Pubblicità

domenica 12 agosto 2007

Gita in Toscana fra Firenze e Siena

Ieri (sabato) era una bella giornata ma non abbastanza calda da costringermi a cercare il mare o il lago di Bilancino. Dopo 3 settimane in Giappone, ho pensato di farmi un giro per la Toscana, visto che da tutto il mondo vengono per ammirarla, perchè snobbarla?
Dopo aver fatto colazione al Caffè Libertà nell'omonima piazza, l'unico aperto l'11 di agosto..(la colazione buona, ottime paste e discreto caffè, peccato gli 8 euro e la maleducazione di un barman), comunque dicevo dopo una buona colazione, ho preso la macchina e via verso Siena. Ho fatto un pezzo di superstrada, fino a San Casciano Val di Pesa, poi sono uscita ho passato Sambuca e mi sono messa sulla Cassia (credo). E da lì senza meta, lungo una strada che a inizio agosto era davvero deserta, con un bel cielo azzurro, ho guidato lungo casali, colline, filari di viti (siamo nella zona del Chianti!), piccoli borghi..
mi sono fermata a Castellina in Chianti a mangiare un panino con prosciutto crudo e pecorino, fatto in un alimentari (ovviamente a Castellina i bar e negozi erano tutti aperti e pieni di inglesi e tedeschi a mangiare!). E poi di nuovo via..
la mia meta erano le Crete di Asciano, ma è stato bello guidare perdendosi fra curve e stradine..
a un certo punto abbiamo visto una piscina molto bella a Castelnuovo Berardenga, purtroppo non avevo il costume con me altrimenti mi sarei fermata molto volentieri! 7 piscine di varie forme, mini spiaggia, piscina a forma di fiume per nuotare contro corrente.. per 12 € (il weekend) o 10 € (durante la settimana). Da tornare!

Ho passato oltre Siena (non mi andava di fermarmi in questa città che ho tanto amato-odiato durante l'Università) e ho proseguito, prima sbagliando strada verso Grosseto, poi ricollegandomi alla Cassia tramite una ripida e curvosa provinciale. E finalmente da lontano ecco le Crete! Gialle dove c'è il grano o grigio marroni dove emergono le zolle di terra, con dolci colline o ripide e frastagliate spaccature.. veramente belle! Un paesaggio che assume forme diverse, variegate, che ti sorprende a ogni curva.
Asciano che si trova al centro delle Crete Senesi non mi è piaciuta granchè, invece Chiusure è un borghettino minuscolo delizioso, si trova sulla strada che da Asciano riporta verso Buonconvento, passando per l'abbazia di Monte Oliveto. Una strada davvero panoramica! Buonconvento è tenuta molto bene ma mi è piaciuta già meno. Ma ha delle belle mura. Non mi sono fermata molto perchè un enorme temporale minacciava tutta la zona.
Così sono tornata verso Siena e poi Firenze. Stavolta tramite la superstrada ma uscendo a Poggibonsi e deviando per Certaldo. Con la funicolare è divertente salire nel centro storico, anche questo piccolo ma molto carino. Abbiamo cenato su una terrazza (c'era la Festa dell'Unità) che vedeva tutta la vallata, comprese le torri di San Gimignano in lontananza.

La sera sono tornata a Firenze crollando per il sonno (ho ancora problemi con il fuso orario), ma felice di aver (ri)visto tanti bei posti in Toscana. A volte andiamo dall'altra parte del mondo per cercare chissà cosa e invece abbiamo tante cose belle anche qua: la natura, l'arte, il buon cibo..

16 commenti:

  1. proprio vero!!!
    e quei posti sono davvero fantastici.. quando voglio rilassarmi prenoto un week end a Pieve a Salti, a Buonconvento, un rilassante agriturismo con centro benessere..
    Bello davvero il tuo blog, interessante.. lo leggo ormai da un sacco di tempo.. sono una romana trapiantata a Firenze e, devo dire, leggerti mi fa sentire un pò "di casa"..
    ciao!

