Pubblicità

mercoledì 8 ottobre 2008

Festival della creatività 2008: le prime anticipazioni

Fra circa 2 settimane inizierà l'eventone che tutta Firenze attende: il Festival della Creatività (dal 23 al 26 ottobre). Nonostante manchi poco tempo, nulla si sa ancora del programma del Festival della Creatività, ma solo i temi e gli slogan (visioni, viaggi, scoperte).
In compenso ho ricevuto un comunicato da un network di artisti, designer e creativi che all'interno del Padiglione Spadolini propone performances a tema ambientalista in modo MOLTO originale. Confesso che non ho capito tutto del comunicato de rerum digitalis. Ma mi ha incuriosito.

Soprattutto la parte delle balene.
WHALELESS. Do It Yourself: centinaia di balene bianche in formato A4 saranno a disposizione del pubblico, che potrà colorarle ed esporle all’interno del padiglione dando vita a un grande branco di balene colorate, il tutto su Carta di Canapa Italiana ECOLABEL.
http://whaleless.blogspot.com/

Non ho ben chiaro cosa sarà BREATHE.
Oggetto performativo ed installativo: ossigeno trasportabile che si presenta come un respiratore indossabile collegato ad una sfera di vetro contenente acqua e piante acquatiche, all’interno della quale si sviluppa il processo chimico vitale della fotosintesi clorofilliana.
http://www.artforartshake.com/

E sono un po' scettica su Ifshines.
Installazione interattiva, combina materiale concreto e multimediale per mettere in evidenza la 'poetica' dell'acqua come elemento, insieme alla sua forza visiva (combinata con la luce) e sonora (combinata con il soffio umano), utilizzando un layer trasparente lavorato con silicone come area di proiezione. Un volto mappato in particelle d'acqua pronuncia la parola 'water' mentre scie luminose la percorrono e la attraversano come traiettorie di pesci all'interno di un grande acquario. Contemporaneamente una voce off combina in modo sempre differente le parole 'WHAT IF WATER IS ME, IF YOU ARE WATER WHAT AM I'. L'interazione con l’opera avviene attraverso un tubo sostenuto da uno stand per microfono, che l'utente potrà utilizzare per soffiarci dentro. Ifshines reagirà proiettando sul silicone dei bagliori, creando un effetto di luci in lontananza viste sott'acqua, mentre i soffi verranno processati e riprodotti come se il loro suono passasse attraverso una grande sacca d'acqua.
http://www.myspace.com/leonardoworx

Mmh..
Più comprensibili le micro piantine dentro “luoghi” inusuali, quali una busta di plastica, la custodia di una tromba, un cappello da prestigiatore di Leone Contini

L'ingresso al Festival è gratuito. Fortezza da Basso.
dal 23 al 26 ottobre
giovedì 15.00-03.00
venerdì, sabato, domenica 10.00-03.00
leggi anche il post del Festival della Creatività 2007

4 commenti:

  1. Altri eventi collegati al Festival della Creatività:

    - degustibooks: presentazioni di libri di cucina, degustazioni e sabato 25 ottobre il primo raduno di blog destinati al mondo gastronomico.

    - il secondo raduno Second Life Bar Camp

    - la Casa della Creatività. Inaugurazione il 9 ottobre. Il nuovo spazio avrà la sua sede all’interno del Palazzo dei Giovani, la neonata struttura di proprietà del Comune di Firenze, recuperata dopo un accurato restauro, all’interno del seicentesco chiostro a fianco della Chiesa di Santa Maria Maggiore.

    RispondiElimina
  2. Per i più geek tra voi, io sono stato contattato su fb per la presentazione di uno dei progetti di Ingegneria Desktop più promettenti (e tutto italiano), che permetterà di sperimentare direttamente nel padiglione un nuovo modo di intendere il desktop del proprio pc che stanno sperimentando all'università Bicocca di Milano. Questo
    il sito del progetto e questa
    la pagina facebook della presentazione al festival. A me incuriosisce molto la cosa!

    RispondiElimina
  3. ...ecco che perdendo tempo con le tag html vengono fuori commenti sgrammaticati... mi scuso sono un'offesa alla lingua italiana ;)

    RispondiElimina
  4. c'è anche il salone degustibooks con presentazioni e degustazioni. e il primo raduno blogger gastronomici..
    ebbene si, mi sono segnata pure io!!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...