Pubblicità

mercoledì 18 agosto 2010

Bistrot Torre 69

Ricordate il caffè la Torre sul lungarno vicino alla Torre di san Niccolò? Un tempo era una delle mete preferite dei fiorentini per gli aperitivi estivi. Poi chiuse con grande rammarico di tanti. Da un mese (il 17 luglio) ha aperto al suo posto un bistrot, che prende nome dal numero civico (anche se scommetto che non gli sarà parso vero giocare sull'allusione): Bistrot Torre 69.
Gli arredi sono carini (non è davvero rimasto niente del vecchio caffè la torre), soprattutto la parte fuori in parte con tavoli in legno, in parte con simpatici tavoli tondi che fanno tanto Parigi.
Nella parte interna mi paiono invitanti e comode le poltrone e mi piace la libreria porta vini, peccato per le pareti color topo che smorzano un ambiente che potrebbe essere molto romantico. Ma sicuramente è da vedere meglio con luci, candele, ecc.
Le cameriere sono molto graziose e sorridenti, soprattutto la ragazza ceca (che fa pure la battuta! "non ho visto il vino, sono c(i)eca"....), facendosi perdonare eventuali piccole lentezze o carenze del ristorante (soprattutto per la parte dei vini). E' raro trovare cameriere così gentili e col sorriso stampato.
Il menù propone antipasti, taglieri, tartare di pesce e di carne, hamburger (che il lungarno 23 abbia lanciato una moda?), 3 tipi di pizze, alcune focacce, diverse insalate e 3 primi. Come dice il nome non è un ristorante e quindi non troverete secondi caldi.
Io ho preso un antipasto buono con bottarga di Cabras e fagiolo cannellino, condito con un giro di ottimo olio d'oliva Folonari. A seguire una buona tartare di tonno. La persona che era con me ha preso il tris di tartare (salmone, tonno e gamberi) e a seguire l'hamburger: non buono come quello del Lungarno 23, ma comunque piacevole. Aveva inizialmente optato per fish and chips che però era finito! Insieme abbiamo preso una focaccia con crema di piselli e prosciutto di Praga che ci immaginavamo come un covaccino e invece è una specie di panino, insomma una focaccia ripiena. Ci siamo domandati perchè non servano la focaccia vuota e calda come accompagnamento, anzichè quel pane anonimo nel sacchetto.
Come prezzi: gli antipasti 3-7 euro, i taglieri 6-8 euro quelli piccoli, 10-12 quelli grandi, le tartare vengono 12 euro tranne il tris che viene 14 euro, gli hamburger (serviti con patatine, insalatina e le 3 salsine) vengono 10 euro, le focacce 7 euro, i primi 9-12 euro, le insalate 9-10 euro. Non mi pare ci sia coperto.
Mi ha colpito anche l'immagine coordinata del posto, del menù portato ripiegato e altri piccoli dettagli. Vediamo cosa faranno con il sito internet!
Nel complesso il locale mi è piaciuto.

Bistrot Torre 69
Via Lungarno Cellini 69r
tel. 055-6590433

Ah, dopo una certa ora due signore straniere si sono fermate chiedendo di poter bere qualcosa e mangiare un dolce. Che bello se finalmente anche a Firenze ci fosse la possibilità di fare questo genere di cose.

18 commenti:

  1. Ciao Nelly, che buffo proprio l'altro giorno passandoci avevo anch'io colto l'allusione sul nome. P.s: per caso hai ricevuto la mia recensione via mail? Fabius

    RispondiElimina
  2. Sono rientrata ieri da New York e la descrizione con foto che tu fai del Bistrot Torre 69 conferma l'impressione che ho avuto. I locali in giro per il mondo tendono ad assomigliarsi sempre di più, o meglio, i locali fiorentini tendono sempre più ad assomigliare a quelli di New York ( o comunque a locali stranieri): gli orari più lunghi, la presentazione dei piatti, il tipo di piatti serviti, l'arredamento ecc. A Lower Manhattan, per esempio ho trovato un locale con gli stessi bagni (particolarissimi) della Pizzeria 00. Mi chiedo: è un bene o un male? Mah! Buona notte (il fuso mi crea dei problemi) SILVIA

    RispondiElimina
  3. ciao fabius ora controllo la posta,non l'ho vista.

    per silvia: ne parlavo con un amico a cena... molti locali sono tutti uguali, tutti lounge e tutti che vogliono sembrare moderni ma nascono gia vecchi. trovare 1 posto che sia originale è difficile! uno lo segnalero' presto, si trova in santo spirito. che sia un bene o un male non lo so!

