Pubblicità

venerdì 20 agosto 2010

Pizzeria recensita da un lettore

Ricevo questa mail che pubblico volentieri, al di là della pizza (bassa) e dell'ambiente (che ho capito essere folkloristico) mi è molto piaciuta la descrizione di Fabius.

Ciao Nelly
seguendo sempre il tuo blog e le tue recensioni se mi permetti vorrei recensire io una pizzeria. Si chiama Risorgimento e si trova in via Pisana proprio di fronte all’ex Universale. Allora diciamo subito che, essendo la mia preferita per una pizza veloce, potrei sembrare di parte ma, credimi, fanno delle pizze buonissime. E’ gestita da due egiziani “sanfredianini” (sentissi che ridere la loro parlata fiorentina, uno fa il pizzaiolo l’altro il cuoco) e il personale è composto oltre che loro da una sola cameriera. Mario, il vecchio titolare, pare sia tornato in Egitto lasciandogli in gestione la pizzeria. L’ambiente lascia molto a desiderare (scordatevi lumi di candela) c’è una sala interna molto spartana più una piccola corte esterna per mangiare all’aperto con sedie e tavoli che credo siano i soliti da decenni! Le pizze come detto sono favolose (ma essendo molto soggettivo io parlo per me), sono basse non molli ma croccanti e molto grandi; gli antipasti sono nella norma mentre i primi sono abbondantissimi e buonissimi (non puoi immaginare le porzioni!). I prezzi? Onestissimi, si va dai 3 ai 6 per gli anti, dai 4 ai 5,50 per le pizze classiche, dai 5 ai 7,5 per i primi (di pesce). Ovviamente, ripeto, l'ambiente è quello che è ma molto alla buona.. L'ultima volta che ci sono stato era la finale dei mondiali e ti descrivo l'ambiente per farti capire:
1)una tavolata di una decina di calcianti bianchi di ogni età che mangiavano e commentavano la partita (ti puoi immaginare come);
2)un tavolo di una famigliola olandese (babbo-mamma-2 bambini) rigorosamente orange che mangiavano e tifavano in devoto silenzio;
3) un tavolo di ragazzini spagnoli rigorosamente avvolti nelle loro bandiere che mangiavano e tifavano anch'essi;
4)una coppia di giapponesi che sembravano usciti da chissà dove, elegantissimi, impacciatissimi e presumo ricchissimi dato che avranno avuto una dozzina di buste di merce Gucci, Hogan, Prada, (pure Zara!) ecc. che mangiavano in rigoroso silenzio (ma lui lo vedevo che era interessato alla partita eh eh)
5)una donnina obesa sola con le spalle alla sala che mangiava guardando il muro!
6)un omino solo che mangiava e guardava la partita sbafandosi pepate di cozze come noccioline;
7)io e la mia girl.
Ecco, questo è il tipico ambiente della Pizzeria Risorgimento, un ambiente tipicamente felliniano direi, ma dove alla fine quando te ne vai non puoi fare a meno di salutare anche chi fino a proprio prima era un perfetto sconosciuto proprio per la capacità dei due “egiziano-sanfredianini” di mettere tutti a proprio agio. A proposito, se al momento di pagare vi offrono un bicchierino vuol dire che siete risultati simpatici e non potrete fare a meno di tornarci.
Grazie Nelly e scusa la lunghezza.
Fabius

12 commenti:

  1. Oh Nelli, ti volevo dire una cosa: io non conosco i ristoranti giapponesi, non mi piacciono, ma dei clienti mi hanno chiesto consiglio, allora guardavo il tuo sito e li ho mandati da Yagura: sono tornati entusiasti!! Giapponesi veri eh, quindi si può stare tranquilli.
    via, bacino

    RispondiElimina
  2. Ho provato la pizzeria consigliata da Fabius....ma onestamente non ci è piaciuta per niente :-(((((
    La pizza è fine alla maniera egiziana e la pasta di per sè buona, ma gli ingredienti sono veramente basici. Il pomodoro sa molto di conserva e la mozzarella di di quella "finta". Rispetto alla pizza di Tito in via baracca, nulla a che vedere; è vero che costa poco (due margherite, una coca e un'acqua: 16euro), però io preferisco spendere qualche euro in più ma uscire soddisfatta.
    Qualcuno conosce altre "pizzerie che fanno pizze fini" da consigliare?
    Sono al 5 mese di gravidanza e la pizza alta non la digerisco più!!!!!

    RispondiElimina
  3. Come volevasi dimostrare, per me è buonissima pensa te. Questo dimostra che trovarsi d'accordo sulla pizza è praticamente impossibile ;-)

    RispondiElimina
  4. lo so bene...
    ti ricordi il putiferio che venne fuori quando parlammo della pizzeria del caffe italiano o della pizza bassa dell'antica porta?

    RispondiElimina
  5. ciao elisa sono contenta di esserti stata utile e che siano rimasti soddisfatti :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao, io non sono un'amante della pizza bassa, ma per Kiarina, posso consigliare la pizza de la taverna degli assi , locale accanto alla pista di atletica in Viale Michelangelo.. ci sono stata ieri sera a cena con amici, è un posto informale, hanno tavoli all'aperto e soprattutto si può respirare aria fresca in queste notti estive!!! la pizza come dicevo è bassa, ma saporita e croccante.. i prezzi sono abbordabili, la margherita mi sembra costi sui 6€...
    ps: comunque io appoggio ciecamente la bella e buona pizza alta dell'Osteria Italiana!! e(spero di non alimentare discussioni :-) quella altissima servita da Pizzaman (locali squallidissimi ma pasta fantastica)..
    ciaoo
    Barbara

    RispondiElimina
  7. Interessante questo posto, fanno anche spettacoli teatrali tipo la Brac?

    RispondiElimina
  8. Conosco la pizzeria risorgimento: sono persone gentili e oneste. Purtroppo fanno la peggior pizza di firenze, e anche se uno ama la pizza bassa e croccante, che non è pizza ma un'altra cosa, dovrebbe cercare un posto migliore. Tuttavia rimarco l'apprezzabile gentilezza del personale

    RispondiElimina
  9. ma perché mi censuri? avevo soltanbto espreso il mio parewre sulla pizza e dato consigli.

    RispondiElimina
  10. tito in via baracca? elisa ti lamenti
    del risorgimento e poi vai a mangiare in quel postaccio caro asserpentato e perdipiu' in una zona squallida di firenze...
    risorgimento tutta la vita, la pizza e' onesta e i primi sono buonissimi.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...