Pubblicità

martedì 15 marzo 2011

Ed eccoci ai festeggiamenti per l'Unità d'Italia, ecco gli eventi di Firenze

Mentre per le strade di Firenze spuntano bandiere tricolore un po' ovunque (con molta sorpresa di tutti) e anche i negozi fanno a gara per fare le vetrine a tema, si definiscono meglio gli eventi del 16 marzo. Già perchè la gran parte degli eventi non è il 17 ma il 16! Intanto ricordatevi che la ZTL sarà estesa fino alle 2 di notte.
Oltre a quanto ho scritto sui musei aperti gratuitamente la notte fino alle una, ci saranno concerti di musica classica, MaggioDanza, fuochi d'artificio... ho letto persino di una mongolfiera in Santa Croce!
Ecco qualche info in più:

Eventi in Piazza Signoria per l'Unità d'Italia:

19.00 concerto dell’Orchestra a Plettro Ottocento Toscano
19.30/22.00 installazione artistica a cura dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze
20.30 concerto dell’Orchestra Filarmonica Gioacchino Rossini
21.00 spettacolo Viva l’Italia di Aldo Cazzullo nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio in collaborazione con Teatro Stabile di Verona
21.30 sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina con esibizione dei Bandierai degli Uffizi
22.00 esibizione di MaggioDanza
00.30 fuochi d’artificio da Palazzo Vecchio



Eventi in Piazza Santa Croce per l'Unità d'Italia

19.00 Gira l’Italia. Attività per bambini e famiglie a cura del Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale di Roma
19.00 / mezzanotte Là dove ‘l sì suona. Azioni sulla Divina Commedia a cura di All’improvviso Dante 100 canti per Firenze
19.30/22.00 Alla ricerca del fiorentino d’oggi a cura dell’Accademia della Crusca 

20.30 Gira l’Italia. Attività per bambini e famiglie a cura del Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale di Roma 
21.00 Lo stravizzo delle parole. Giochi linguistici con Emanuele Baldi a cura dell’Accademia della Crusca 
23.00 concerto musicale Funk Off e Sound Street Band

Eventi in Piazza Duomo a Firenze per l'Unità d'Italia

19.00/02.00 Il canto degli Elementi. Artigiani fiorentini per la bandiera italiana. Botteghe d’eccellenza e attività di laboratorio a cura di Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico in collaborazione con CNA Firenze, Confederazione Nazionale Artigianato Piccola e Media Impresa, Confartigianato Imprese Firenze.

Firenze, Notte Tricolore 16 Marzo 2011
I gruppi Sound Street Band e Funk Off allieteranno le vie e le piazze della Notte tricolore.
Le Autorità Comunali porranno il tricolore presso il Parco della Musica. 

Dove parcheggiare:

Per la fascia oraria 19.00/02.00 Firenze Parcheggi spa offre la tariffa oraria di 1 euro, nei seguenti parcheggi: Porta al Prato, Alberti, S.Ambrogio, Piazza Beccaria, Stazione Binario 16, Oltrarno, Fortezza Fiera.

Altri eventi per la notte tricolore a Firenze

  • Apertura straordinaria del Museo di Palazzo Vecchio e dei Musei Statali fino alle ore 01.00
  • Spettacolo Notte italiana a cura di Maurizio Scaparro presso il Teatro della Pergola ore 21.00. Il 17 marzo 1861 il pubblico fiorentino festeggiava al Teatro della Pergola la nascita dello Stato Italiano. A 150 anni da quella storica giornata, il palcoscenico della Pergola torna ad animarsi per celebrare l’Unità d’Italia, a partire dalle 21.30 andrà in scena O a Palermo o all’inferno - ovvero lo sbarco di Garibaldi in Sicilia del grande Mimmo Cuticchio, un omaggio alla Sicilia di quegli anni, per poi, seguendo la risalita dello stivale da parte dei Mille, arrivare a Napoli con la prima assoluta del concerto Spassiunata-mente, omaggio alla canzone classica napoletana tra Ottocento e Novecento, con Peppe Servillo, i Solis String Quartet e la partecipazione straordinaria di Anna Bonaiuto che reciterà alcuni brani del romanzo di Norman Lewis Napoli ’44, la storia di un’altra liberazione della città (quella da parte degli americani) ma che richiama, in modo sorprendente per colori, gente, voci, profumi, quella di Garibaldi del 1860. Sempre lei a mezzanotte leggerà un appello per la difesa del teatro italiano.
  • Concerto per organo a cura del Conservatorio di Musica L. Cherubini in Basilica S. Croce ore 21.00
  • Concerto del corpo militare della Croce Rossa Italiana presso il Conservatorio di Musica L. Cherubini ore 21.00
  • Palazzo Aperto: esibizioni e musiche a cura del Consiglio Regionale della Toscana in Palazzo Panciatichi e Bastogi ore 20.00/01.00 
  • Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri-Sezione Aldo Marzi di Firenze ore 21.30 
  • Proiezione di film sull’Unità d’Italia a cura di Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana

8 commenti:

  1. Cara Nelli, ti segnalo anche la pedalata garibaldina organizzata da FirenzeInBici con il patrocinio del Comune di Firenze.

    http://www.firenzeinbici.net/evento.aspx?id=2807

    RispondiElimina
  2. Ciao Nelli,
    stavo navigando in rete per trovare qlc localino interessante a Firenze e mi sono imbatutto in questo fantastico blog. Complimenti!
    Considerato la tua ottima conoscenza di Firenze, non hai qualche sfizioso consiglio da darmi per questo weekend? Lo so che non sei una guida,ma considerami un tuo amico blogger..dove mi porteresti?
    Grazie per la tua disponibilità e auguri per tutto.

    RispondiElimina
  3. Se vi sentite patriottici ma, visto il tempo non troppo incoraggiante, non volete stare per stada, stasera c'è l'aperitivo italiano al tepidarium. La struttura è la stessa utilizzata per i festeggiamenti del giubileo della patria del 1911!

    RispondiElimina
  4. 17 marzo 2011 ore 21.00
    Libreria Edison
    Piazza della Repubblica – Firenze

    In concomitanza con i festeggiamenti dell’Unità d’Italia, alla Libreria Edison,
    presenteremo il progetto teatrale L’Italia al bar, lettura del regista Niccolò Baldari
    e improvvisazione musicale di Alessandro Piccinetti e Luca Sciortino
    Per l’occasione sarà allestita la vetrina della libreria da Andrea Monastero.

    RispondiElimina
  5. Alla Feltrinelli ci sarà Saviano.........

    RispondiElimina
  6. ... e la bandiera dovrebbe essere su Palazzo Vecchio e non sul nuovo teatro (in attesa del rientro del Maggio Musicale da Tokio...)

    RispondiElimina
  7. Allora alla Feltrinelli di sicuro non ci verrò.

    RispondiElimina
  8. Sono un fiorentino, ho girato per il centro fino alle 2 di notte, e... ho chiesto ad alcuni giovani "perchè tanta gente, che festa fosse", molti mi hanno risposto semplicemente: perchè domani è festa... E' triste avere certe risposte non credete? Più che festeggiamenti per l'Unità d'Italia, mi sembrava di essere ad una fine dell'anno, senza ritrovare un momento di aggregazione tra la gente ma... non ho parole, e come diceva il principe De Curtis in un suo film: E IO PAGO... E IO PAGO...

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...