Pubblicità

giovedì 29 novembre 2007

Aspettando il 1 dicembre..

firenze illuminata per NataleMannaggia sto via qualche giorno dal blog e avrei avuto tante cose da dire.. Natale si avvicina, tutti mi chiedono del Capodanno a Firenze..
Prima di lasciare la parola a Davide per il suo consueto appuntamento con la musica live a Firenze di dicembre, alcune news in ordine sparso.

Ho sentito che entro il 2009 sistemeranno Piazza Ghiberti con uno spazio per lo shopping (forse ci metteranno il mercatino delle Pulci che si trova in Piazza dei Ciompi) e renderanno tutta la zona wifi. Magari!

Sabato 1 dicembre apre il nuovo parcheggio di piazza Alberti, che se non è migliorato ora, quando lo stavano realizzando mi sembrava piuttosto bruttino.. in ogni caso può essere comodo per chi vuole fare shopping in via Gioberti (che qui nella foto vedete addobbata per Natale). Al momento ci sono delle tariffe promozionali: 50 centesimi la prima ora, 1 euro la seconda, 1.50 dalla terza.

Domani pomeriggio al Puccini verso le 17.30 ci sarà il disegnatore di fumetti Toffolo a disposizione per disegni , accompagnato musicalmente. Credo che sia per lanciare la mostra: Tres! Prova d’attore per disegnatore dal 30 novembre al 26 gennaio Teatro Puccini, piazza Puccini, 41 orario: 15.30-19 | sabato 10-13/15.30-19 tel. 055362067 - www.teatropuccini.it
Tavole e disegni tratti dall’ultimo libro di Davide Toffolo, la voce dei Tre allegri ragazzi morti.

Domani sera (30 novembre) alla Flog la Rino Gaetano cover band. Questo me l'ha suggerito il mio amico Lapo. Che mi ha pure consigliato un super ristorante a Barberino del Mugello per mangiare la più buona bistecca alla fiorentina: Cosimo de Medici. (da provare!)

Sempre domani sera al Saschall ci sarà la serata 'Aspettando il 1 dicembre' un concerto dedicato alla giornata mondiale per la lotta all’aids, in occasione della Festa della Toscana.Gli incassi (ingresso € 20.00) saranno devoluti per la costruzione di una casa famiglia per sieropositivi e malati di aids. In concerto: Irene Grandi, Dolcenera, Petra Magoni, Banda Improvvisa, Alif Naaba. Conduttrice d’eccezione: Paola Maugeri (che io adoro).

Segnalo una cosa carina per i bambini: alle 20.00 di sabato 1 dicembre alla St. James Church, (Via Bernardo Rucellai 92 di Firenze) Pierino e il Lupo con due narratori d'eccezione. Il sindaco, Leonardo Domenici, e il Console Generale USA, Nora Dempsey, saranno co-protagonisti nella produzione teatrale del gruppo FESTA “Pierino e il Lupo”. Domenici avrà il ruolo del narratore in Italiano e il Console USA sarà il narratore in inglese, insieme ai piccolo attori fiorentini, americani e inglesi. Tutti i bambini, le famiglie e residenti in Firenze possono godersi questo particolarissimo spettacolo! L’ingresso è libero, ma possono essere effettuate prenotazioni telefonando al numero: +393389180867. Alzi la mano chi da bambino non è mai andato con la scuola (o con i genitori) a vedere questa favola natalizia..

19 commenti:

  1. anvedi quanta bbella robba ...
    io segnalerei che stasera quasi quasi c'è da andarsene allo stensen a cinema

    RispondiElimina
  2. Riguardo alle piazze.
    Piazza Ghiberti. Quando hanno fatto il parcheggio hanno sventrato la piazza, buttato giù quel brutto edificio che c'era in mezzo ma non hanno pensato cosa fare sopra il parcheggio. Allora hanno fatto un concorso ed i progetti sono stati esposti la scorsa estate in piazza. Riflessione: è triste pensare che operazioni urbanistiche di questo livello sono fatte dalla Firenze Parcheggi.
    Piazza Alberti.
    E' una architettura moderna. Per Firenze è una cosa strana, è un qualcosa che si nota. Sicuramente non piacerà ai fiorentini.

    RispondiElimina
  3. ...Il natale fa male....

