Pubblicità

martedì 15 febbraio 2011

Un giorno con Paolo Taviani (e uno dedicato a Scaparro) al teatro di Cestello

Segnalo due giornate dedicate al cinema d'autore che si svolgeranno al teatro di Cestello. Davvero una bella iniziativa!
La prima è dedicata al cinema dei fratelli Taviani (mercoledì 16 febbraio), la seconda invece a Maurizio Scaparro (giovedì 17 febbraio).
La serata di mercoledì è strutturata così:
Ore 16,00: Primo incontro con l’autore, a seguire:
Un uomo da bruciare (1962) di Paolo e Vittorio Taviani e Valentino Orsini, con Gian Maria Volonté, Didi Perego, Spiros Focas, Turi Ferro, Lydia Alfonsi e Carmen Villani. L’esplosiva opera prima dei fratelli Taviani, uniti alla regia con Valentino Orsini. Ispirandosi alla vera storia del sindacalista Salvatore Carnevale, gli autori narrano la lotta di un bracciante coraggioso (Volonté) contro la mafia, in una Sicilia dura e senza pietà. Il film vinse il “premio della critica” alla Mostra di Venezia.
Ore 18,00: Dibattito con l’autore, a seguire:
Allonsanfan (1974) con Marcello Mastroianni, Lea Massari, Laura Betti, Bruno Cirino, Renato De Carmine, Mimsy Farmer e Claudio Cassinelli. Agli albori del Risorgimento (1816) il nobile Fulvio Imbriani (Mastroianni) partecipa alla preparazione di un’audace spedizione al Sud (anticipazione della sventurata avventura di Pisacane) ma abbandona la causa e tradisce. Insieme a San Michele aveva un gallo (1973), il film è una riflessione incalzante sul Risorgimento, rivoluzione forse tradita e sicuramente troppo breve.
Ore 20,00:A cena col regista” presso il ristorante Pane e Vino (20 €). Per prenotare, tel direttamente al ristorante, num. 055 2476956
Ore 21,00: Discussione e a seguire:
Padre padrone (1977) dal romanzo di Gavino Ledda, con Omero Antonutti, Fabrizio Forte, Saverio Marconi, Marcella Michelangeli, Stanko Molnar, Gavino Ledda e Nanni Moretti. La terribile educazione di un piccolo pastorello sardo, tolto dalla scuola e messo a pascolare pecore da un padre dispotico e crudele. Alla fine sarà la costanza della ragione a prevalere… Tratto da un fortunato romanzo autobiografico di Gavino Ledda, il film, premiato con la Palma d’oro al festival di Cannes, è stato anche uno dei maggiori successi commerciali dei due rigorosi fratelli.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...