Pubblicità

venerdì 17 ottobre 2008

Idee per il weekend a giro per la Toscana

Visto che il calduccio ci fa sperare in un weekend di sole ecco un paio di proposte all'aria aperta, anche per chi ha bambini (Burde, Annika è colpa vostra eh!!).
Ho visto il sito delle Ferrovie turistiche che organizzano i trenini a vapore nella Val d'Orcia. Ogni domenica di ottobre e un paio di novembre e dicembre c'è un diverso treno a tema. Dopodomani c'è il treno del fungo porcino, che in realtà non ha la locomotiva a vapore, ma è comunque con littorine d'epoca. Partenza da Siena alle ore 8.30, passeggiata nel bosco e pranzo al ristorante. Prezzo (senza pranzo) 16 euro per gli adulti e gratis per bambini fino a 10 anni. Una nota di merito all'associazione che cerca di recuperare la piccola ferrovia toscana Colle Val d'Elsa-Poggibonsi (chiusa nel 1987 dopo poco più di un secolo di vita) con ottocentesche rotaie e la curva a scartamento normale più stretta d'Italia, con il raggio di soli 100 m, situata nel cuore di Colle. A novembre il treno del tartufo da Siena e da Grosseto. Mentre per il ponte dell'8 dicembre c'è il treno dell'olio da Firenze.

Se anzichè verso sud, volete andare verso nord, nel Mugello proseguono le sagre di marroni e castagne a Palazzuolo, Vicchio, Firenzuola e ovviamente Marradi. Anche qui domenica 19 ottobre un treno a vapore collega Firenze a Marradi.

A Pisa c'è Dolcemente, evento dedicato al cioccolato artigianale di qualità alla Stazione Leopolda. Per gli amanti del cioccolato tappa anche a Montecarlo Chocolate (Lucca).

A Volterra: Dolcegusto e Di...Vino! stand e degustazioni lungo le strade della cittadina del tufo.

All'Impruneta c'è la fiera di San Luca.

A Castelmuzio, Trequanda (in provincia di Siena) apre un nuovo spaccio “Dal Podere al Palato”: per acquistare Olio, pecorino, vino, miele, carni e salumi dai produttori. L’inaugurazione è inserita nella manifestazione “Olio novo di Podere”, da venerdì 17 a domenica 19 ottobre 2008 dedicata all’olio extravergine d’oliva.

A Firenze c'è Florence Wine and Fashion. Altre info>>

Dal 16 al 19 Ottobre 2008: gli artigiani fiorentini aprono i loro atelier al pubblico. Le Giornate Europee dei Mestieri d'Arte, (nate da un'iniziativa della Société d'Encouragement aux Métiers d'Art di Parigi), per valorizzare appunto i Mestieri d'Arte: 4 giorni dedicati all'artigianato d'arte, con atelier a porte aperte, iniziative culturali, dibattiti, incontri e mostre. Eventi per bambini e famiglie al Museo Horne.
E presto... gli eventi per Halloween a Firenze.

9 commenti:

  1. Nelli, scusa se "invado", ma so che chiedendo qui qualcono mi risponderà.

    C'è modo di arrivare al parcheggio di piazza Cestello senza passare dalla ZTL?
    E secondo voi ci possono arrivare anche dei pulmini o le strade sono troppo strette?

    In alternativa: un parcheggio comodo per due pulmini, per poi proseguire in centro possibilmene a piedi?

    Grazie a chi ma sa rispondere,


    Lucy

    RispondiElimina
  2. quello del viale ariosto è abbastanza vicino al cestello, fuori dal centro e spesso qualche posto si trova, anche per pulmini

    RispondiElimina
  3. Buongiorno,io credo, e forse qualcuno te lo conferma, da via Pisana passi sotto la porta di P.zza Verzaia, vai a diritto in Borgo S.Frediano e giri alla prima a sx e poi la prima a dx dopo due curve ci sei: P.zza di Cestello. Se non ci sono macchine parcheggiate male ci dovrebbero passare.
    "quella nuova"

    RispondiElimina
  4. Grazie Nelli :-)
    Segnalo per chi volesse rimanere in città (con bambini)gli eventi al teatrino del gallo, in via san gallo. Sabato spettacolo e domenica mercatino :-) http://www.libriliberi.com/images/stories/TeatrinoDelGallo/Calendario/teatrino%20ottobre%202008%20.pdf

    RispondiElimina
  5. Segnalo anche
    L'ARTE DEL VINO AL MUSEO
    19 ottobre ore 10.00
    Dal vino etrusco al Barco Reale, un percorso di saperi e sapori
    nella tradizione millenaria del vino.
    Un percorso guidato nella storia del vino, dalle pratiche di uso e consumo dell'antichità alla tradizione vinicola attuale: visita al museo, prove di miscelatura e assaggio del vino etrusco, illustrazione e degustazione dei vini della Fattoria Ambra di Carmignano (con la partecipazione del dott. Rigoli, enologo della cantina).

    Per gli appassionati di fotografia c’è inoltre il concorso fotografico “MA DOVE SONO GLI ETRUSCHI?” bandito dal Museo con il Comune di Carmignano.
    Al museo archeologico di Artimino.

    RispondiElimina
  6. per Lucy
    temo che non ci siam molte possibilità
    a meno che..tu non possa girare da borgo san frediano a sinistra in via sant'onofrio, poi la prima a destra (dopo il ristorante del Cambi) nella piazzetta, poi di nuovo a destra.
    ma non ho idea se con un pulmino ci passi.

    se vuoi un parcheggio abbastanza vicino al centro puoi metterla nel parcheggio di san frediano (la porta) oppure sant'ambrogio.

    mmh.. mi dispiace non poterti aiutare di più!

    RispondiElimina
  7. Altro evento nel weekend:
    SABATO 18 OTTORE CENA con SPETTACOLO.
    "LA REGAL BURLA": La Tenuta di San Vito in Fior di Selva si preparara ad allestire lo spettacolo per le nozze del Duca Cosimo de' Medici...
    Due giullari giocolieri avranno l'arduo compito di occuparsi del divertimento del Duca e della corte Medicea facendo il possibile per lasciare tutti a bocca aperta...
    regia ALESSANDRO RICCIO.
    La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata telefonando al Ristorante 0571 51653 oppure a
    Giacomo 335 1240937

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti!
    Ho consigliato il viale Ariosto, a destra della porta.

    Lucy

    RispondiElimina
  9. Lascio qui un commento negativo su "dolcemente".
    Ci sono stato ieri mattina, allora, nessuna indicazione su dove si trovasse la "fiera", sono arrivato in treno a Pisa e alla stazione non c'era mezzo cartello, lungo la strada per la leopolda, idem come sopra, nemmeno mezzo cartello.
    Arrivo alla leopolda, 4 euri per l'ingresso (con omaggio di piattino per le degustazioni) per vedere in tutto 12 banchi.
    Tra questi, uno di vini siciliani, uno di formaggi, uno di miele e uno di liquori.
    Per il resto tutti stand di cioccolaterie pisane, fiorentine e grossetane (questa poi aveva solo dolci siciliani).
    I prezzi della merce erano da mostra, per cui nemmeno economici, unica nota positiva (per chi ha tempo) erano i 10 coupon per poter avere una degustazione omaggio in una serie di negozi di Pisa che aderivano alla mostra.
    Insomma, meno male che la mattina è stata piacevole come clima e come compagnia, perchè il cioccolato non ha fatto il suo dovere.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...