Pubblicità

martedì 3 luglio 2007

Notti dell'archeologia

LE NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA 30 giugno – 29 luglio 2007

Fino al 29 luglio ci saranno "Le Notti dell’Archeologia": oltre 300 iniziative in tutta la Toscana, aperture straordinarie notturne di musei e parchi, trekking archeologici, visite guidate, esposizioni, cene tematiche, conferenze, attività didattiche e una rassegna internazionale di cinema archeologico. Una “festa dell’archeologia” realizzata della Regione Toscana con l’Associazione Musei Archeologici della Toscana (AMAT) e la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici.
Tema dell’edizione 2007, Le antiche vie dell’Etruria, per scoprire le vie di comunicazione terrestri e marittime dell’antichità.

Nel programma delle Notti dell’Archeologia grande successo di pubblico riscuotono i trekking archeologici, quest’anno dedicati in particolare alle vie dell’antichità.

Campiglia Marittima (Li) organizza un percorso trekking lungo la suggestiva Via delle Fonti fino alle miniere etrusche del Parco Archeominerario di San Silvestro (14 luglio, partenza ore 10.00).

Piombino (Li), il Parco Archeologico di Baratti e Populonia propone un percorso al tramonto dalla necropoli etrusca all’acropoli, lungo il tracciato dell’antica via basolata della Romanella (6 luglio, partenza ore 18.30).

Carmignano (Po), la Camminata etrusca, dal tumulo di Montefortini alla necropoli di Prato Rosello e dopo il grande successo dell’anno scorso, la passeggiata notturna, muniti di pila, all’area archeologica di Pietramarina (6 luglio, partenza ore 18.30).

A Vaiano (Po) trekking archeologico notturno sulla Via degli Etruschi in Val di Bisenzio (3 luglio, partenza ore 18.00).

Poggibonsi (Si) propone una visita notturna, a lume di fiaccola, agli scavi di Poggio Imperiale (7, 8, 21 e 22 luglio, ore 21.30)

Cecina (Li) due itinerari: quello Romano, un percorso a tappe in bici, cavallo e barroccio dalla torre di Vada, al quartiere portuale di S. Gaetano, alla villa e la cisterna di San Vincenzino per concludersi al Museo Archeologico di Rosignano con degustazione di antiche ricette (28 luglio, partenza ore 15.00); l’Etrusco, dal Museo Guerrazzi all’insediamento arcaico di Casalvecchio fino alla necropoli di Belora (21 luglio, partenza ore 10.00).

I musei archeologici di Grosseto e Scansano propongono quest’anno la mostra Le vie del sacro. Santuari e depositi votivi nella Maremma etrusca e romana (7 luglio - 30 settembre 2007) che presenta oltre 100 oggetti votivi.

Alle Terme di Massaciuccoli a Massarosa (Lu), tornerà visibile dopo un lungo restauro condotto dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze il mosaico con animali fantastici, databile alla seconda metà del I sec. d.C., parte dell’edificio romano scoperto nel 1932.

Tra le iniziative più curiose e interessanti de Le Notti dell’Archeologia 2007, a Montalcino (Si) si svolgerà il percorso L’Etruria 5 milioni di anni fa: il fossile di balena, visita ai resti della più grande e antica balena fossile mai rinvenuta in Italia e nel bacino del Mediterraneo (5 luglio, ore 17.00).

A Piombino (Li) mostra mercato (6-15 luglio, ore 17.00-23.00) dove si possono trovare, a prezzi scontati, libri rari e introvabili sul mercato, mentre a Gavorrano (Gr) un vero e proprio corso di scrittura e lingua etrusca per adulti e ragazzi diretto da un esperto (7 luglio, ore 21-21.30).

Numerose le iniziative di didattica, rivolte ai ragazzi e agli adulti, ma soprattutto ai bambini tra i 7 e i 10 anni, secondo un progetto che mira all’avvicinamento dei più piccoli alla comprensione della vita quotidiana, gli usi e i costumi della Toscana antica.

Infine anche quest’anno la Rassegna Internazionale di cinema archeologico, realizzata in collaborazione con la “Rassegna del Cinema Archeologico Internazionale di Rovereto” e la rivista Archeologia Viva.
Informazioni: tel. 055- 59.78.308

2 commenti:

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...