Pubblicità

giovedì 3 dicembre 2009

Vignaioli e vignerons: si parte!

Dal 4 dicembre per 10 giorni tutti a bere vino! No, scherzo, però segnatevi alcuni di questi eventi dedicati al mondo del vino.
Segnalo
- venerdì 4 dicembre, 15:30 - 17:30 Montefiridolfi, San Casciano Val di Pesa, Tenuta Antinori di Tignanello. Alle radici di un mito. Apertura straordinaria al pubblico della Tenuta: un percorso unico dalla vigna alla cantina con degustazione del celebre Super Tuscan. (ingresso gratuito, posti limitati prenotazione obbligatoria) Info: 055 6587304, 328 7184021.
- sabato 5 dicembre 09:00 - 19:00 Carmignano Ex Cantine Niccolini, Piazza Matteotti. Dicembre con gusto. Assaggi guidati dei vini di Carmignano (Carmignano DOCG, Vinruspo DOC, Vinsanto DOC, Barco Reale DOC e vari vini IGT prodotti a Carmignano)
- sempre sabato 15:00 - 19:00 San Casciano Val di Pesa Museo di Arte Sacra. Degustazione di vino Chianti Classico e Olio DOP Chianti Classico. INGRESSO GRATUITO AL MUSEO. Strada del Vino e dell'Olio Chianti Classico. info: 055 8256385 (Museo)
- domenica 6 dicembre 15:00 - 20:00 Cerreto Guidi Centro storico. Isabella de' Medici e il Chianti e Il Chianti: quale uvaggio? Spettacolo di Musici e Sbandieratori a cura della ProLoco e delle contrade del Palio del Cerro. Degustazione di vini Chianti delle aziende del territorio e di prodotti tipici.
- lunedì 7 dicembre PIAZZA SANTISSIMA ANNUNZIATA 14.00-20.00 Mercato dei Vignerons d’Europe e dei Mercati della Terra. Banchi d’assaggio dei Vignerons Ingresso con bicchiere 10 €; soci Slow Food, AIS e AICEV 5 €.
- martedì 8 dicembre 09:30 - 24:00 - Montespertoli A spasso con il bus tra ville e castelli per degustare il vino... e Spettacolo itinerante tra bar, ristoranti e pub con gli “AMICI DÌ CHIANTI” 9.30-18.00 “A spasso con il bus tra ville e castelli per degustare il vino...”Partenza da piazza Caduti nei Lager. Visita alle cantine storiche e degustazione alla Tenuta La Cipressaia e al Castello di Poppiano, pranzo presso il Centro per la Cultura del Vino “I Lecci”, visita al Museo del Vino; nel pomeriggio visita alla Tenuta di Moriano e Tenuta di Morzano
ecc. ecc. >>

Segnalo infine lunedì 7 dicembre, a conclusione dell'appuntamento Vignerons d'Europe, la quinta edizione de “Il Campionato di Vino”, organizzato da Slow Food Firenze, in collaborazione con Comune di Fiesole e Provincia di Firenze. Una autentica “olimpiade enologica” che prevede:
LUNEDI' 7 (ore 15-19) LA GARA: SALONE BRUNELLESCHI – ISTITUTO DEGLI INNOCENTI, P.zza SS. Annunziata, Firenze. Una competizione a squadre incentrata sull'enografia e sull'enologia europea. La gara è aperta a tutti gli amanti e gli esperti di vino che vogliono mettere alla prova le proprie conoscenze e le proprie capacità. Ci saranno domande teoriche e con degustazione, con vari gradi di difficoltà per rendere più avvincente la sfida. Vincerà la squadra che avrà risposto a più domande ottenendo il punteggio più alto. La vincitrice, insieme alla seconda e alla terza classificata, sarà premiata il giorno dopo a Fiesole alla presenza delle istituzioni.
MARTEDI' 8 (ore 10-19) LA MANIFESTAZIONE: NUOVI LOCALI DI PIAZZA MINO, Fiesole.
Nella centrale Piazza Mino di Fiesole verrà allestita la manifestazione, grazie alla disponibilità dei nuovi locali ubicati sotto il Comune. Saranno presenti artigiani del gusto con possibilità di degustare vere delizie gastronomiche. Come gli scorsi anni sarà inoltre presente un wine bar gestito direttamente da Slow Food Firenze che valorizzerà le eccellenze vinicole, a partire naturalmente da quelle toscane. Il programma della manifestazione sarà presto disponibile on line sul sito www.slowfoodfirenze.it
L'intera manifestazione intende divulgare la filosofia Slow Food. Perciò il Campionato sarà l'occasione per discutere e riflettere sui princìpi di una viticoltura buona, pulita e giusta. E ancora ci saranno “gustose” manifestazioni di supporto: degustazioni, laboratori del gusto, seminari dedicati al mondo del vino e dell'alimentazione.

2 commenti:

  1. segnalarei anche 'sta bella cosina

    il 4 e l'11 dicembre dalle 19.00 alle 21.00 sarà possibile degustare gli eccellenti vini del Carmignanese e visitare gratuitamente le 5 mostre in corso all'interno del Centro Pecci di Prato: After Utopia, la mostra sull'arte contemporanea brasiliana, le due personali, di Lena Liv nello spazio collezione e di Bert Theis nella Launge/Project room, oltre alle due mostre fotografiche di Piergiorgio Branzi e di Thomas Billhardt.

    Abbinamenti tra arte e vino che ognuno potrà interpretare vivendo due momenti di gusto in un'unico spazio che si apre in occasione di Vignaioli&Vignerons.

    RispondiElimina
  2. grazie sabino! prezioso come sempre :)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...