Pubblicità

domenica 9 agosto 2009

Trattoria da 11 a Livorno, Effetto Venezia

trattoria da 11 a livornoIeri sera ho fatto un salto a Effetto Venezia (molto carino come sempre, peccato a mezzanotte finisca tutto) e ne ho approfittato per tornare a cena alla Trattoria da 11 dove ero stata 3 anni fa.
E' bello vedere che certe tradizioni non cambiano: il locale è ancora "decorato" con le maglie e le sciarpe del Livorno, oltre che una quantità pazzesca di foto e di locandine del Vernacoliere.
Se volete farvi sincere risate passate un quarto d'ora nella saletta del Vernacoliere, impossibile non ridere.
Anche i camerieri (figlioli dei proprietari, la gestione è tutta familiare e sono tutti tifosissimi, primo del Livorno e secondo della Fiorentina!) si confermano personaggi fantastici con la battuta sempre pronta. E un po' fuori di testa.




Ho avuto il piacere di conoscere Fabiano, troppo simpatico: viste alcune vicende personali andate un po' storte, ieri sera aveva una maglietta emblematica, ho dovuto fargli la foto... non aggiungo altro!!! Grande Fabiano.






Ma veniamo alla cena. Eravamo in 2 e abbiamo preso un antipasto misto. Deliziosi i crostini caldi con il polpo. C'erano vari assaggini, tutti buoni. Ottimo il vino consigliatomi da Fabiano, fresco al punto giusto.
A seguire ci propone uno spaghetto allo scoglio, gli dico della mia allergia alle cozze e mi dice "tranquilla ci penso io" e quando mi porta gli spaghetti noto con piacere che ci sono le ostriche al posto delle cozze! Buonissimo. Leggermente piccante, con un sughino da farci scarpetta e con dei totanini minuscoli davvero delicati. Io gli avevo chiesto una porzione piccola e infatti quella qui a lato è più contenuta, quella regolare è molto più abbondante!
Per finire una frittura a metà, ottima e croccante.
Ovviamente non poteva mancare il sorbetto, talmente buono che ne ho ordinati 2. E il ponce alla livornese che era un pelino forte...
Ci siamo alzati con il bisogno di camminare a lungo, peccato che Effetto Venezia stesse per finire (tutte le bancherelle stavano smontando). Mi sarebbe piaciuto fare il giro in battello sui canali, ogni anno me lo riprometto ma non ci sono mai riuscita! Ho visto che quest'anno sono molto organizzati: 3 percorsi diversi, con partenze ogni mezzora, fino a mezzanotte e mezza. Per info potete mandare una mail a scama@antitesi.it


TRATTORIA DA 11
Via bassa, 8
57128 - Livorno (LI) Italia
Tel. 0586.880304
leggi anche il post di 2 anni fa sulla Trattoria da 11

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...