Pubblicità

mercoledì 13 ottobre 2010

Trattoria Ruggero: il trionfo della cucina casalinga

Pubblico con un certo ritardo la recensione che Lorenzo, webdesigner creativo nonchè talentuoso fotografo, mi ha inviato qualche giorno fa. Non avendo foto del ristorante pubblico una delle stupende foto che mi ha inviato Lorenzo in un'altra occasione.

Dal 1981 e' un punto di riferimento per chi desidera gustare la vera cucina Toscana. Piatti semplici ed autentici, come la famiglia Corsi (Anna, Ruggero, Paola, Riccardo, lo chef) che da sempre conduce con crescente successo questo ristorante dall'ottimo rapporto prezzo /qualità.
La Trattoria e' in via Senese 89, a pochi passi da Porta Romana. Davvero comoda se vi trovate in centro e non ne volete sapere dei soliti posti "da turisti". Oppure se un bel tour a Piazzale Michelangelo (e' li vicino) vi ha messo appetito, e volete un' esperienza di fiorentinita', Ruggero e' il posto che fa per voi. Fidatevi, starete bene!

Il locale e' decisamente old style, niente design qui! Informale, rustico e accogliente, come una Trattoria dev'essere.
Vi sedete e arriva Daniele, gentile e competente, che sa consigliarvi i piatti del giorno, quelli preparati con ingredienti stagionali. Come per gli antipasti che variano in base al periodo. Se andate in ottobre mangerete una memorabile insalata di ovuli con rucola e parmigiano, se ci siete a maggio non perdetevi pecorino toscano e baccelli freschi. Poi trovate sempre i classici, sempre di ottima qualità, come affettati e crostini toscani.

Tra i primi spiccano una irresistibile ribollita ( la preferita dai bambini) le pappardelle al ragù o alla lepre, i tagliolini al tartufo bianco, la pappa al pomodoro. Tutto buonissimo.

I secondi celebrano le carni. Oltre alla bistecca fiorentina, da segnalare il pollo alla griglia, un gustosissimo piccione arrosto e le polpette di filetto al sugo.
I dessert, fatti in casa, sono semplici e decisamente buoni. Vasta scelta di vini, prevalgono i rossi toscani, ottimo anche il vino "a calo" della casa, anche nel fiasco.
Aperto a pranzo e a cena. Meglio prenotare, come spesso si consiglia quando si mangia veramente bene!

Trattoria Ruggero

Via Senese n. 89
Firenze
Tel. 055 220542

5 commenti:

  1. È la seconda volta in pochi giorni che leggo 'sta cosa (l'altra in un cartello fuori da un ristorante), ma io spero che sia un refuso e non una nuova specialità toscana: l'insalata di OVULI a me fa un po' senso.
    Sarò un bigotto tradizionalista, ma continuo a preferire i sani vecchi OVOLI.

    RispondiElimina
  2. Ruggero è un must, indirizzo sicuro, ottimo qualità prezzo.

    @ Fabien
    come già ti dissi chissà come viene condita l'insalata di ovuli ;-)

    RispondiElimina
  3. Ruggero è una delle poche sicurezze nel mondo della gastronomia di tradizione toscana. Da giovane era l'aiutante di Luigi, l' allora Coco Lezzone, poi ha messo su ormai da anni questo locale, dove il vino viene dai suoi poderi e la verdura dal suo orto. Niente è di serra, e si sente. La recensione di Lorenzo è perfetta, ma occorre assolutamente aggiungere tre cose: gli spaghetti alla carrettiera, la braciola fritta rifatta nel sugo e l'arista: questa davvero senza pari, è alta come l'elenco del telefono e si taglia come burro.
    Si può fare anche takeaway. Nelli ci si va insieme?

    RispondiElimina
  4. per un mio amico che ne è affezionato ed assiduo frequentatore, la specialità di Ruggero è l'arista!
    serena

    RispondiElimina
  5. eh eh bella la dissertazione su ovuli e ovoli...

    per stefano: non ci sono mai stata, ci vengo volentieri!!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...