Pubblicità

venerdì 14 novembre 2008

Spunti per il weekend

Oltre al Festival Giapponese segnalo altri eventi a Firenze nel weekend:
- apertura nuovo negozio vintage in centro. I ragazzi dell'Officina Vintage inaugurano il secondo punto vendita in via del Giglio (dietro l'Hotel Baglioni) e se lo fanno col loro stile ci sarà da divertirsi, da brindare e da fare baldoria. Dalle 17 alle 21 un buffet di benvenuto.
- buffet toscano da Serafini: per l'occasione apertura prolungata per questo delizioso bar di via Gioberti. Sabato, dalle 18 fin oltre le 21, un super buffet toscano con affettati, ribollita, e tante altre cose. Se la qualità è la solita che li contraddistingue consiglio seriamente di non perderselo.
Sempre per chi è in cerca di dritte gastronomiche ricordo che in Piazza Ghiberti, nella parte sopra il parcheggio (la colata di cemento nota come Largo Annigoni) dal 13 al 16 nell’ambito della Biennale Enogastronomica c'è un evento dedicato al cibo di strada.
Non solo prelibatezze tipiche fiorentine, ma anche pecialità provenienti da altre regioni e dall’estero: dal lampredotto alla trippa passando per gli arancini della tradizione siciliana, le focacce genovesi, lo stinco di maiale altoatesino e tanto altro ancora. Non mancheranno i dolci: necci, brigidini e cannoli siciliani. Spazio inoltre alla birra artigianale italiana.

E nel resto della Toscana?
Ad Arezzo c'è Agrietour: il salone dedicato agli agriturismo.
A San Miniato (tra Pisa e Firenze) c'è il primo weekend dedicato alla XXXVIII Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato.
L'altra importante Mostra mercato del Tartufo bianco è nelle crete senesi a S. Giovanni d'Asso.
A Certaldo (FI), in Piazza Boccaccio e Via 2 giugno: la Festa della cioccolata.
A Montespertoli (FI), al Parco Urbano del Castello di Sonnino 18esima edizione di Paneolio e decima Mostra del Tartufo Bianco.
Alla Rufina domenica 16 novembre a partire dalle ore 9 nel centro storico la Festa del patrono S. Martino. Diversi eventi: giochi in piazza, trofei sportivi, concerti delle bande, degustazione di castagnaccio bruciate e vino novello. Informazioni: tel.: 055 8396529

1 commento:

  1. mi ero scordata questo:
    Domenica 16 novembre dalle ore 8,30 alle ore 13,30
    la FATTORIA DI MAIANO
    in collaborazione con Probike e Bicisport organizza il
    "TEST RIDE"

    un' occasione per provare bici da strada e fuoristrada in un percorso che si snoderà all'interno della Fattoria e che è stato appositamente studiato per l'occasione.

    Si potranno provare le biciclette che hanno fatto il giro d'Italia o che hanno vinto il campionato del mondo Cross Country, le ultime novità di Specialized, Cannondale e GT Bicycles.

    I partecipanti dovranno presentarsi in Fattoria muniti di scarpe, pedali, casco e documento di identità.

    E alla fine degustazione di olio nuovo della Fattoria.

    Fattoria di Maiano
    via Benedetto da Maiano 11, 50014 Fiesole - Fi
    tel. 055 599600
    per info: fattoria@contemiarifulcis.it

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...