Pubblicità

martedì 3 agosto 2010

Agosto a Firenze: sopravvivere

Avevo programmato per oggi questo post ma visto che sta piovendo suona un po' strano parlare di caldo!
Vabbè...

Se anche voi siete fra quelli che passeranno Agosto a Firenze, ecco alcune indicazioni per sopravvivere alla calura e trovare qualcosa da fare anche la sera, magari al fresco.
Oltre alle varie terrazze con aperitivi di cui ho parlato più volte nel mio blog (qui nella foto vedete la splendida terrazza dell'hotel Baglioni dove poter fare 1 aperitivo light dalle 18 alle 20 oppure cenare) e alla Limonaia di Villa Strozzi aperta fino alle 2 di notte segnalo altre idee per la sera.

Molti locali frequentati dai fiorentini hanno chiuso e altri chiuderanno per la settimana centrale di ferragosto. La scelta è sempre più limitata.
Almeno per la colazione forse qualcosa di aperto c'è...
Restano sempre i cinema all'aperto e i ristoranti del centro.

Ogni lunedì dalle 19 alle 21 potete provare gli aperitivi gratuiti alle Murate, abbinati a piccoli eventi culturali. Il 9 agosto proiezione del video "Bayyaratina" dell'artista palestinese Suha Shoman, il 16 e il 23 agosto rassegna video dagli archivi Art Hub, il 30 agosto proiezione del pluripremiato documentario iraniano "Rough Cut" di Firouzeh Khosrovani, alla presenza della regista.

Se cercate un po' di casino, fino al 7 agosto alla Fortezza da Basso prosegue InFortezza: ogni sera concerti, stand gastronomici, percorsi avventura con liane e cavi e disco latino americana. Occhio che sabato si paga l'ingresso alla Fortezza! Anche se non vi interessa il concerto per accedere alla Fortezza dovete pagare 5 euro.

Dal 9 al 14 agosto invece potete provare il brivido delle passeggiate notturne nell'ex manicomio di San Salvi (5 € prenotazione obbligatoria). A Ferragosto è previsto un concerto con una grande festa (8 euro).

A Ferragosto, visto che è quasi tutto chiuso, di giorno potete fare un tuffo in piscina, scegliendo una delle storiche piscine di Firenze: Costoli, Il Poggetto e Bellariva. Sono aperte dalle 10 fino alle 18, l'ingresso costa 7 euro e hanno tutte un servizio bar per mangiare qualcosa all'interno.
Se volete qualcosa di più ricercato: a Villa Le Rondini, sulla Bolognese, il giorno di Ferragosto la piscina in mezzo agli ulivi offre l'ingresso giornaliero (20 euro) ma anche una formula serale: per chi entra dalle 19 possibilità di fare un tuffo e poi apericena a 25 euro. Per chi è già lì dalla mattina paga 10 euro per la differenza della cena.

2 commenti:

  1. Firenze in Agosto ha la sua bellezza particolare.

    Marsha

    RispondiElimina
  2. suggerisco a tutti di provare la camminata notturna a San Salvi. Un'esperienza unica; la visita è apreceduta da un documentario molto interessante.
    A San Salvi il sabato e la domenica c'è anche la visione gratuita di un film scelto dal pubblico: un'iniziativa davvero carina.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...