    RispondiElimina
  4. ciao archetto, si sapevo anche io del concorso.
    per piazza alberti non so che dirti. personalmente mi è cosi difficile apprezzare le brutture moderne che fanno a Firenze, mentre quando vado in altre città (per esempio Berlino) resto incantata. forse è un difetto mio che tendo a voler preservare Firenze com'era.. o forse certi architetti fiorentini non sono all'altezza dei loro colleghi? non è una critica, mio babbo è architetto.. boh devo ancora capire.

    RispondiElimina
  5. Cara nelli, diciamo la seconda...architetti non all'altezza!!! E soprattutto funzionari che approvano i progetti ancora meno all'altezza dei fasti (Passatti...sic!) di Firenze. Vedi Novoli!

    RispondiElimina
  6. Novoli è un altro capitolo doloroso dell'architettura fiorentina. L'architetto che ha progettato il Palazzo di Giustizia è morto molto prima della posa della prima pietra!! E' un edificio che nasce vecchio di almeno 20 anni.
    PS avrei voluto fare l'architetto a Berlino o Parigi o Barcellona.....sigh

    RispondiElimina
  7. Barcellona.. Berlino.. Parigi.. Londra: quelle sì che sono città dove l'architettura moderna ha un senso!

    RispondiElimina
  8. Non so se vi interessa ma domani ci sarà un incontro con Lilli Gruber:

    "Figlie dell'Islam"

    Testimonianze di:

    Izzeddin Elzir, Imam della Comunità Islamica

    e di

    Haifa Alsakkaf, Rappresentante delle donne musulmane
    Coordina Anna Benedetti

    VENERDì 30 NOVEMBRE ORE 17,30
    BIBLIOTECA DELLE OBLATE via dell'Oriuolo 26, via di sant'Egidio 21


    Martina

    RispondiElimina
  9. grazie Martina
    a me non interessa, ma forse a qualcuno dei miei lettori/lettrici si. :)

    RispondiElimina
  10. o' nelli
    magari ti danno un aperi-kebab (alle oblate), tu ci potresti fare una capatina
    ;-P

    RispondiElimina
  11. o' nelli
    magari ti danno un aperi-kebab (alle oblate), tu ci potresti fare una capatina
    ;-P

    RispondiElimina
  12. farò l'avvocato del diavolo
    si parla di preservare 'firenze comera' (500 ed oltre anni fa)
    poi si dice che il palazzo di giustizia è fermo a 20 anni fa (!)
    ma se è bella architettura va bene uguale, o sbaglio ?
    della serie qualche robettina di le courboisier non diremo che è datata (se è bella), giusto ?
    ;-)

    RispondiElimina
  13. Che negozi ci sono per fare shopping in via gioberti? al bar serafini la colazione com'è?

    RispondiElimina
  14. Via Gioberti viene chiamata la via delle 100 botteghe.. è piena di negozi di tutti i tipi, frequentati soprattutto dai fiorentini.

    la colazione da Serafini? semplicemente meravigliosa.

    RispondiElimina
  15. wow!! come rinunciare!! allora domani mattina destinazione via gioberti!!
    grazie mille e..... VERAMENTE COMPLIMENTI PE RIL BLOG!! da quando l'ho scoperto è una droga giornaliera!!

    RispondiElimina
  16. .."Cosimo De'Medici" di Barberino è di mio zio..è il cuoco, e la loro tagliata è fantastica!!
    Vi posso assicurare che vengono da mezza Italia x mangiarla..in Sardegna l'anno scorso ho trovato un ragazzo di Rimini che una volta l'anno viene a posta solo per pranzare lì!
    Nelli..quando vuoi andare fammi sapere...
    p.s. questo blog è fantastico, finalmente ci voleva proprio a firenze!!

    RispondiElimina
  17. Sabino una architettura nasce e viene concepita in un dato periodo secondo certi gusti e applicando le tecniche dell'epoca. Poi invecchia e, come le belle donne, se è bella migliora con gli anni!!
    In altre parole ti compreresti ora una cucina color ciliegio con il frigo blu come andava 10/15 anni fa? Ora forse no ma tra qualche anno, quando diventa vintage, forse si. Il palazzo di giustizia non sarebbe brutto è........ senza padre e senza anima

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...