Pubblicità

martedì 11 dicembre 2007

Una giornata di dicembre in giro per Firenze

piazza santissima annunziata per nataleStamani ero in centro per lavoro. Ho parcheggiato sui viali e sono andata a piedi in centro. Dopo la nebbia impressionante di stamani (ma anche molto affascinante) è sbucato un sole meraviglioso che ha reso la mia passeggiata nel centro di Firenze davvero piacevole (confesso che mi ero premunita di un paio di comode ballerine eh eh). Tanto che ho quasi pensato che i'Vanna avesse ragione..
Sono passata da Via de Servi, lungo la quale non passavo da mesi, e l'ho trovata ricca di piccoli negozietti e baretti carini.. sono arrivata in Piazza Santissima Annunziata, al cui angolo c'è un bar con wi-fi gratuito, illuminata da un bel sole. La temperatura era fredda, si, ma un bel freddo pungente, adatto a dicembre!

a destra della piazza un mercatino artigianale di Natale con alcuni prodotti tipici pugliesi, umbri e toscani, e dentro una corte dell'Istituto degli Innocenti, alcuni stand che vendono prodotti fatti a mano. C'è uno stand con oggetti in raku, uno con cosine fatte in lana, un altro di timbri e colori, uno di tegole decorate col decoupage, e altre cose più o meno kitsch. Ma nell'insieme era simpatico. Certo era piccolo, ma comunque sarà stata la giornata di sole, sarà stato che non c'era nessuno, ma mi ha rilassato farci un giro. (ma non aspettatevi chissà cosa eh!). Il mercatino in santissima Annunziata dura fino al 16 dicembre.
Accanto poi c'è il Museo dei Ragazzi con le sue iniziative per i bambini (alcune anche per Natale).

Dopo una camminata per via Laura e via de Pilastri sono sbucata sui viali, dove avevo parcheggiato la macchina. Visto che era ora di pranzo e avevo una mezz'oretta di tempo... e visto che ora è ancora possibile arrivare, parcheggiare, e ripartire in meno di un'ora in via Gioberti, ho pensato di andare da Serafini a mangiare qualcosa.
Come sempre affollato ma non incasinato, era pieno di cose buonissime da mangiare: primi con gamberi, con verdure, con pancetta, e altri sughi, secondi di carne e di pesce, e verdure di tutti i tipi (lesse, alla griglia, in forno, in umido..)
Io ho preso un palombo al forno con pomodoro e olive nere, con contorno di funghi, zucchine e pomodori. Ottimo! con acqua e caffè ho speso poco più di 7 euro.
E non voglio parlare dei dolci.. che ho accuratamente evitato.

In mattinate come questa sono contenta di abitare a Firenze!

13 commenti:

  1. ciao nelly, sono appena rientrata da 4 giorni a Roma con una mia cara amica..abbiamo fatto le turiste e finalmente abbiamo potuto ammirare questa bellissima capitale..ma ti posso assicurare che nel momento che abbiamo scollinato dall'autostrada e abbiamo visto firenze ci è riapparso uno strano sorriso "finalmente casa"...avrei qualche dritta su alcuni locali e ristoranti di roma,,come posso mandarteli? sempre che ti possa interessare x il blog...grazie..francesca

    RispondiElimina
  2. si si!!!
    grazie mandami pure una mail a
    elena at citylife punto it


    ti capisco in pieno eh eh per quello che hai scritto


    ciao!!

    RispondiElimina
  3. Ciao. da tempo seguo il tuo bel Sito in quanto adoro Firenze e ti faccio i complimenti. volevo sfruttare l'occasione anche per darti, come spago-friend il benvenuto su "2spaghi.it". per le feste spero di riuscire a venire a Firenze anche per provare qualche locale seguendo i tuoi consigli. ciao. Luciano

    RispondiElimina
  4. Ciao Nelly ma sai che sei passata vicinissimo a dove abito io..?! La prossima volta fammi un fischio sono nella zona di S.Marco! Francesca anche a me farebbe piacere un po di dritte su Roma.. mi serviranno.. a buon rendere! ehehe Ciao a tutti!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Nelli, capisco perfettamente il piacere di passeggiare x Firenze e godersi ogni angolo. Io ci sono nata in quella zona, ne conosco ogni singola pietra e mi piace soffermarmi a guardare ogni singolo particolare architettonico, anche insignificante. Specialmente ora che abito fuori.......
    Eh sì, una magnifica città!!!! E' anche per questo che adoro il tuo blog!!!

    RispondiElimina
  6. o' mary ma ti si pol fare un fischio anche noi ?
    ;-P

    RispondiElimina
  7. o nelli quando sei 'al lavoro' in centro tu potresti concederti una bistecca da mario o un pranzettino al cibreino ....
    (mi si consenta)

    RispondiElimina
  8. Oh Sabino...ma che pensi sempre a mangiaaaa!!!

    RispondiElimina
  9. c'è chi sbandiera aggiro e chi pensa a magnà
    ad ognuno il suo, giusto ?
    ;-P

    RispondiElimina
  10. Mi hai fatto venire voglia domani vado a pranzo in centro anche io!
    Due passi, visto che non c'è benzina e magari mi fermo nel pomeriggio alla Biblioteca delle Oblate a studiare.
    Sabino....sempre cibo!!!! ;-)

    RispondiElimina
  11. Giusto Sabino, anche se io fo' tutteddue!! eh eh

    RispondiElimina
  12. per luciano: grazie! non sapevo che eri un mio lettore!

    per mary: daiii non sapevo tu stessi li in zona

    per sabino: come no, poi ci torni te in ufficio dopo la bistecca! e poi c'avevo nemmeno 1 ora di tempo..

    per tutti gli altri: ciaoooo

    RispondiElimina
  13. ovanna alle oblate secondo me te ttu ci vai a cercar di rimorchiare
    ;-P

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...