Pubblicità

venerdì 26 novembre 2010

Per i fan di Gaber...

Segnalo un evento che si tiene stasera alle 21 alla Casa del Popolo di Ponte a Ema che mi segnala il mio amico di teatro Fulvio (per colpa sua e di questo concerto, stasera tocca fare a me la presentatrice a San Paolo alla Croce!), ma gli auguro lo stesso in bocca al lupo. 
I 4 artisti in scena fanno parte della Banda dell’Ortica, l’unica tribute band di Enzo Jannacci, che da più di 10 anni porta per locali e piazze la musica del chirurgo/cantante milanese, proponendo questa loro nuova avventura in modo sobrio e rispettoso.
Il progetto Gaber nasce da una profonda ammirazione del cantautore milanese e ha l’intento di far riscoprire a chi già conosce, e a far apprezzare per chi ancora non la conoscesse, l’opera del sig. G. Non è stato facile fare una selezione dei monologhi e delle canzoni, ma la scelta se pur dolorosa è stata fatta cercando di abbracciare i temi più importanti, ironici e scottanti, che Gaber ha scritto e interpretato nella sua lunga e gloriosa carriera. Con il “TEATRO CANZONE” come amava definire le sue pieces, Gaber è stato un sicuro precursore di questo modo di fare spettacolo. Le sue performances erano un mix tra musica e prosa, una commistione tra canto e recitazione. Ed è cercando di rispettare più possibile questo suo modo di fare teatro, che il nostro progetto ha preso forma. Senza cercare di imitarlo, abbiamo riarrangiato i brani musicali e riadattato i monologhi per renderli più attuali. benchè fossero già estremamente all'avanguardia, nonostante i molti anni passati dalla loro prima stesura.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...