Pubblicità

martedì 30 ottobre 2007

50 giorni di cinema internazionale a Firenze

Mentre siete tutti a festeggiare Halloween vi lascio al comunicato sul cinema. Cosa farete per il ponte? Io andrò a Luccacomics.. poi forse mi riposerò!

Come dice il titolo, a Firenze, al cinema Gambrinus scampato per ora alla definitiva chiusura, ci saranno ben 50 giorni dedicati al cinema internazionale e d'autore. Nell'ordine:

- dal 30 ottobre al 4 novembre France cinema con una retrospettiva su Louis Malle + alcuni film-evento della stagione cinematografica parigina 2006-2007.

- dal 6 all'11 novembre il Festival Internazionale di Cinema & Donne (XXIX Edizione). Il tema scelto quest’anno Festival di Cinema e Donne è Il futuro della memoria. In programma, 25 tra film e documentari, di cui alcuni inediti, provenienti da Palestina, Egitto, Iran, Algeria, Francia, Spagna e Italia. Nel programma una retrospettiva dedicata ad Alida Valli e un Premio per le attrici italiane (nello specifico Eleonora Giorgi)

- dal 16 al 22 novembre 48° Festival dei popoli. Accanto al Concorso Internazionale e Concorso Italiano – le sezioni competitive che presentano le ultime tendenze del documentario per stile, linguaggio e contenuti - il programma confermerà anche per quest’anno film, inchieste e reportage firmati da autori di fama internazionale, le sezioni "Filmare la Musica" e "lo Schermo dell’Arte" che ritrae i protagonisti dell’arte contemporanea con opere recenti e rarità, "Spazio architettura immagine" incentrata sull’architettura e su tematiche urbanistiche.
Alcune novità dell'edizione 2007: "Il vero costo del prodotto", una sezione dedicata all’analisi del ciclo del prodotto, "Cuba" (documentari dedicati alla Cuba di ieri e di oggi), "un decennio di passioni" (una giornata di incontri e proiezioni dedicata agli anni Settanta), "la storia raccontata", (documentari che affrontano il tema della memoria).

- Dal 23 Novembre al 2 Dicembre la Cineteca di Firenze propone classici di Michelangelo Antonioni, Wim Wenders, Francois Truffaut, David Lynch, Dino Risi, Pier Paolo Pasolini

- Il 4 dicembre ci sarà la proiezione pomeridiana "Rosso come il Cielo" un film di Cristiano Bortone, che narra la storia (vera) di Mirco Mencacci, bambino cieco che diventa un famoso montatore del suono per il cinema ("Le fate ignoranti”, “La finestra di fronte”, “La meglio gioventù”).

- Dal 7 al 13 dicembre 2007 la settima edizione di River to River. Florence Indian Film Festival, dedicato unicamente al cinema indiano .

L'iniziativa "50 giorni di cinema internazionale a Firenze" è organizzata da Regione Toscana, Comune di Firenze e Mediateca Regionale Toscana. Trovate TUTTO IL PROGRAMMA 50 giorni di cinema a Firenze sul sito della Mediateca Toscana.

4 commenti:

  1. Nelli vai a vedere gli Oliver Onions sabato a Lucca?

    RispondiElimina
  2. no sono stata oggi, c'era un altro gruppo che cantava, non era male.

    RispondiElimina
  3. si accettano scommesse per il prossimo evento:
    RAVE PARTY: durata 3 mesi

    RispondiElimina
  4. chi non è andato non ometta di andar a veder Persepolìs di Marjane Satrapì quando uscirà in programmazione regolarmente in sala

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...