Pubblicità

lunedì 28 dicembre 2009

Inganni ad arte, la mostra

Siete sopravvissuti al Natale? Avete mangiato troppo? E i regali come sono andati?
Molti oggi lavorano (come me), ma per quei fortunati che fanno ponte fino a dopo la Befana, segnalo la mostra in Palazzo Strozzi: Inganni ad arte.
Ho scelto probabilmente il giorno peggiore dell'anno per visitarla: il 26 dicembre. Putroppo con tutti i negozi e molti musei chiusi, non c'era nientaltro da fare a Firenze, nonostante la città fosse piena di turisti. Così una delle poche mostre aperte è stata presa d'assalto con una coda chilometrica.
La mostra è dedicata ai Trompe l'oeil e a tutti quegli artifici che appunto ingannano lo spettatore. In realtà nella mostra c'è un po' di tutto: nature morte, statue, oggetti... Alcune cose sono belle, curiose, graziose. Altre ti lasciano un po' perplesso.
Di forte impatto è la prima opera che trovate nella prima sala, che non svelerò per non togliere la sorpresa a chi va. Un vero colpo di genio!
Mi sono piaciuti alcuni quadri davvero ben fatti, mentre altri un po' meno.
Fra le note di merito: ricche didascalie sia in italiano che in inglese (anche se non tutte erano dello stesso spessore), percorsi e attività per bambini (su prenotazione) e la stanzina con i "giochi" di illusioni, dove i visitatori possono sperimentare alcune illusioni ottiche, farsi una foto e vedere oggetti in 3d.
Certo la mostra è minuscola e molto eterogenea. Il book shop praticamente inesistente (solo il catalogo, poster e un paio di magneti). La sede di Palazzo Strozzi è come sempre splendida.
Complessivamente consiglierei di andarla a vedere, magari un giovedì sera che è aperta fino a tardi. E' praticamente sempre aperta (meno male) ed è stata prolungata.
Non ci andate in un giorno di affollamento come il mio: avreste difficoltà a girare per le strette stanze e potreste beccare un'eccessiva quantità di bambini che piangono e adolescenti insofferenti.
http://www.inganniadartefirenze.it/

2 commenti:

  1. Della mostra ho sentito cose analoghe da amici. IO mi riprometto di andarci prima che chiuda.
    Essendo stato coinvolto negli eventi collaterali della mostra sarebbe paradossale che almeno non la visitassi.
    Da quel che so, in quanto a numero di visitatori la mostra ha ampiamente superato le piu' rosee previsioni.

    RispondiElimina
  2. ciao magodarus penso anche io che la mostra abbia avuto un grosso numero di visitatori. segno che se vengono fatte proposte interessanti, la gente ci va!
    :-)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...