Pubblicità

martedì 25 marzo 2008

Capodanno Toscano e frecce tricolori

Domenica ci saranno i festeggiamenti per il capodanno toscano e la festa della santissima Annunziata.
Saranno i Bandierai degli Uffizi, sbandieratori ufficiali di Firenze, a guidare il corteo storico composto da vari gruppi toscani per la celebrazione del Capodanno Toscano, in programma a Firenze domenica 30 marzo 2008: i balletti rinascimentali di Massa e della Contrada dell'Alfiere di Bagno a Ripoli, i musici di Montopoli, il corteo storico di Vernio, i lanciatori di coltelli del Diotto di Scarperia, gli sbandieratori di Pistoia.

Da tempo antichissimo la Chiesa cattolica festeggia l'annuncio a Maria Vergine, da parte dell'Arcangelo Gabriele, dell'Incarnazione del Verbo. Dal 7° secolo questa ricorrenza viene fissata alla data del 25 marzo, esattamente 9 mesi prima di Natale, giorno della nascita di Gesù. Legandolo a questo importante avvenimento, fino al 1750 Firenze iniziava l'anno civile e per questo la datazione del periodo compreso tra il primo gennaio e il 24 marzo veniva indicata come “ab incarnatione”. Quindi il 25 marzo a Firenze si festeggiava il Capodanno, anche quando nel resto dell'Italia, sin dal 1582 era in vigore il calendario gregoriano, in base al quale l'anno iniziava, appunto, il 1 gennaio. La ricorrenza del 25 marzo per i fiorentini durò ben 168 anni, fin quando un decreto del granduca Leopoldo II di Lorena, impose l'uso del calendario gregoriano. Una targa sotto la Loggia dei Lanzi ricorda quel decreto di soppressione della festa.

Il programma della giornata prevede:
ore 10.30 Piazza della Signoria: partenza del Corteo Storico;
0re 11.00 Piazza SS. Annunziata: omaggio floreale alla cappella della sacra immagine della SS. Annunziata;
ore 11.45: il corteo storico farà ritorno in piazza Signoria; previste esibizioni dei Bandierai degli Uffizi e degli altri gruppi parte del Corteo con danze rinascimentali.

Lunedì 31 mattina invece le frecce tricolori sfrecceranno sopra il cielo di Firenze per l'anniversario dell'aeronautica, alla presenza del Presidente Giorgio Napolitano giunto a Firenze per leggere lunedì pomeriggio la Costituzione. Il volo è previsto intorno alle 11 e dovrebbe durare 45 minuti. Per l'occasione l'ataf mette a disposizione un servizio autobus gratuito per raggiungere il Piazzale Michelangelo dalle ore 9.30 alle ore 14.30.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...