Pubblicità

lunedì 23 agosto 2010

Nuovi locali a Firenze: Volume

Quando scopro un nuovo locale a Firenze sono sempre contenta, soprattutto quando offre qualcosa che prima non c'era, di diverso. Il locale in questione si chiama Volume e nasce dalle ceneri di una antica bottega artigiana in Santo Spirito: laddove un tempo si fabbricavano forme per cappelli oggi è nato un locale multiforme. Già la bottega artigiana aveva visto negli anni una mutazione: da produzione di forme per cappelli (risalente a fine '800) era diventata luogo di creazione di oggetti in legno insoliti e rari, grazie anche al contributo di Mario Mariotti, famoso artista dell'Oltrarno. Due anni fa purtroppo la bottega chiuse e al suo posto, e lo scorso aprile i vicini proprietari del ristorante Borgo Antico decisero di riaprire lo spazio inaugurando una libreria-caffè-museo e quant'altro. In esposizione le forme in legno, più altre opere artigiane, in un ambiente molto accogliente con divanetti vintage e lampade retrò. E anche un piccolo palco per la musica dal vivo.
La sensazione quando si entra è di entrare in casa di qualcuno, ti fa venire voglia di accomodarti, prendere un libro o ascoltare un po' di musica. I toni sulla scala dei marroni sono caldi.
Fanno l'aperitivo tutte le sere: sul bancone poche cose ma tutte sfiziose; niente primi o piattate di cibo precotto, bensì qualche schiaccina con salsine, cruditè, diversi tipi di olive, salatini, ecc. Insomma il "vero" aperitivo. Un mojito costa 6 euro.
Ho chiesto il perchè del nome e la risposta mi è davvero piaciuta: Volume si rapporta alle forme per cappelli, ai libri e alla musica. Le 3 cose che trovate all'interno. Bravi!
Mi dicono sarà aperto tutti i giorni, anche la domenica, ma da mangiare troverete solo crepes e gallette (credo anche per non fare concorrenza al ristorante accanto).
Io mi riprometto di tornarci durante una di quelle lunghe e deserte domeniche invernali, nelle quali è dura trovare un posto aperto.

Purtroppo non vi posso linkare il sito internet, non ce l'hanno! (ebbene sì, esistono ancora locali che credono di poterne fare a meno, se solo leggessero qualcosa sull'importanza dei social media nel creare il passaparola) ma hanno avuto la fortuna di essere citati dal NY Times.
Un ringraziamento al lettore burlone che me lo ha fatto scoprire.

Se ti piacciono le librerie caffè leggi anche:
- Brac
- La citè
- Cuculia
- Meykadeh

12 commenti:

  1. ciao Nelly, forse il rientro dalle ferie mi ha annebbiato la vista, ma leggo e rileggo il post e non vedo..l'indirizzo di questo locale!
    e se non hanno il sito..come faccio a trovarli?
    se invece lo hai scritto e non lo vedo,vado a farmi una visita dall'oculista! grazieeee e ciao!!!
    ary

    RispondiElimina
  2. Ciao nelly, dopo avre letto il tuo post ho fatto un salto a Volume ieri sera.. il locale è veramente carino, i ragazzi al bancone gentili, il gelato molto buono.. peccato che non abbia spazio all'esterno - tutti i tavolini all'aperto sono del ristorante - sicuramente ci tornerò in autunno per provare un dolce!
    unica nota negativa ma certamente non per loro demerito: Piazza Santo Spirito, sporca, maleodorante e infrequentabile.. un vero peccato.

    cosa ne pensi?

    RispondiElimina
  3. ciao Nelli anche io ci sono passata davanti, è bellino un monte! ci tornerò sicuramente. grazie della segnalazione.

    RispondiElimina
  4. ciao ary in effetti non l'ho scritto, visto che avevo detto che i vicini erano i proprietari del Borgo Antico ho pensato che tutti sapessero che sta in piazza Santo Spirito. Scusa! metto subito l'indirizzo.

    per string of pearl sono contenta che ti sia piaciuto.
    concordo sulla piazza: una piazza che potrebbe essere fra le più belle a Firenze, tenuta mooolto mooolto male. un vero peccato.

    RispondiElimina
  5. ciao Nelly http://www.volume.fi.it/ adesso il sito c'è. prima era in fase di lavorazione ti metto anche il n di tel 0552381460

    RispondiElimina
  6. Meglio Tardi che mai !!

    www.volume.fi.it

    @volume

    RispondiElimina
  7. provato venerdì sera sia all'ora dell'aperitivo che dopo cena
    Locale molto carino e diverso dai soliti con persone dai 30 anni in su
    Più tranquillo all'aperitivo sicuramente...ci tornerò anche perchè ho ritrovato un sacco di persone che non vedevo da decenni!!!
    ciao
    stefano

    RispondiElimina
  8. Ciao. Ho letto che fanno anche serate live? Hai partecipato a qualcuna?

    Steffy

    RispondiElimina
  9. "Fanno l'aperitivo tutte le sere: sul bancone poche cose ma tutte sfiziose; niente primi o piattate di cibo precotto, bensì qualche schiaccina con salsine, cruditè, diversi tipi di olive, salatini, ecc. Insomma il "vero" aperitivo."

    Insomma, non ci si mangia niente?

    RispondiElimina
  10. insomma... è un aperitivo non un'apericena :-)

    se vuoi abbuffarti fino a star male vai al kitch, se cerchi un ambiente carino dove bere qualcosa spiluzzicando prima di andare a cena, vai al volume ;-)

    non è un sostituto della cena ;-)

    RispondiElimina
  11. ciao nelli,
    lo ho scoperto anche io proprio l'altra sera con i colleghi, accogliente e multiforme, credo che qualche capatina durante l'inverno sia meritata.
    p.s. fatti risentire che magari ci andiamo assieme....
    attilio del Salviatino

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...