Pubblicità

martedì 7 agosto 2007

Florence Queer Festival

Giovedì 9 agosto ore 21.30 al Forte Belvedere ci sarà l'ANTEPRIMA della V EDIZIONE del FLORENCE QUEER FESTIVAL. Il FLORENCE QUEER FESTIVAL e' la piu' importante rassegna toscana dedicata alla cultura QUEER (gay, lesbica, transgender, e non solo), organizzata dall' associazione IREOS di Firenze. Il festival si terrà dal 22 settembre al 6 ottobre, al cinema Spazio uno, e comprende mostre, incontri, film, eventi.
Una speciale anticipazione è prevista questo giovedì al Forte Belvedere con la proiezione del Film: LE CLAN di Gaël Morel (Francia 2004, durata: 90’). Il film è raccontato attraverso il corpo: un gruppo di giovani maghrebini di una qualunque banlieue francese. Corpi esibiti, sfrontati, cesellati da ore di palestra. Nei primi 20 minuti di film non c’è una sola inquadratura che si allontani dagli splendidi occhi di Jamel, dalle spalle maschili di Marc, dai muscoli scattanti e allenati dei compagni del ‘Clan’. In un tripudio della bellezza maschile, a tratti, volutamente manieristica. Le vite del ‘Clan’ sono vite vissute pericolosamente. “Storie di vita” per dirla con le parole di Pasolini. Quelle storia di periferia, solitudine, speranze e sogni disattesi di ragazzi che non riescono a trovare un lavoro che non li annienti. Soli, senza un amore, incapaci di dare un senso al proprio vivere. Anche il sesso, come tutto, è consumato senza convinzione, fatto di gesti rabbiosi e veloci...
A seguire una selezione di corti che hanno partecipato alle scorse edizione del VIDEOQUEER. Circa 20’ di proiezione. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Per informazioni: 055/2625908
altre info sul sito ufficiale del Florence Queer Festival

Mi sono accorta di non aver mai parlato nel mio blog di locali per gay/lesbiche a Firenze. Premesso che molti non li conosco, e in alcuni non sono mai entrata, in passato mi è capitato di frequentarne alcuni per via di amici gay. Anche se è una città piccola da quel che so ci sono abbastanza locali per gay a Firenze. Soprattutto in zona Santa Croce, Via sant'Egidio, Via dell'Oriuolo.
Io conosco lo Yag Cafè in via de' Macci 8r (accanto a Santa Croce, lato sinistro guardando la chiesa Tel 055 2469022). Aperto tutte le sere dalle 17 alle 2.00. Affollato!
Poi c'è il PICCOLO CAFE' in Borgo Santa Croce 23r (dall'altro lato di Santa Croce) Tel 055 2001057 Aperto dalle 16 alle 02.30. Artistico.
Per ballare a Firenze invece una volta c'era il Tenax il sabato sera (meraviglioso) con le serate Nobody's Perfect. Ma le ultime volte che sono andata c'erano per lo più ragazzini etero e modaioli. Esplosivo.
Vicino a casa mia c'è la Flog, al POGGETTO via M. Mercati 24b che alcuni venerdì organizza le serate gay. Tel 055.220250. Alternativa.
ma d'estate credo che la comunità gay si sposti tutta in zona Torre del lago.

3 commenti:

  1. Non è proprio a Firenze e non è proprio trendy come lo yag, ma a Sesto Fiorentino località il neto c'è anche il Butterfly Kiss. Luogo di ritrovo misto. Bel blog ciao Serena

    RispondiElimina
  2. grazie serena non conoscevo il Butterfly Kiss.
    grazie dei complimenti
    ciao!

    RispondiElimina
  3. confermo...precisamente al "mamamia" o al "frau" che però è molto più trasgressivo...chi scrive è etero, ma al mama mi diverto un sacco!^__^

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...