    RispondiElimina
  4. ciao Nelli la tua recensione mi incuriosisce. ci andrò, come spesso faccio nei posti di cui parli.

    RispondiElimina
  5. Buona sera.. sono Simona ( la cameriera ceca :) )La volevo ringraziare per le parole scritte, mi hanno fatto moltissimo piacere.. Le auguro tante cose belle e a me tanti clienti come Lei..
    PS: Mi ricordo di Lei, era seduta sul tavolino tondo fuori, sotto la finestra del ristorante ;)

    RispondiElimina
  6. ciao Simona
    grazie per aver scritto!
    mi ha fatto piacere.

    rinnovo i complimenti, ce ne fossero di cameriere gentili e sorridenti come te.

    ciao
    nelli

    RispondiElimina
  7. Ci sono stato venerdì.
    Che dire,locale appena aperto, all'interno si moriva di caldo, (cosa che trovo incomprensibile), i tavolini sono sul marciapiede accanto ad un parcheggio di auto, francamente non amo mangiare vicino all'asfalto, hamburger di chianina a 10 euro ma nulla di particolare, servizio da migliorare, ma si può perdonare vista la recente apertura, era pieno di gente fashion sui 30 e oltre a cui poco importa cosa si mangia o cosa si beve.

    RispondiElimina
  8. Visitato tre volte, spero che riesca a mantenere il livello qualitativo dimostrato fino ad ora e non trovo che i loro prezzi siano esosi, inoltre l'investimento da parte della proprietà è stato considerevole ma questo effettivamente è affar loro.
    Mi sono sempre trovato molto bene sia come cucina che come servizio veramente gentile e disponibile.
    Certo, si può sempre aspettare l'apertura di un locale all'interno delle cascine magari con licenza "a gratiss" e servizio svolto da volontari con quadrupede al seguito ma nell' attesa...
    un saluto.

    RispondiElimina
  9. locale da migliorare,,
    servizio mediocre (alcune camerire troppo schizzate)
    e cucina accettabile anche se si vedeva il cuoco gocciolare di sudore spero non nei piatti!!
    wine bar decente apparte la temperatura ci si cuoce e impressionante che non ci sia un impianto di areazione adeguato...

    RispondiElimina
  10. locale da migliorare,,
    servizio mediocre (alcune camerire troppo schizzate)
    e cucina accettabile anche se si vedeva il cuoco gocciolare di sudore spero non nei piatti!!
    wine bar decente apparte la temperatura ci si cuoce e impressionante che non ci sia un impianto di areazione adeguato...

    RispondiElimina
  11. ottimo ristorante....ben gestito con un buon servizio....ottime Simona e Jessica...un bacione,continuate cosi.....andrea fiesoli

    RispondiElimina
  12. molto modaiolo, forse sopravvalutato? in ogni caso per una cena a due è adatto.

    RispondiElimina
  13. Assolutamente sconsigliatissimo!!!!!....Mai assistito ad un comportamento tale....parlo per quanto riguarda il wine bar. Avevamo acquistato un buono su internet una cena per due....ci hanno messo a sedere su delle sedie ed un tavolino della birra moretti il menu e da bere era troppo faticoso da portare ci siamo dovuti alzare noi!!!!!!!!!!!!SCANDALOSO!!!!Inoltre il buono comprendeva vino e caffè che nn abbiamo preso ma abbiamo preso due caca-cola in più che prontamente ci hanno fatto pagare. Assurdo che debbano guadagnare locali del genere.

