Pubblicità

mercoledì 4 luglio 2007

Premio Galileo 2007

Ieri sera ho finalmente fatto lo spettacolo del Premio Galileo. E' stato bello ma anche molto stancante. Abbiamo iniziato alle 18 e finito dopo le 1. E' il caso di dire che ho potuto assistere a una grande organizzazione.

Sono stata anche fortunata perchè la mia scenetta seppure breve (2 minuti) e non parlata (dovevo scappare da Pietro l'aretino e rifugiarmi in chiesa dove una timorata di Dio recitava una poesia del Lasca) è piaciuta molto e abbiamo dovuto ripeterla per decine e decine di volte.
A un certo punto non facevo che correre da una parte all'altra, scansando le persone che mi fotografavano e si domandavano da chi scappassi. Che fatica!
Dopo le prime volte, in cui ero un po' impacciata, ho cominciato a divertirmi, a provare sfumature nelle espressioni, scoprendo 1000 modi diversi per fare la solita scena: ora paurosa, ora dispettosa, ora incuriosita, ora maliziosa.. Anche in una scena non parlata si puo' essere molto espressivi!

Per puro caso la mia posizione di partenza era su una scalinata che portava alla zona super vip, percio' spesso mi sono fatta da parte per lasciar passare varie personalità. Ho dato strada a una splendida ed elegantissima Claudia Cardinale, e a una distinta Lucia Bosè (sempre con i capelli blu). Ma il momento più emozionante è stato quando, per uscire via dalla chiesa, mi sono imbattuta in un ragazzo bellissimo che sorridendo mi ha detto "dove vai?" nemmeno il tempo di fermarmi e ho capito che era Joacquin Cortes! ma visto che sono una "professionista" non mi sono fermata e ho tirato a diritto (sob sob). Dopo poco è ripassato e mi ha detto "ciao" e io come una cretina sono arrossita rispondendo "ciao".
Comunque me lo aspettavo più alto e più robusto.. è un po' gracilino eh eh

Dopo oltre un'ora di scene, corse, entrate ed uscite dalla chiesa, gli ospiti sono andati finalmente a mangiare e noi siamo andati a cambiarci. Mi hanno messo una tunichetta turchese con una corona di stracci rossi (il corallo) per la mia scena da "ondina". E' stato un sollievo togliere quell'abito pesante e stretto (ma come facevano le donne di quel tempo!).

Siamo andati tutti nel giardino per la scena della Metamorfosi di Ovidio. Sono rimasta molto impressionata dalle voci di Ilaria Bucchioni e Marco Giorgetti: calde, espressive, dolci.. anche Laura, la ragazza che interpretava Europa, aveva una voce molto dolce. L'ho trovata meravigliosa. La scena culmine, veramente bella, quando alcuni attori con le maschere, vestiti da greci, hanno scortato Europa fino al palco, dove un argenteo arabo ha recitato nella sua lingua un pezzo. In quell'istante ho colto tutta la bellezza di una scena tanto faticosamente costruita e provata.

Come al premio galileo dell'anno scorso, mi è piaciuta anche l'atmosfera febbrile e frenetica dei preparativi, con persone che si vestono, si truccano, le povere Micol e Caterina stressatissime, fra quelli che si annoiano e quelli che si emozionano, con le prime donne, pronte ad ammazzarti per un po' di visibilità e quelle invece così carine e disponibili da metterti in imbarazzo, con i ballerini, i camerieri, i tecnici e tutto il backstage.. sono contenta di aver condiviso la mia scenetta con la dolce Mary e Christian, di aver impiegato il tempo ridendo con le mitiche Serena, Kali e Lisa, di aver scherzato col muscoloso Massimo e lo spezzacuori Luca, di aver conosciuto e parlato con la dolce Virginia, Simona e la sua famiglia, le varie ondine di cui non ricordo i nomi, e poi ancora Stefano, Giacomo, William, la violinista ungherese..
Devo infine ringraziare Ilaria Bucchioni e il Teatro della Pergola per avermi offerto questa esperienza bellissima.