    RispondiElimina
  2. A proposito di picine, chi è stato all'Hidron di Campi Bisenzio?
    Una mia collega ne è rimasta estasiata...


    Lucy

    RispondiElimina
  3. Io!! Ci sono stata qualche domenica fa, a fine luglio. E' accanto all'Esselunga di Campi, la struttura è all'avanguardia e davvero grande ma nonostante ciò c'era il mondo e non c'era davvero neppure un armadietto libero, lo spazio per mettere un telo o qualche centimetro per nuotare in piscina... Magari sarebbe da riprovare verso settembre, se fa qualche giornata di sole.

    RispondiElimina
  4. La Toscana...le nostre campagne...è vero non c'è bisogno di perdersi per il mondo! Devo dire che grazie ad alcuni amici che stanno in zona a San Casciano (tra cui uno fa anche un ottimo vino!!!) ho riscoperto il piacere di girovagare per le campagne...e chissà che non ci compri casa...mi stanno facendo odiare la citta con tutti 'sti divieti....

    RispondiElimina
  5. grazie talissia le tue parole mi fanno davvero piacere.

    l'ho visto mi sa quell'agriturismo, mi ha colpito il nome "pieve a salti" !!! è valido? quasi quasi una volta ci vado..

    fra l'altro in quella zona è pieno di terme (rapolano, bagni vignone) non ci sono mai andata.. vorrei provarle.

    l'hidron mi hanno detto che è carino, da provare se torna il sole.

    RispondiElimina
  6. ce la vedo la nelli, sola soletta, aggiro per la toscana
    eh eh eh

    RispondiElimina
  7. chi ti dice che ero sola soletta? eh eh eh

    ah sono stata al forte belvedere a vedere la mostra di hugo pratt dedicata a corto maltese. valida.
    ho visto che c'è ancora il segnale luminoso del chianti classico.
    gli aperitivi sulla terrazza ci sono ancora?

    RispondiElimina
  8. L'Autopalio...

    Oh, mamma!!!

    Lo sapevi che un perfido figuro m'azzerò a Bargino?

    Feci un ruzzolone nel Nulla.

    Fu allora che nacque Nemo, il Naufrago del Non Essere.

    Va be'.

    Dilagooooooooooooooooooooooooooo

    Il Sempre Latitante dal Cartone

    PS
    A proposito di lago... Se il tempo si rimette, pe' Ferragosto sono a pigliare i' sole a Bilancinooooooo

    RispondiElimina
  9. chissà come mai qualcosa mi diceva che tanto sola unnéri
    :-P
    con chi eri, nelli, confessa ....
    eh eh eh

    RispondiElimina
  10. gli aperigallonero in terrazza furono 4, finiti con il mese di luglio
    la terrazza è aperta ma il chianti è evaporato !!!

    RispondiElimina
  11. guarda il loro sito www.pieveasalti.it

    ciao nelly

    RispondiElimina
  12. grazie 1000 talissia.
    è davvero un bel posto. me lo segno da una parte. magari ci vado..

    RispondiElimina
  13. Bella gita!

    Leggendo l'argomento, ho l'impressione che tu hai frequentato l'università a Siena. Vero?

    RispondiElimina
  14. si si vero
    ho fatto Scienze della Comunicazione a Siena. facevo la pendolare tutti i giorni da Firenze con la Sita / Train.

    RispondiElimina
  15. Vi consiglio di passare anche nella zona di Gaiole in Chianti.
    Da visitare castello di Meleto e di Brolio e il paesucolo di Starda. C'è un'ottima osteria da provare!

    RispondiElimina
  16. grazie mille dei consigli, nonostante io sia toscana spesso conosco meno la mia regione del resto del mondo!

    non sono mai stata in quell'osteria che citi, sai dirmi di più?

    complimenti per blog, sito, foto, ecc.. sei davvero web 2.0!

    fossero tutti come te i proprietari di agriturismo, case vacanze, bed and breakfast...

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...