Pubblicità

giovedì 25 giugno 2009

Eventi di luglio: teatro, danza, musica

Anche se il clima è tuttaltro che quello di fine giugno, ormai fra pochi giorni entriamo nel mese di luglio, il mese che fa venire in mente spiagge assolate, abbronzature, cocomeri e gelati.
In realtà molti di noi lavoreranno tutto il mese... e quindi nonostante la ZTL notturna, vediamo di trovare qualche idea per sopravvivere in città e fare qualcosa di divertente la sera a Firenze e dintorni.
A Luglio torna il Mese Mediceo: dal 1 al 31 Luglio TEATRO, VISITE GUIDATE, CENE CON DELITTO. Personaggi che vivono grandi passioni: Amore, Potere, Paura in luoghi nei quali la Storia si è fermata. Primo appuntamento "CRISTIANA: LA COLPA SEGRETA" SPETTACOLO ITINERANTE. La giovanissima Principessa Cristiana de’ Medici viene promessa a Odoardo Farnese Duca di Parma. Ma nel momento dello sviluppo mostrerà segni di malformazioni alle gambe e verrà nascosta agli occhi dei fiorentini per celare questa sua imperfezione.
Il pubblico si sposterà nel giardino al lume di lanterne per assistere al decorso della malattia che la porterà ad una principesca solitudine. La location è fantastica: il giardino di Villa Peyron. Vi allego una foto per farvi vedere che paradiso sia...
DAL 1 ALL'15 LUGLIO ore 21.15 (esclusi 5 - 6 - 12)
VILLA PEYRON BOSCO DI FONTELUCENTE VIA DI VINCIGLIATA, 2 - FIESOLE (FI) INFO e PRENOTAZIONI 055/61.20.205 - 328/93.78.077 - info@mesemediceo.it

Negli stessi giorni in vari comuni del Chianti si svolge il Chianti Festival: musica jazz e teatro con autori italiani, animeranno Castellina, Radda, Gaiole e Castelnuovo Berardenga.

Appuntamenti anche all'arena estiva dell'Anconella, a San Salvi e all'area Pettini in via Faentina (dove lunedi 29 giugno, mercoledì 1 luglio e lunedì 6 luglio ci sarò anche io con gli spettacoli di Improvvisazione).
Ricordo anche il festival del teatro a San Miniato>>

Oltre a questi eventi più leggeri ricordo gli appuntamenti al Giardino di Boboli con Opera Festival (anche se a quest'ora credo che i biglietti siano tutti esauriti) o nella splendida Abbazia di San Galgano. Il 1 luglio c'è il Gran Galà del Maggio Musicale, il 2 e il 7 la Messa da Requiem di Verdi, il 4 luglio il Barbiere di Siviglia, poi l'Aida, Carmina Burana, Il Flauto Magico, e per chiudere in bellezza quel mostro sacro della danza che è Roberto Bolle (and friends) il cui enorme talento è pari solo alla perfezione del suo corpo.

Altro festival da segnalare: CARUSO SUMMER FESTIVAL presso la splendida Villa Caruso sopra Lastra a Signa. Si comincia il 1 LUGLIO ore 21.30: la compagnia di ballo Foundacion Flamenca Andalusa di Pilar Carmona presenta lo spettacolo di musica e danza flamenca “Andalusia”. E poi altre serate (8, 15, 22 luglio) dedicati a chi ama il flamenco, il tango e la chitarra classica. Preceduti da un apericena. per info: Associazione Villa Caruso tel. 055 8721783 oppure info@villacaruso.it Costo concerto 10 euro, costo concerto + apericena 25 euro (previste riduzioni).

