Pubblicità

lunedì 19 aprile 2010

Ristorante sul mare a Castiglioncello e gelato del Vezzosi

Come detto nel post precedente, ho approfittato del solicino di metà aprile per curiosare fra i negozi e ristoranti del nuovo porto di Cala de' Medici. Abbiamo deciso di pranzare nel bel ristorante / bar che c'è appena si accede alla piazzetta principale. E diviso su più piani: c'è un veranda chiusa, una parte aperta e il piano superiore delizioso con i divanetti color glicine e la terrazza sul porto con vista mare.
Ma a noi ci sembrava anche troppo, così ci siamo sistemate giù, al sole ovviamente.
Il menù molto orientato sul pesce (ma c'è anche la tagliata per coloro che vogliono la carne) è sfizioso e ci ho messo una buona mezzora a scegliere cosa ordinare. Alla fine ho optato per un antipasto composto da scampetti scottati e sgusciati adagiati su un letto di verdure di ogni tipo (dall'insalata, alle zucchine ai peperoni, ai capperi...) e per secondo calamari alla Marciana Marina con pesto, olive, capperi, pomodori secchi e non so più cos'altro! L'interno dei calamari era ripieno con un battuto di pangrattato e altre verdure. Era buonissimo.
E' stato un pranzo davvero piacevole, col sole, il mare, il buon vino...
A proposito: il cameriere che ci ha servite oltre ad avere un nome originale (Arasc e si dice arash) è stato molto bravo nel consigliarci il vino a bicchiere: Kerner (Abbazia di Novacella).
Come prezzi: antipasti dai 9 ai 15 euro, primi dai 7 ai 14 euro e secondi dai 10 ai 16 euro (da notare che i secondi hanno sempre un po' di contorno). Il personale era gentile e la location è davvero piacevole.
La proprietà ha anche l'altro ristorante di fronte, al piano superiore, che pero' era chiuso: con.fusion. Ci hanno detto che è più specializzato in pizze, panini e focacce. Sembrava carino anche quello.


Golden restaurant
Porto turistico Cala de' Medici
Rosignano (Livorno)
0586 - 795252

Dopo pranzo, diciamo anche dopo una passeggiatina per smaltire il pranzo, ci siamo concesse un gelato alla gelateria al primo piano gestita da Vezzosi di Empoli: buono! e soprattutto abbondante. Hanno sia coppette che coni da 1 euro e con questa cifra ti ci mettono un sacco di gelato. Da non credere. A Firenze si fa fatica a trovare una cosa simile.

8 commenti:

  1. ciao nelli!complimenti x il blog!è fondamentale x divertirsi a fi, e non solo.vorrei andare a mangiare pesce qui in città,non spendendo una cifra..hai qualche consiglio?grazie e buon lavoro!

    RispondiElimina
  2. ciao anonimo dei ristoranti di pesce avevamo parlato qualche volta, fammi ricercare la discussione che te la linko!
    intanto se qualche lettore vuole aggiungere qualcosa faccia pure :)

    RispondiElimina
  3. Hai sentito del nuovo ristorante di pesce aperto da Stefano? (quello che prima era al Galluzzo?)

    RispondiElimina
  4. Trovi alcuni suggerimenti in questo post sulla frittura di pesce a Firenze>>

    oppure ti consiglio il Cestello o la Passera di Mare (per gianna: è quello di cui parli) ma questi due sono un po' più cari.

    RispondiElimina
  5. economico: da Settimo in via del Barco.

    carino: Povero pesce.

    RispondiElimina
  6. Se vuoi leggere la recensione di Lietta sul Povero Pesce>>
    io non ci sono mai andata ma ho ricevuto pareri discordanti: molto buoni e pessimi!

    RispondiElimina
  7. questo posto è strepitoso! non lo conoscevo, grazie Nelli

    RispondiElimina
  8. grazie a tutti x i consigli! appena provato vi dirò la mia ;)nina

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...