Pubblicità

giovedì 29 novembre 2007

Concerti e musica a Firenze a dicembre

L'ultima volta che Davide ha postato i suoi consigli musicali.. la cosa non è passata inosservata (soprattutto la parte sugli Interpol), vediamo stavolta cosa succederà! In ogni caso ben venga un po' di musica a Firenze in questo blog! e un po' di sane discussioni su gruppi e artisti che suonano a Firenze..
Lascio la parola a lui:

Ci tengo davvero a ricevere quello che ho chiesto in dono a Babbo Natale quest’anno, perciò questo mese prometto di essere più buono.
Non sono molti in realtà i concerti di rilievo, quantomeno per “those about to rock”: Natale porta classica, gospel e altra musica, e quest’anno non fa eccezione.
Prima di tutto da segnalare lo spostamento della data di Cristina Donà alla Flog: non più il 30 novembre ma il 22 dicembre.

Poi un nome molto gettonato al momento: Justice. Il duo francese composto da Xavier de Rosnay e Gaspard Augé si è aperto un varco nei cuori dei clubber di mezzo mondo, guadagnandosi però anche le simpatie degli amanti del rock, un po’ per il sound (mmm, qualcosa di simile ai Chemical Brothers, restando molto vaghi), un po’ per una serie di remix azzeccati e dj set dopo-concerto per diversi gruppi che contano. Il loro primo album, Cross, ha avuto una calorosa accoglienza nelle radio, nei club e anche nell’autoradio della mia macchina. Saranno al Tenax il 13, prezzo 20 euro.

Il 1 Dicembre alla Flog segna il ritorno di Popa Chubby, colosso (150kg) del blues molto amato dal pubblico fiorentino, che assicura divertimento anche ai non amanti del genere; giovedì 6 è il turno di Kill the Young, giovane trio britannico: ad aprire gli ottimi The Hacienda, vincitori del Rockcontest 2005. A proposito di Rockcontest sabato 8 è tempo di finale dell’edizione 2007, che vedrà, oltre ai sei gruppi che si saranno guadagnati l’ultimo palco, la partecipazione straordinaria dei Jennifer Gentle, progetto musicale di Marco Fasolo approdato quest’anno alla mitica Sub Pop Records.

Tra le tante proposte del Viper ne segnalo tre che mi sembrano particolarmente degne di nota: iniziamo giovedì 7 con gli Ardecore, un originalissimo combo nato dalla impensabile fusione tra gli Zu, il cantautore di stornelli romani Giampaolo Felici e Geoff Farina, ex-frontman dei Karate. E forse non a caso proprio Geoff Farina, in versione solista, salirà il 18 sul palco del Viper: personalmente non sono mai stato un grande fan dei Karate, ma riconosco la grande qualità di Farina e di tutti i progetti in cui è stato coinvolto finora. Per finire col Viper l’11 ci sono i Blondelle, ancora un gruppo pop rock britannico, sebbene il grande successo per loro sia cominciato in Giappone e solo ora stia espandendosi in Europa.

Ultima segnalazione affettiva per L’Enfance Rouge di François R. Cambuzat e soci: intimista e colto, ma cacofonico e indigeribile, potreste innamorarvene come è successo a me anni fa, o potreste volerlo uccidere, come succede alla gran parte di chi lo ascolta… se volete picchiare me e lui ci trovate entrambi all’Ambasciata di Marte venerdì 14.

In/casino/out.
Davide Morena



Che dire.. quantomeno l'ironia non ti manca Davide! grazie mille per tutte le preziose informazioni che dai ai lettori del mio blog e agli amanti della musica dal vivo.

15 commenti:

  1. Buongiorno a tutti, scusate la latitanza, ma non parlatemi di ospedali fiorentini, perchè posso davvero mordere!!
    il mio problemino di dente si è rivelato un problemone, e ho notato con grandissimo dispiacere che su 28, dentisti, contattati per chiedere un appuntamento urgente in questa settimana,nessuno dico nessuno era libero, delle due l'una, o tutti ifiorentini hanno problemi di denti, oppure qunado si parla di assicurazioni mediche e quindi di pagamento no cash da parte del clietne tutti diventano improvvisamente latitanti..
    cmq unica cosa positiva, sono stata per ben 2 volte al pronto soccorso odontoiatrico, e devo dire il dentista (è stato carinissimo)!!ora sto facendo una ricerca per vedere se riesco a trovare un dentista.. serio..
    per sabina.. visto che tempo???
    un abbraccio a tutti
    herimione
    ps nelli nn sai come ti capisco!!

    RispondiElimina
  2. Visto che si parla dei concerti di dicembre, vi segnalo anche il concerto de Il Teatro degli Orrori al Viper venerdì 28 (oh sto sempre a parlare del Viper... alla fine mi farò pagare), un gruppo nostrano genere rock/postpunk/ecc.

    E stasera al Viper (ancora? e bastaaaa) c'è il concerto di Roy Paci aggratisse...

    RispondiElimina
  3. Hermione bentornata e spero che tu stia meglio.
    Lo sai qual'é la cosa strana? E' che questi medici accettano le assicurazioni se gli si presenta daventi uno straniero...chissà perché...

    GranDuchessa Simo

    RispondiElimina
  4. questo nn riesco a capirlo.. la mia assicurazione ( che poi me me la paga l'azienda perchè è un benefit)la utilizzo ovunque fanfani prosperius villa donatello che voglio dire ..sono degli ottimi istituti.. nn capisco eprchè mi fanno tante storie..
    mi viene rabbia perchè devo pagare una cosa che in realtà per me è gratis!
    cmq...sono nera!!
    hermione
    ps. grazie per il bentornata:)

    RispondiElimina
  5. Per Fabien: ottima segnalazione, sfuggita alla rassegna mensile (anch'io sennò parlo sempre e solo di Viper...). Il gruppo è l'evoluzione degli One Dimensional Man, che magari qualcuno ha già visto a Firenze...

    A Roy Paci aggratisse rispondo con Carla Bozulich all'Ambasciata di Marte (7 euro, sempre stasera), un'artista davvero straordinaria, atmosfere inquietanti e voce devastante: tutt'altro genere rispetto a Roy & Aretuska...

    RispondiElimina
  6. ecco perchè non feci il dentista ...

    RispondiElimina
  7. e dai sabino oggi mi vuoi proprio provocare: non ve li faccio i commenti sul tempo!
    e poi sono troppo allegra oggi

    RispondiElimina
  8. che t'è successo ?
    la Divina Commedia t'addolcisce a tal punto ?
    ;-P

    RispondiElimina
  9. eh i poteri dell'amor ch'al cor gentil ratto s'apprende

    RispondiElimina
  10. ahi ahi ahi
    ratta anche hermione si fidanza
    e per il meteo
    più a nessuna attenzione avanza
    :-O

    RispondiElimina
  11. AH ah sabino!!
    il mio commento sul tempo c'è!!
    sabina nn mi dire che abbandoni il club!!!
    hermione

    RispondiElimina
  12. macchè non abbandono di certo il club: tranquilli! solo che oggi sono più felice del solito

    RispondiElimina
  13. occome mai, cò stò cielo così grigio ??!!
    sabina, non ce la racconti giusta
    ;-P

    RispondiElimina
  14. sabina i casi sono 2 o sei stata folgorata dalla lettura di Dante fatta da Benigni ieri sera (che ho trovato a dir poco soporifera nella prima parte e un po' meglio nella seconda) oppure.. SEI INNAMORATA!!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...