Pubblicità

sabato 7 luglio 2007

La mostra di Cezanne, finalmente

Temevo che alla fine mi sarei persa la mostra di Cezanne.. invece a 20 giorni dalla fine, sono riuscita ad andare a vedere la mostra di Cezanne a Palazzo Strozzi. Sapevo già che più che una mostra su Cezànne era una mostra su Fabbri e Loeser: i 2 collezionisti di Cezanne, che da New York si erano trasferiti prima a Firenze e poi a Parigi nei primi del secolo.
Quello che non mi aspettavo, e che mi ha decisamente sorpreso in positivo, è stata la cura della mostra, a livello di didascalie. Ogni opera era commentata con una breve descrizione, non tanto qualitativa, ma piuttosto che cercava di ricostruire l'atmosfera bohemienne del periodo, il contesto, la storia fra i protagonisti del quadro.
I testi una volta tanto non erano accademici, da studioso di storia dell'arte, quanto colloquiali, informali.
In poche righe ti proiettavano nella Parigi Impressionista di Sargent, Pissarro, Van Gogh, Matisse..fra la collina di Montmartre e le ville sulle colline intorno a Firenze.
Una mostra davvero bella.
dopo la mostra ho fatto 2 passi nel centro di Firenze, poi sono andata al lago di Bilancino e infine a mangiare i tortelli da Giorgione, ma per non appesantire troppo questo post, lo spezzo in più parti.

5 commenti:

  1. visto che giustamente ti lamenti che quando posti sulla cultura pochi commentano :-) eccomi qua, bella mostra si anche se di cezanne nn c'è molto, ma appunto come notavi tu è molto particolare qst aver ricostruito tutta la situazione culturale d quell'epoca e di quegli ambienti e l'atmosfera.
    gio

    RispondiElimina
  2. grazie Giò!!!
    meno male che c'è in giro ancora qualche amante dell'arte :-)

    RispondiElimina
  3. Beh, non ce n'è molto ma ce n'è abbastanza per emozionarsi.

    Ritrovarsi poi un van gogh ed un matisse così, senza preavviso, credo valgano da soli il biglietto.

    L'unica cosa che non mi ha entusiasmato tantissimo è la proiezione finale su Fabbri. Avrei preferito qualcosa in tema su Cezanne, ma tant'è...

    M

    RispondiElimina
  4. Io sono andata proprio all'inizio... nessuno era disposto ad accompagnarmi quindi sono andata alla mostra sola soletta ma ne è valsa la pena! Mi è piaciuta tanto!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...