Pubblicità

lunedì 24 settembre 2007

Negozi per il fai da te

Mi ha scritto Lucy per segnalarmi un paio di negozi a Firenze per gli appassionati del fai da te. Visto che alcune persone mi hanno chiesto di questo genere di posti, non mi pare il vero di pubblicarli, grazie Lucy!

Non so se è una cosa segnalabile nel tuo blog comunque a qualcuno può interessare, qualcuno appassionato come me ai lavoretti manuali e pseudo-artistici... Alcuni negozi che vendono prodotti per hobby creativi, fai-da-te, ecc. organzzano dei corsi o dimostrazioni.

Prima di tutto ZEST, in via della Mattonaia, dietro piazza Beccaria zona S. Ambrogio. E' un negozio molto grande e per me affascinanate dove si trova di tutto: colori di tutti i tipi, carte decorative per decoupage e altri hobby, perline, oggetti in legno o vetro da decorare, cere per candele e tantisime altre cose. Ci sono stata diverse volte, sono molto gentili e disponibili. La prima volta ci sono stata nel periodo natalizio, e avrei comprato quasi tutto. Organizzano molte dimostrazioni gratuite, solitamente il sabato ma alcune anche in altri giorni della settimana. In genere sono dimostratrici delle varie ditte produttrici dei prodotti di cui sono distributori, che vengono a fare delle dimostrazioni. Sono veramente bravissime, in pocho tempo realizzano cose bellissime ma anche facili da fare (scatole decorate, palline di Natale, candele decorate ecc.). Io l'anno scorso ho partecipato a un paio, prima di Natale. Non c'è bisogno di iscriversi, basta entrare in negozio all'orario stabilito ed entrare nella saletta-laboratorio. Era un po' stancante perché si stava in piedi, un po' accalcati ad osservare la dimostratrice. Però è stato anche molto divertente e istruttivo, ho poi realizzato per Natale alcuni lavoretti. Purtroppo mi pare di capire che non hanno un sito e quindi non ho il programma dei prossimi corsi (vedrò di andare a prenderlo in negozio), comunque i dati del negozio sono i seguenti: ZEST srl Via della Mattonaia, 5 50121 FIRENZE TEL. 055 2638662 e-mail: info@zestonline.it

E adesso veniamo a TIMBRI TINTI. E' un negozio di recente apertura, di cui ho saputo l'esistenza da pochissimo e mi ci sono precipitata venerdì scorso (non ho trovato quello che cercavo, ma non sono tornata a casa a mani vuote...). E' un negozio dedicato principalmente allo stamping, cioè l'arte di creare biglietti d'auguri con i timbri. Ma non immaginarti i soliti timbrini da bambini! Ci sono decine e decine di soggetti diversi, dalle scritte di auguri agli alfabeti componibili, dai soggetti di Natale a tutto quello che si può immaginare. E i tamponi? Bè, di tutti i colori e per tutti i materiali, anche tamponi multicolori per creare timbri arcobaleno. E non dimentichiamo le polveri da rilievo, polverine trasparenti, colorate o con glitter che si mettono sull'inchiostro subito dopo aver fatto il timbro, e che con il calore creano un disegno in rilievo. E poi i vari tipi di cartoncino, perforatori per creare dei motivi traforati sul bigliett, ecc. ecc. Il negozio non è molto grande, ma ci sono parecchie cose. Poi c'è un piccolo cortile e al di là (ma non l'ho visto) c'è il laboratorio. Già guardando la vetrina, dove insieme aoi prodotti ci sono alcuni biglietti realizzati, ti viene la voglia di provare a far qualcosa... L'unica nota negativa è che si trova in una strada "morta", dove non c'è niente e quindi nessun passaggio, chi frequenta il negozio evidentemente lo deve già conoscere. Peccato, perché se fosse in una strada di passaggio sicuramente incuriosirebbe e qualche persona in più entrerebbe certamente! Qui vengono organizzati corsi a pagamento, il sabato per la durata di 3 ore al costo di 23 Euro. Se si fa sia quello della mattina che quello del pomeriggio c'è uno sconto. Non so ancora se ci si deve iscrivere, immagino di sì, nei prossimi giorni telefonerò per informazioni. Conto infatti di farne almeno un paio nel mese di ottobre. Per chi fosse interessato, sul sito c'è il programma di tutti i corsi. Timbri Tinti offre un'opportunità non da poco, secondo me: al costo di 7 Euro l'ora si può utilizzare il loro laboratorio e il materiale a disposizione per creare i nostri lavoretti. Quindi se si vogliono realizzare tanti biglietti per un invito a una festa, per gli auguri di Natale, partecipazioni ecc., ma in casa non si ha lo spazio o tutti gli accessori necessari, mi sembra una bella iniziativa.
Timbri Tinti - Via dei Vagellai 18R, (la parallela di Via de' Neri) Firenze - Tel/Fax 055 283731
Il sito è questo: www.timbritinti.it

