Pubblicità

mercoledì 24 settembre 2008

Fine settimana denso di eventi: vino e sagra del maiale

Mentre proseguono le serate del cinema europeo (questa sera dedicata al regista, illustratore e fumettista Lorenzo Mattotti) qualche anticipazione sui prossimi giorni.
In Oltrarno, esattamente in Piazza Santo Spirito, Piazza della Passera e Piazza Pitti ci sarà il Florence Wine Event: dal 26 al 28 un percorso per degustare i migliori vini della Toscana e d'Italia: dal Morellino al Brunello, passando per il Barolo. Concerti e cene in piazza e la domenica mercatino. Ma.. la sera finisce tutto alle 22.

Sempre in tema di vino e uva come non citare la Festa dell'Uva dell'Impruneta, con i carri dei 4 rioni che domenica sfilano dalle ore 15.30: Pallo’, S.Marie, Fornaci e S.Antonio.

Simile, ma più verso Siena, la Festa dell'uva di Vagliagli (25-26-27-28 settembre 2008) segnalatami da Veronica. Il piccolo borgo si trasforma per l’occasione in una incredibile vetrina. Durante la festa, numerosi punti di degustazione e vendita dei prodotti tipici, con particolare riferimento all’eccellente Chianti della zona. Interessante è la rassegna di carri allegorici, con temi che si ispirano alla campagna e alla vita contadina, accompagnati da sfilate di uomini e donne in costumi tradizionali.

Infine per gli amanti di sagre:
a Certaldo appuntamento con la Sagra della bistecca e del fungo porcino.
a San Donnino la Sagra del maiale alla fratellanza popolare: antipasti, primi, grigliate e roventini. A partire dalle 19.30 apertura stand gastronomici con degustazioni di: antipasti (affettati, lardo,crostini), primi con sughi a base di maiale e secondi come salsiccia e fagioli, arista, carne di maiale grigliata.... e il super piattone di maiale. Per info>>

18 commenti:

  1. Scusa Nelly, ma vino e maiale suona un po' male :-)
    Filippo

    RispondiElimina
  2. Nelli, ha ragione Filippo ...... aggiungere sagra del

    RispondiElimina
  3. ricordo a tutti che domenica ci sarà anche Corri la vita, una corsa/passeggiata nel centro di Firenze per raccogliere fondi in favore di associazioni che (in varie forme)lottano contro il cancro.
    è una bella iniziativa e vi invito a partecipare numerosi!
    topo

    RispondiElimina
  4. Approfitto per segnalare la festa della birra a Pratovechhio questo fine settimana.
    Dove andrò a manciare lo stinco di maiale....evviva!!!
    www.birfest.eu

    RispondiElimina
  5. Io ci sarò...brava Topo per averlo ricordato!

    RispondiElimina
  6. Anch'io ci sarò.. è la prima volta e spero di vedere tanta gente!
    Ma che voi sappiate per la passeggiata basta scaricare la scheda da internet e darla compilata la mattina stessa?..

    RispondiElimina
  7. Grazie Nelli della pubblicazione...ora non resta che aspettare la festa. Vi ricordo di visitare www.festadelluvavagliagli.it
    Un bacio enorme
    Veronica

    RispondiElimina
  8. @ Lily re: Corri la Vita

    Sì, altrimenti se sei in centro puoi andare da Universo sport, Piazza Duomo e compili il modulo,dai i soldi e loro ti danno maglietta, numero e card da consegnare per il pacco regalo.

    RispondiElimina
  9. A me il titolo invece piace molto! Originale e simpatico!
    Nelli, io segnalo dal 26 al 29 la manifestazione ArteFirenze alla Fortezza da Basso, mostra mercato di gallerie di arte moderna e contemporanea. Secondo me merita.

    RispondiElimina
  10. @Lily: confermo le iscrizioni possono essere fatte in piazza santa croce la mattina stessa (dalle 8 in poi) ed anche il sabato pomeriggio (orario 10-17).
    stai pure sicura che ci sarà tanta gente e anche quest'anno sarà una bella manifestazione (se il tempo ci aiuta)
    topo

    RispondiElimina
  11. ho cambiato il titolo (a me sembrava simpatico ma mi fido di voi)

    per corri la vita sarei quasi tentata.. dopo le maratone che mi sono fatta su e giù per la 5th avenue potrei anche provarci!!!

    :)

    RispondiElimina
  12. Sono stata domenica scorsa alla sagra della bistecca e fungo porcino.

    Devo dire cha la bistecca non mi è piaciuta, perchè nonostante si sia ordinato un pezzo di bistecca da 1kg, quello che ci hanno consegnato era grande, molto grande, ma basso, e quindi duro.

    Il paese di Certaldo peró merita una visita.

    Alessandra

    RispondiElimina
  13. Visto che si parla di vino segnalo la degustazione di vini e olii: "Vino è piacere" http://www.vinotecaalchianti.it/home_vino.htm

    RispondiElimina
  14. ... mi permetto di segnalare la 394° festa del perdono a Terranuova Bracciolini...una delle più grandi feste di paese di tutta Italia!
    Duecentocinquanta circa le bancarelle, una quindicina di espositori auto e una ventina di quelli per macchine agricole sono distribuiti lungo le strade del centro storico dove si può trovare di tutto, dai bottoni per le camicie ai camion. Ci sono i venditori "multietnici" con tappeti marocchini, statuette in legno senegalesi, strumenti musicali africani, stoffe cinesi, musiche e indumenti di lana peruviani...

    Poi ci sono gli espositori itineranti che vendono palloncini, "bruciate" (caldarroste), pannocchie di mais arrostite... e i furgoni attrezzati per la gastronomia: croccanti e "brigidini di Lamporecchio", frutta secca esotica, formaggi e chi più ne ha più ne metta; ma la regina della fiera è la "porchetta": durante la fiera vengono letteralmente "divorati" in media dai 200 ai 300 maiali cotti al forno, e dalla mattina alle dieci alla sera alle nove c'è gente che va in su e in giù col suo panino imbottito in mano.

    Da qualche anno è stata riorganizzata anche una mostra zootecnica lungo il Ciuffenna, con bovini di razza chianina, suini, pecore, capre, cavalli, asini ecc.

    Ma alla fiera si viene anche per divertirsi sulle numerose giostre del Luna Park o per la tombola in piazza.

    Il lunedì è dedicato allo storico evento collaterale: LA FIERA DEGLI UCCELLI.

    Le feste si concludono martedì con una corsa ciclistica per dilettanti di livello nazionale e coi fuochi artificiali...

    RispondiElimina
  15. Terranuova Bracciolini
    27/28/29/30 settembre 2008

    RispondiElimina
  16. Grazie per le informazioni.
    Ci vediamo per strada allora!

    RispondiElimina
  17. la sagra del maiale di San Donnino mi tenta...
    ci son stato alla sagra del fritto a San donnino...ho mangiato tanto e speso il giusto!
    Quasi quasi ci faccio un pensierino... viene qualcuno??

    RispondiElimina
  18. oh anonimo io ci verrei..

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...