Ho messo online altre foto del PREMIO GALILEO con madonne rinascimentali, dei greci e attori vari..

12 commenti:

  1. Ciao Nelli sono un amico bandieraio di filippo (silaip). Hai visto la nostra esibizione? peccato non averti conosciuto.... con tutta la pubblicità che sto facendo al tuo blog mi sarei meritato un ringraziamento dal vivo!! Alla prossima, Nico.

    RispondiElimina
  2. Ciao Nelli :)
    Volevo segnalare a chi ha bambini che dal 6 luglio presso il Parco Iqbal di Campi ha luogo: Luglio bambino. Qui il programma:
    http://www.comune.campi-bisenzio.fi.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3345
    Gli altri anni è stato molto divertente e piacevole.

    RispondiElimina
  3. ciao nikoskier purtroppo non vi ho visti, ho cercato a lungo di capire dove facevate la vostra esibizione. ma noi siamo rimasti "segregati" nella Limonaia fin quasi alle 20.30 e dopo eravamo nelle stanze rinascimentali.

    grazie della pubblicità, anche a me avrebbe fatto piacere conoscerti.

    RispondiElimina
  4. ciao Nelli, complimenti per il blog, è fantastico...bello il racconto della serata di ieri!

    RispondiElimina
  5. ciao! che sorpresa scoprire questo blog. c'ero anche io ieri sera, mi spiace non aver avuto occasione di conoscerti meglio, eravamo davvero tanti. grazie anche per le foto e per il tuo racconto. peccato per i microfoni e le luci che non hanno funzionato a dovere nella scena finale, mi è dispiaciuto tanto per il seguito di europa e per luca. La cosa bella alla fine è sentire un clima di unità; credo sia stato quello a ripagarci di tutte le fatiche, insieme alle chiacchiere con persone nuove, tutte diverse e ognuna unica. Grazie

    RispondiElimina
  6. sulla Nazione di oggi c'è un bellissimo articolo di Letizia Cini.

    Solo leggendolo ho scoperto che la giornata di ieri dedicata al multilinguismo europeo è stata aperta da un discorso di Giorgio Napolitano e di Carlo Azeglio Ciampi, e che fra la moltitudine di vip c'erano pure Deborah Caproglio, Alessandro Preziosi e Vittoria Puccini, Marina Malfatti, Nino Benvenuti, diversi onorevoli e una troupe cinese (io avrei detto giapponese) che realizzerà uno speciale sull'evento.

    RispondiElimina
  7. ciao chiara! grazie per il commento
    e grazie simona (eri tu l'anonima?)

    è stato bello per il clima che si è creato fra tutti, vero?

    RispondiElimina
  8. Ciao!! Ma che emozione! Io adoro queste vesti sontuose e maledettamente pesanti.. Grazie! Ma quella lì sono davvero io aiuto!??! Mi hanno dato un vestito casa e chiesa ed io sono tutta il contrario! E giustamente deve essere così. :D Cmq è stato senza dubbio un onore partecipare a quest'evento e una calda atmosfera!
    A' bientot!

    RispondiElimina
  9. ciao Mary!
    si si sei tu!

    ho provato a scriverti oggi, non so se ho indovinato la mail.. cmq le foto le trovi linkate anche da qui

    ciao un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. insomma, a quanto pare ti sei lucidata per bene gli occhi co i' nnano !!!
    :-P

    RispondiElimina
  11. Anch'io l'ho scoperto leggendo il giornale che c'erano Alessandro Preziosi e Vittoria Puccini...no comment! Come hanno fatto a sfuggirci?!? Comunque è stata un'esperienza bellissima, soprattutto per le persone meravigliose che ho avuto la possibilità di conoscere!
    A presto, spero, Simona

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...