidio a Luccacomics allo stand della Società Tolkieniana italiana, della quale ricordo con stima e affetto Paolo Paron, grande friulano. Mio fratello gestiva la sezione toscana dell'associazione e sono cresciuta a pane e hobbit!
Ho partecipato a qualche evento e mi dispiace mancare a questo.

5 commenti:

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...