8 commenti:

  1. Ciao!
    Io da un po' di tempo (ma proprio poco!) mi interesso a fai da te-bricolage e sono stata da zest più di una volta!ma mi chiedevo...costano così tanto quelle cose o è caro come negozio?e quindi cercavo un'alternativa ma non l'ho trovata!ho pensato che i colori forse costano meno in un negozio tipo Salvini (per belle arti o in una mesticheria) ma per tante cose...non c'è alternativa!
    volevo fare delle saponette e serve il sapone puro alla glicerina, l'ho trovato solo lì, ma il panetto piccolo costa sui 7 euro...non so quanto convenga!se avete delle dritte...dite dite!ciao a tutti,Paola

    RispondiElimina
  2. non so aiutarti Paola
    Ma spero di cuore che qualche lettore/lettrice del blog ti possa dare qualche info..

    RispondiElimina
  3. Questo post è come una manna!! Io sono spesso a Firenze perchè ci abita il mio fidanzato e siccome ho l'hobby del fimo e cernit, spero di poter trovare qualcosa in questi negozi, dato che internet a parte, queste paste sintetiche si trovano difficilmente...

    RispondiElimina
  4. I miei complimenti all'autrice per aver creato un blog così interessante! :-)
    Per quanto riguarda i negozi di Cernit & Fimo personalmente non ho trovato ancora il prezzo ok a Firenze, ma sono sempre alla ricerca! :-)
    Se posso dare un consiglio a Lucia su internet (perle & co a 1.70 panetto).
    Per quanto riguarda Paola purtoppo non saprei dirti...cmq se so qualcosa ti informo, sai nei miei numerosi giri chi lo sà imbattermi in qualcosa come...il "sapone puro alla glicerina"?! :-)
    Inoltre, invito le creative ad informare e aggiornare queste notizie perchè interessano un pò a tutte, anche per quanto riguarda minuteria, perline ma anche accessori per hobbistica in generale.
    Per questo motivo
    Volevo segnalarvi il mio blog!
    Per qualsiasi domanda richiesta o consiglio contattatemi!
    Un bacio a tutte :-)
    Lilli

    RispondiElimina
  5. grazie lilli per i complimenti e per i consigli :)

    ciao!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Stavo cercando un calendario prestampato in bianco, su cui disegnare/appiccicare/tridimensionalizzare..per caso avresti una dritta di dove potrei trovare una cosa del genere a Firenze?? Grazie!

    RispondiElimina
  7. ciao complimenti per il tuo blog e grazie per gli indirizzi, zest lo conosco, timbri no, domani se riesco ci faccio una scappata, ne conosco anche un altro, ora non ho l'indirizzo sotto mano, poi l'inserisco sul mio blog, cmq secondo me questi negozi i prezzi + o - sono uguali, semmai c'è chi è + fornito e chi no, sono stata in fiera a Roma e non c'era molta differenza, puoi trovare l'offerta, infatti ho preso diversi supporti in legno a prezzi stracciati.
    un grande saluto e se vuoi passare dal mio blog sei la benvenuta,mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori.

    RispondiElimina
  8. Eccezionale ,la prima volta che sono entrata in negozio mi sono sentita catapultata " nel paese delle meraviglie" dove c'è una grande varietà di prodotti ; purtroppo mi sono trasferita in Sicilia e difficilmente riesco a trovare la varietà che c'è lì a firenze, peccato perchè per tante cose mi sento impedita. tanti sinceri auguri e prosperità. Cordiali saluti spero di potere instaurare un buon dialogo con la ditta. Savilu.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...