Infine, last but not least, il 3 e il 4 luglio in piazza Santa Croce, con le musiche di Marco Frisina e libretto di Gianmario Pagano, LA DIVINA COMMEDIA - basato sul poema omonimo di Dante Alighieri - racconta il viaggio del Sommo Poeta tra Inferno, Purgatorio e Paradiso alla ricerca dell'Amore. Un susseguirsi di incontri e personaggi straordinari in una cornice di avvolgenti proiezioni che non potrete più dimenticare. Lo spettacolo ha già toccato il cuore ed incantato il pubblico di tutte le età affascinando con la sua storia, emozionando con le sue musiche e stupendo con le sue proiezioni. Lo spettacolo è nato dalla collaborazione tra grandi artisti come il tre volte Premio Oscar® Carlo Rambaldi, che ne ha disegnato le creature fantastiche realizzate da Sergio Stivaletti. Due atti e 2 ore di grande spettacolo in cui suggestive proiezioni fanno da sfondo a musiche che, partendo dalle sonorità del rock esprimono la drammaticità dell’Inferno e, attraverso le struggenti melodie del Purgatorio, giungono al Paradiso, dove arie sinfoniche accompagnando un’esplosione di colori e luci e coreografie. Alle ore 21.30, nella splendida cornice di Piazza Santa Croce, sotto la statua di Dante. Posti numerati, per info: tel. 06 3701360

4 commenti:

  1. Uff! Nessuno che commenta...dove siete? Vabbè, lancio un OT...chessò...perchè non parliamo delle basette del Renzi? O del taglio di capelli un pò agé...

    RispondiElimina
  2. se hai voglia di dire "cavolate" vai nella discussione del temporale di qualche giorno fa.
    è il regno degli OT.

    se hai timore perchè non conosci nessuno.. non temere, le donne sono le benvenute, sempre trattate coi guanti!

    RispondiElimina
  3. Ciao Nelli,
    scusa se mi intrometto in questo post ma non so come inviarti un comunicato di una iniziativa, a mio avviso, interessante per gli artisti fiorentini (anche se l'iniziativa si svolge in Umbria).
    L'ho ricevuto direttamente dal promotore dell'evento, il proprietario della Cantina Cesarini Sartori.
    Vedi tu se è il caso o meno di pubblicarlo e il luogo puù adatto.
    Grazie anche per le tue sempre utili dritte! ^^
    Lu

    PS: trovi tutte le news cui si riferisce sul sito www.rossobastardolive.net

    ==============================

    Aprono le Osterie del Rossobastardo come palcoscenico per nuove genialità.

    La cantina Cesarini Sartori punta sulle proposte e sulla valorizzazione dei giovani.

    Il Rossobastardo Live sarà lagorà dove i giovani potranno presentarsi e presentare le loro idee, i loro sogni, i loro lavori, qualunque essi siano.

    Attraverso gli strumenti multimediali di face book, youtube, flickr, vimeo, opportunamente dedicati al sito www.rossobastardolive.net, potranno conoscersi e farsi conoscere, potranno discutere, cercare opportunità e farsi cercare per le loro specifiche competenze.

    Con questo strumento tutti avranno a disposizione un catalogo di proposte diviso per sezioni; uno strumento diviso per sezioni vero punto di incontro tra la genialità dei giovani e la concretezza nel mondo del lavoro.

    Per dare maggiore concretezza a questa iniziativa abbiamo già organizzato due palcoscenici reali nelle Osterie del Rossobastardo:

    · il Festival di Spoleto dal 26 giugno al 12 luglio in via del Mercato n. 2 zona Corso Mazzini

    · il Black Festival di Narni dal 22 al 31 agosto presso il Teatro di Narni

    ne seguiranno degli altri e non ci fermeremo all’arte ed allo spettacolo.

    Abbiamo preso contatti con alcune Università per allargare la vetrina anche alle loro genialità multidisciplinari.

    Orgogliosamente Ti invio la copia dei giornali che già riconoscono ampi meriti all'iniziativa e Ti esorto ad estendere questa notizia al tuo mailing perché a loro volta la inoltrino ai loro mailing, affinché nella vetrina del Rossobastardo i giovani siano stimolati a farsi conoscere per quello che valgono.

    Grazie a nome di tutti
    Luciano Cesarini

    RispondiElimina
  4. Ciao elena,
    non ci conosciamo, ma bazzico sempre il tuo blog per avere notizie sempre aggiornate su tutto quello che riguarda firenze...
    E' un blog utilissimo e fatto veramente per passione! grazie per le dritte di Luglio: sicuramente nn mi lascerò scappare l'evento fino al 15 di luglio nella villa medicea :)

    Un abbraccio,

    alessio

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...