    RispondiElimina
  14. In riferimento all'ultimo commento di Anonimo, ci tengo a precisare un paio di cose: innanzitutto il Wine Bar, in quanto tale, resta un ambiente più informale....è studiato per bere un bicchiere di un vino o un cocktail, e spelluzzicare qualcosa da mangiare. I tavoli non sono "della birra moretti" ma sono stati fatti fare in Francia....e ugualmente le sedie, modello che non si trova in Italia, sono state comprate a Parigi, per dare al posto lo stile del classico Bistro Francese. Ha presente? Non si tratta di un vero e proprio ristorante ma rimane comunque il fatto che, se non le hanno portato il menu, c'è stato un disservizio che mi adopererò immediatamente a segnalare e sanzionare.
    Per quanto riguarda il coupon, avrei un'infinità di cose da dire, ma mi limiterò a segnalarLe che io non ci guadagno assolutamente nulla....è una forma di pubblicità che dovrebbe promuovere il locale e spingere le persone a consumare altro rispetto a ciò che acquistano col Coupon.
    Per quanto riguarda infine i termini "sconsigliatissimo" e "scandoloso", mi preme sottolineare che il Suo comportamento di scrivere un commento del genere, non è del tutto corretto. Aldilà che il risotrante è sempre pieno 5 giorni alla settimana, venga da noi un'altra sera, magari senza Coupon, per farsi un aperitivo al Wine Bar o una cenetta al Ristorante....e sono sicuro che avrà in mano maggiori elementi per venire qui a scrivere una sua personalissima valutazione.
    Io sono Jacopo, il Titolare, può chiedere direttamente di me. O chiamarmi al numero che ha sul Cupon per prenotare una sera. Risponderò io e mi adoperò affinchè possa passare una serata magnifica.

    RispondiElimina
  15. i commenti sono stati più veoci di me... volevo raccontare che sono tornata venerdi scorso al bistrot 69 e ho cenato li, ma sono arrivati prima gli ultimi due!

    il menù è cambiato, ora trovate anche secondi caldi.
    a me è piaciuto anche in questa nuova versione. ho ritrovato anche la simpatica ragazza ceca (molto sorridente).

    ottimo il baccala mantecato con mousse di sedano rapa. mi dicono le mie amiche buona anche la tagliata.
    unico appunto forse le porzioni un po' piccoline, ma per noi fanciulle vanno bene.
    buoni anche i dolci.

    dopocena ci hanno invitato a spostarci nel wine bar che non avevo mai notato. carino. finchè la musica è rimasta a livelli accettabili, l'ho trovato un posto delizioso. belle le lampade composte da bicchieri capovolti. è minuscolo..

    non so come sia andata la storia del coupon di Groupon ma apprezzo molto che un gestore risponda qui, con toni garbati, accettando il dialogo con i clienti. è molto raro e questo mi pare un atteggiamento corretto. bravo jacopo :)

    RispondiElimina
  16. A me il torre 69 piace un sacco ci sono stata spesso e la qualita' dei cibi è ottima, di solito non scrivo mai recensioni ma mi è successo un'altra volta di incappare per caso nei commenti di un hotel dove dovevo andare, se avessi dato retta a quello che scrivevano non sarei nemmeno dovuta partire ed invece ci torno da 4 anni, concordo con Nelli che un titolare che si mette in gioco rispondendo in prima persona è da apprezzare!
    Jacopo, non ti arrabbiare, il tuo locale va alla grande e sopratutto ricordati che queste persone non saranno mai contente neanche se la cena gliela regali, criticano per il gusto di criticare e non tengono conto sopratutto del lavoro che c'è dietro alle cose ed al fatto che qualche volta si puo' anche sbagliare, io personalmente non darei mai un giudizio su un posto che ho provato solamente una volta!Jacopo quando mi offri la cena???
    Scherzo ovviamente....in bocca al lupo per il tuo locale..Super! ;)

    RispondiElimina
  17. servizio messo in mano a ragazzine assolutamente inesperte. I tavoli all'aperto sono a ridosso della strada,praticamente si respira lo smog delle macchine che passano davanti. Il cibo non è niente di speciale. Non vale la pena spenderci soldi!

    RispondiElimina
  18. sono stata ieri a cena con marito e amici. Una serata da dimenticare!! l'attesa per una pizza è stata di due ore e non si trattava certo di una pizza ma di una focaccina condita al pomodoro. "immangiabile"!! IL servizio è pessimo.
    Non esiste coordinazione fra le cameriere che sono inesperte e frettolose. Il menu non è niente di speciale. Non ci torneremi più

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...