Pubblicità

mercoledì 12 novembre 2008

Ristorante la Decima Musa in via del Parione

Ho ricevuto un'altra recensione, che pubblico volentieri.

Ciao sono un ragazzo fiorentino di 29 anni, grande appassionato di enogastronomia.
ristorante a FirenzeE' già da un po' che seguo il tuo blog, che a mio avviso è ben fatto e organizzato altrettanto bene. Lo leggo praticamente tutti i giorni, trovo che sia diventato un interessantissimo punto di riferimento per i fiorentini. A volte ho fatto anche qualche commento, sempre in forma anonima.
Ti scrivo per segnalarti un ristorante che secondo me rappresenta a Firenze una delle rare, recenti novità che davvero vale la pena di provare. Si tratta del ristorante "La Decima Musa", situato in via del Parione 50r, aperto da un annetto e mezzo, se non mi sbaglio.
Io ci sono stato due volte nell'ultimo mese e ti confermo che il menù presente sul sito è aggiornato. Ho cominciato a frequentare questo ristorante l'anno scorso, poco dopo la sua apertura e devo dire che non ne sono mai uscito deluso.
Il ragazzo che lo gestisce, Daniele, è carinissimo e molto bravo e competente, gli piace "stare a chiacchierare" con i clienti (senza essere invadente) e sa sempre darti il suggerimento giusto. Ritengo che il menù sia davvero molto interessante e anche la carta dei vini è ricca e variegata, con alcune etichette davvero particolari: io di solito mi affido a lui ed è sempre stato in grado di presentare vini buoni se non ottimi.
Quando ti siedi ti viene offerto un prosecco accompagnato da un piccolo vassoio con un paio di stuzzichini. Dopodichè, a te la scelta: carne o pesce, sono ottimi entrambi.
Tra le cose da me provate, ti segnalo tra gli antipasti le polpettine di baccalà, lo sformato di carciofi, la sfogliatina croccante ripiena di caprino e caponata e una menzione particolare per le coscette di quaglia al vapore con insalatina di finocchi e pesto di olive: passami il termine, goduriosissime. Tra i primi: i fagottini neri d'astice e gli gnocchetti verdi. Tra i secondi: i bocconcini di coda di rospo con carciofi in pastella di birra (fritti benissimo), il filetto di rombo con porcini trifolati, il filetto di manzo lardellato con fois gras e patate al sale (le patate sono incredibili...), il petto d'anatra all'arancia.
Come avrai notato, io prediligo i secondi. E' raro che prenda un primo quando vado a cena fuori e primo e secondo insieme preferisco evitarli, la mia pancia dà già discreti segni di cedimento.
In ultimo, i dolci: ti segnalo il tortino al cuore fondente di cioccolato, il semifreddo alle nocciole con salsa di pistacchi e la spuma di coccolata bianca con passion fruit. Obbligatorio, per quanto mi riguarda, abbinare un vino dolce: anche su questo Daniele mi ha riservato piacevolissime sorprese. Per chi volesse concudere con qualcosa di forte, non male la selezione di whiskey, rum e grappe.
Veniamo ai prezzi: certamente non sono popolari, ma secondo me, visto lo standard fiorentino, sono accettabili. Per una cena di carne con 2 antipasti, 2 secondi, 2 dolci, 1 bottiglia di vino (diciamo intorno ai 25/30 euro) e 2 vini dolce il prezzo si aggira intorno ai 40 euro a persona. Mangiando pesce si sale a 50 euro circa.
Il locale è aperto anche a pranzo e, per quanto riguarda la cena, alterna serate deserte ad altre con più gente: pieno sinceramente non l'ho mai visto e le serate di deserto o semi-deserto sono senz'altro superiori a quelle (moderatamente) affollate.
Ti ringrazio tantissimo per la pazienza di essere arrivata fino in fondo a questa mail (ci sei arrivata, vero....?), ti faccio tanti complimenti per il blog e, se un giorno proverai La Decima Musa, spero che ne uscirai contenta tanto quanto me.
Ciao, mr.Vega

La Decima musa
Via del Parione 50r
tel. 055 294122

grazie Mr. Vega (ora ti firmerai nei commenti eh?) non conoscevo questo posto. me lo segno!

8 commenti:

  1. ci sono stata due volte, sempre cene organizzate da un amico che conosce bene il titolare. confermo che ci si mangia molto bene e che i prezzi non sono popolari (anche se io ho avuto un trattamento di favore).
    è un locale piccolo, una bomboniera, secondo me può essere adatto per una cena romantica...
    topo

    RispondiElimina
  2. Ciao Nelli mandiamo le foto con il cartello FREE BLOGGER a Beppe Grillo contro la legge ammazzablogger

    RispondiElimina
  3. Ci sono stato ieri, fondamentalmente confermo la recensione. Grazie per la segnalazione, non lo conscevo

    RispondiElimina
  4. @topo
    e ti pareva che non c'eri andata
    mi raccomando non invitare mai

    RispondiElimina
  5. Innanzitutto complimenti per il blog! Ci trovo sempre molti spunti interessanti.
    Per quanto riguarda la Decima Musa posso confermare l'eccellente e qualità della cucina (ho mangiato i migliori bocconcini di pescatrice di tutta la mia vita). Ambiente intimo e accogliente. Unica pecca (a mio avviso rilevante), abbiamo aspettato circa un'ora tra una portata e l'altra! Alessandra

    RispondiElimina
  6. @ Alessandra
    Hai detto niente! Sono quindi d'accordo con te, una delle grosse differenze tra saper cucinare ed essere un buon cuoco è anche nei tempi di servizio, fare un buon piatto alla volta non è poi così complicato, il bello viene quando la stessa qualità riesci a proporla a tutti i commensali nei giusti tempi.

    RispondiElimina
  7. Ci ho mangiato molto bene. Io non ho aspettato ma non c'era molta gente. Grazie per tutte queste segnalazioni (in questo caso ottima) e complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  8. Devo farti i complimenti, sia per il blog, sia per questa recensione in particolare. E' talmente ben fatta che è stata linkata su trivago.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...