Pubblicità

domenica 14 febbraio 2010

Il Liberty a Firenze

Sono da sempre un'appassionata del Liberty e dell'Art Noveau; quando vado in città come Barcellona, Praga e Parigi passo metà del tempo con gli occhi in sù, a sorprendermi delle ardite decorazioni sulle case e di uno stile davvero innovativo per quei tempi. Gaudì, Mucha, Klimt e molti altri sono fra i miei artisti preferiti.
A Firenze purtroppo abbiamo ben poco di Liberty. Le opere di Michelazzi, fra cui la casa galleria in Borgo Ognissanti, il villino Broggi Caraceni e il villino Ravazzini in via Scipione Ammirato, Casa Antonini in Via Orcagna, la casa di Chini progettata da Ugo giusti in via del Ghirlandaio, lo splendido tepidario del Giardino dell'Orticoltura, la chiesa ortodossa russa e qualche decoro qua e là in viale Mazzini, nella zona di piazza D'Azeglio e al Poggio Imperiale.
In viale dei Mille c'è un villino con due draghi sul tetto, che un tempo fu la dimora di un pittore di origine svizzera che apparteneva al periodo dei Macchiaioli. Oggi trasformato in un B&B di charme conserva al suo interno ancora i quadri originali che mostrano la Firenze di allora (le regate sull'Arno, lo scoppio del carro e molto altro). A volte si dovrebbe fare i turisti in casa!

3 commenti:

  1. Passa da via Giano della Bella, ci sono due villini di Michelazzi meravigliosi ;)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ho visto del liberty ( od Art Noveau........)meraviglioso dalle parti di via Villari........
    e quei draghi di cui hai parlato sono euguali a quelli del" Ponte dei draghi"a Lubiana....spettacolare .

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...